indietro

Consegna a indirizzo errato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. V.

A: HR PARCEL

14/01/2026

In data 18 dicembre 2025 ho effettuato un ordine su AliExpress. La spedizione ha cambiato più corrieri nel corso del trasporto, nello specifico: Meest – tracking: IT2520241DK00000G Hermes – tracking: H1022470143814801083 HR Parcel – tracking: 340633032742065480 Dove HR Parcel è l'ultimo corriere ad aver preso in gestione il pacco In data recente risulta un tentativo di consegna non effettuato per presunto “indirizzo errato”, motivazione del tutto infondata: l’indirizzo fornito è corretto, completo e regolarmente utilizzato per altre consegne, senza mai aver causato problemi. Il disservizio è aggravato dal fatto che HR Parcel non fornisce un servizio clienti adeguato: è impossibile parlare con un operatore umano e il chatbot disponibile non consente di risolvere il problema né di correggere l’errore sull’indirizzo. Ritengo la gestione della consegna inaccettabile e potenzialmente lesiva dei miei diritti di consumatore, con il rischio concreto di smarrimento o restituzione del pacco per cause non imputabili a me. Apro pertanto questo reclamo per segnalare il disservizio e sollecitare una corretta gestione della consegna. In mancanza di una risoluzione concreta del problema entro 15 giorni dalla presente segnalazione, mi riservo di agire per la tutela dei miei diritti in ogni sede opportuna, incluse le vie legali, nonché di richiedere il rimborso integrale dell’importo versato e l’eventuale risarcimento per il disservizio subito.

Messaggi (5)

HR PARCEL

A: S. V.

14/01/2026

Buongiorno, abbiamo provveduto a modificare l’indirizzo con i dati forniti. La spedizione verrà messa in consegna quanto prima. We have updated the address with the information provided. The shipment will be scheduled for delivery asap. Saluti/Best regards, Eleonora Ufficio Reclami 14/01/2026 11:21 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:

S. V.

A: HR PARCEL

19/01/2026

Il pacco risulta in consegna dal 15/01 ma ad oggi, 19/01, non ho ancora ricevuto nulla. Non so che cosa state combinando esattamente ma nel frattempo ho contattato il corriere Meest (il primo della catena), fornendo un indirizzo alternativo per la consegna, e mi è stato detto che avrebbero organizzato una nuova consegna il prima possibile. Potete confermare di aver ricevuto il nuovo indirizzo?

S. V.

A: HR PARCEL

21/01/2026

Aggiornamento 21/01. Dai sistemi di tracciamento risulta che in data 20 gennaio avrei addirittura rifiutato la consegna del pacco. Tale dichiarazione è assolutamente falsa. In quella data nessun corriere si è presentato al mio domicilio, né sono mai stato contattato telefonicamente; di conseguenza non può esservi stato alcun rifiuto da parte mia. La registrazione di un presunto rifiuto di consegna costituisce una informazione non veritiera ed evidenzia una grave incompetenza nella gestione della spedizione, oltre a un disservizio significativo a mio danno come consumatore. Qualora la situazione non venga risolta entro i termini previsti dalla normativa vigente, mi riservo di presentare formale segnalazione all’AGCOM, nonché di intraprendere ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti, incluso il rimborso integrale dell’importo versato in aggiunta agli oneri per il disservizio subito.

S. V.

A: HR PARCEL

23/01/2026

Aggiornamento 23/01 Il pacco è stato finalmente consegnato. Certo, avrei preferito evitare tutti i solleciti e reclami fatti, ma comunque l'importante è aver ricevuto la merce. Chiudo quindi il reclamo

HR PARCEL

A: S. V.

27/01/2026

Buongiorno, ci scusiamo per la risposta tardiva, siamo lieti di sapere che ha ricevuto il suo pacco. Cordiali saluti, Giulia Ufficio Reclami 23/01/2026 13:31 - reclami@altroconsumo.it ha scritto:


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).