Salve,giorno 29/5, tramite società terza (My Smart Courier), ho effettuato l’acquisto di un servizio di Poste Italiane (PosteDelivery Business Standard) per effettuare la spedizione di un pacco da Milano. Per problemi tecnici di tale società terza il pacco non ha raggiunto la sua destinazione originaria ed è stato rispedito al mittente. Da qui, il problema. Il domicilio da cui ho spedito inizialmente il pacco non è più in mia disponibilità (ho effettuato un trasloco) e l’appartamento in questione non dispone di un servizio di portineria a cui consegnare un eventuale pacco. Continuando, la mattina di giorno 5/6 il corriere mi chiama al telefono per consegnarmi il pacco ed io rispondo che non sono nelle condizioni di recuperare il pacco, chiedendo di metterlo direttamente in giacenza (l’idea era quella di effettuare un successivo svincolo del pacco per ritentare una consegna). Tuttavia, nel pomeriggio del giorno stesso il pacco risulta sui sistemi di tracciatura come “consegnato”. Ora, sicuramente il pacco non è stato consegnato a me. Per sicurezza, ho chiesto alla mia vecchia proprietaria di casa di verificare se fosse stato lasciato in portineria, ho controllato nei negozi dei dintorni. Nulla, nessuno ha preso questo pacco. Aggiungo che, uno di questi negozi mi ha detto che effettivamente il corriere ha provato a consegnare il pacco a lui, che giustamente aveva rifiutato non essendone il destinatario. Di risposta, sembra che il corriere abbia preso il pacco e lo abbia rimesso sul furgone. So che quest’ultimo punto non è attendibile, ma resta il fatto che il pacco risulta consegnato, ma non a me e che comunque il corriere abbia tentato (e forse riuscito) arbitrariamente di consegnarlo ad un soggetto terzo diversamente da come da me richiesto. Si tratta di un pacco piuttosto importante, che conteneva della merce destinata alla vendita (per un ammontare di circa 1000 euro). Ho già provveduto ad effettuare due reclami tramite Poste Italiane, ma per i tempi di risposta parlano di massimo 45gg, che sono parecchi considerata l’importanza del contenuto del pacco e temo che con tempistiche così lunghe il pacco possa andare perduto o distrutto, con un non indifferente danno patrimoniale. Potete supportarmi per velocizzare la pratica? Cosa posso fare? Il mio obiettivo è quello di rientrare in possesso del pacco, nella speranza che questo sia ancora in mano al corriere diversamente chiedo il risarcimento per lo smarrimento/mancata consegna del pacco per ammontare pari al valore del contenuto del paccoGrazie mille,Saluti