indietro

Chisura contratto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. B.

A: nen

06/05/2025

Spett. YADA energia, Sono titolare del contratto per luce e gas di cui alla fattura sopra specificata. Nel ricalcolo rata di ottobre 2024 risultava una rata mensile gas per il 2025 di euro 96.25, di cui 3.67 euro di cuscinetto a debito. Se mi è chiaro il significato di cuscinetto a debito (e la vostra azienda ha fatto della trasparenza e chiarezza la strategia di marketing principale), a ottobre 2025 avrò pagato in totale 36.7 euro di debito del 2024. Ho chiuso il contratto a aprile 2025, oltretutto con l'intenzione di tornare con voi una volta volturato le utenze della mia nuova residenza. Nella fattura di chiusura mi vengono addebitati 622.13 euro, una cifra spropositata che mi ha lasciato basito. Nei dettagli, ho trovato 387.45 euro di cuscinetto da gennaio a dicembre 2024. Non è più possibile cambiare il metodo di pagamento e la cifra mi verrà addebitata sul conto corrente, espondendomi a difficoltà finanziarie. Dopo tanti anni da cliente sono deluso e amareggiato, con la sensazione di essere stato raggirato da una strategia di marketing eco-friendly e user-friendly. Chiedo pertanto spiegazione della differenza del cuscinetto a debito della fattura finale rispetto a quanto ho letto nel ricalcolo della nuova rata a ottobre 2024.

Messaggi (1)

nen

A: M. B.

07/05/2025

Buonasera, informiamo che abbiamo preso in carico il reclamo del sig. Conticello e che risponderemo all'indirizzo email associato al suo account. Saluti — Sappi che, in qualsiasi scambio di email, i tuoi dati sono gestiti da noi e potrebbero essere elaborati anche con l’aiuto di un software di intelligenza artificiale, principalmente con l’obiettivo di rendere più efficiente la procedura con cui rispondiamo a chi ci contatta e di catalogare le email che riceviamo. Tutto questo viene fatto nel rispetto delle nostre informative privacy: “Informativa privacy contrattuale” e “Informativa privacy – intelligenza artificiale.5QAArfPaidJCnB1SXUfH0:: Federica www.nen.it Dati personali trattati per indagine di qualità dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro l’efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dal raggruppamento temporaneo di imprese IZI S.p.a. (mandataria) e Centro Statistica Aziendale S.r.l. (mandante) mediante l’invio di uno o più questionari e i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. --------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).