Spett. Just Eat,
in data 20/01/2026 ho effettuato un ordine presso il ristorante New Food Gluten Free - Eur per un totale di 24,15 €.
Purtroppo ho inserito un indirizzo errato anche se nelle note di consegna era indicato l'edificio corretto.
Il rider ha notato l'ambiguità e mi ha telefonato dicendomi che all'indirizzo segnato via della Vasca Navale 13 non c'era il Dipartimento di Lingue di Roma Tre. In quel momento mi sono accorta di aver inavvertitamente sbagliato ad inserire indirizzo in fase di ordine. Il rider ha aggiunto che doveva telefonare ai suoi superiori che mi avrebbe ro quindi contattata. Non ho ricevuto alcuna telefonata, mentre sul mio profilo just eat lo stato dell'ordine è mutato in CONSEGNATO.
Ho chiamato allora la portineria del Dipartimento ma non avevano ricevuto alcun prodotto; h richiamato il rider che mi ha detto che era lontano e che non poteva venire perché NON AUTORIZZATO dai suoi superiori ad effettuare spostamenti/tragitti diversi da quelli indicati per le consegne. Gli ho quini chiesto come mai allora mi avesse detto di aspettare la telefonata e che sarebbe passato invece di dirmi di raggiungerlo all'indirizzo erroneo.
Ho contattato il servizio assistenza e mi è stato risposto che la politica di Just Eat è questa: quando il rider che può andare solo all'indirizzo indicato chiama il cliente lo stato dell'ordine passa in CONSEGNATO:
- anche se ci si rende conto che c'era un errore e l'ordine NON VIENE CONSEGNATO?
Ho richiamato il rider a cui ho chiesto di dirmi dove fosse perché potevo comprendere come diceva che non era autorizzato a fare altri spostamenti e che lo avrei raggiunto.
NON mi ha voluto dire dove fosse né che fine avesse fatto l'ordine: consegnato A CHI? All'indirizzo: perché si consegna ad un INDIRIZZO e non ad una PERSONA FISICA?
Ho ricontattato l'assistenza just eat e mi è stato detto che se l'ordine risulta consegnato non si può modificare alcunché: grazie, ma chi ha scritto CONSEGNATO? Allora perché si può digitare nel l'assistenza prodotti mancanti? (nel caso specifico l'intero ordine che NON HO RICEVUTO).
Tra l'altro l'operatore ha aggiunto che se l'indirizzo era via della Vasca Navale 13 allora la consegna era stata effettuata lì (anche se il fattorino mi ha chiamato ed è venuto a conoscenza del fatto che l'indirizzo era sbagliato???) Ho chiesto allora a chi risultasse consegnato l'ordine: mi è stato risposto all'indirizzo indicato.
Mi sono dunque recata all'indirizzo segnato ma non c'era alcuna consegna.
Ho dunque richiamato l'assistenza Just eat e mi è stato detto che avevano fatto di tutto per consegnare l'ordine: COSA ESATTAMENTE è stato fatto?
- il fattorino non mi ha chiesto di raggiungerlo all'indirizzo errato;
- il fattorino non mi ha detto a chi avesse consegnato l'ordine;
- il fattorino non ha riportato l'ordine al mittente (nel frattempo avevo contattato anche il laboratorio New Food Gluten Free - Eur);
- il fattorino non mi ha portato l'ordine neanche quando gli ho detto che ero disposta ad attendere il giro consegne o di raggiungerlo in qualche posto dove doveva consegnare;
- il fattorino mi ha detto che non poteva prendere decisioni autonome ma poteva eseguire solo quanto indicato da Just eat;
Se è vero che il fattorino deve avere l'autorizzazione:
- Just eat NON mi ha contattata;
- Just eat NON ha autorizzato il fattorino ad aspettarmi altrove;
- Just eat NON ha autorizzato il fattorino ad altro percorso;
- Just eat NON ha riprogrammato la consegna dell'ordine;
Inoltre l'operatore ha aggiunto avendogli riferito che non era stato consegnato alcunché neanche all'indirizzo errato, che essendo l'indirizzo errato, non essendo io lì e avendo Just eat fatto di tutto (ma non sapeva dirmi cosa per l'esattezza) probabilmente il cibo era stato buttato: ma stiamo scherzando? è questa la politica aziendale sul NON CONSEGNATO?!? (ah giusto risulta consegnato nel sistema informatico!!!) .....spero lo abbia mangiato il fattorino o chi per lui!
- Chiedo che venga verificata la politica aziendale sul falso "consegnato" e che vengano presi provvedimenti in caso di SPRECHI alimentari.
- Chiedo rimborso dell'ordine pari a 24,15 euro più i danni materiali per non aver mangiato e per il tempo speso a cercare chiarimenti e a proporre soluzioni (invece di riceverne, parte integrante del Vs lavoro)....facile scrivere CONSEGNATO
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Codiali saluti