indietro

Contestazione bollette gas e luce

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

M. P.

A: facile energy

11/02/2024

Con la presente intende sporgere reclamo nei confronti della società Facile.Energy, in quanto il 9 febbraio scorso, ho ricevuto dalla suddetta azienda, tramite email, due bollette di luce e gas (in allegato) che disconosco in quanto non mi risulta aver mai stipulato e/o dato il mio esplicito consenso per il cambio delle forniture. Peraltro, le stesse, hanno importi eccessivamente alti, rispetto a quelle che ricevevo di norma dai precedenti gestori, con importi fatturati superiori al 150% dell’addebito medio degli ultimi 12 mesi. In particolare ho verificato la voce incomprensibile “servizi di vendita”, con un costo, che ha inciso notevolmente sull'importo totale delle bollette e, preciso, mai addebitate nelle precedenti fatture. Ho motivo di ritenere, inoltre, che questo cambio sia avvenuto, a seguito di un comportamento commerciale ingannevole, da parte di qualche operatore dei call center, durante le spropositate chiamate telefoniche indesiderate che ricevo frequentemente al giorno, durante le quali ho anche riscontrato, che solitamente, gli stessi sono già in possesso dei dati personali e i codici identificativi delle forniture presenti sulla bolletta, da permettere facilmente, in maniera fraudolenta di realizzare un nuovo piano contrattuale e avviare la procedura per fare il cambio del fornitore di luce e gas, ad insaputa degli utenti. Per di più, voglio evidenziare anche il comportamento non del tutto trasparente e legale della medesima società fornitrice, tenuto conto di non aver provveduto all'invio di alcun preavviso e, perlomeno, all'inoltro della documentazione scritta relativa al passaggio e/o alle condizioni contrattuali da sottoscrivere. Per ciò, oltre a chiedere l'annullamento del contratto non richiesto e copia della documentazione comprovante, verosimilmente, la stipula dei contratti, invito - formalmente la stessa - a riesaminare le tariffe applicate e addebiti impropri, indicati nelle rispettive bollette, che ritengo sproporzionati. Pertanto vi invito a verificare quanto sopra riportato e in attesa di un vs. riscontro, porgo cordiali saluti.

Messaggi (7)

facile energy

A: M. P.

12/02/2024

Oggetto: Contestazione bollette gas e luceSpett.le Consumatori, la presente per informarVi che a seguito della necessaria istruttoria, la contestazione non può essere accolta in quanto il contratto relativo alle utenze in oggetto, stipulato mediante verbal order risulta corretto e privo di anomalie. In allegato tutta la documentazione in nostro possesso. Per completezza Vi informiamo che l’appaltatore che ha provveduto alla stipula del contratto è: Ragione sociale: GRECALE S.R.L.S. P.IVA/C.F. 04039780921 SEDE LEGALE: VIALE ABRUZZI 51, 09122 CAGLIARI (CA) PEC: grecalesrls@pec.it AMMINISTRATORE UNICO: Tulli Manuela Vi ricordiamo che è diritto del Sig.Paparella optare per altro fornitore rispettando il termine previsto da ARERA. Qualora la presente risposta non fosse ritenuta soddisfacente, Vi segnaliamo che si potrà attivare la procedura di conciliazione prevista da ARERA mediante accesso allo Sportello per il Consumatore s:www.sportelloperilconsumatore.it. Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente una procedura ADR per le controversie con la nostra Società. Potrete trovare tutte le informazioni e l'elenco degli organismi ADR sul sito www.arera.it. Facile.Energy si impegna a partecipare alle suddette procedure, valide per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del Cliente. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti, Facile.Energy -----------------------------------La Sua comunicazione è stata gestita da: Alessia S.FACILE.ENERGY S.R.L.Sede Legale: VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)Tel. 02.40702264 Fax 02.56561195Email: info@facile.energyWeb: www.facile.energyDa: reclami@altroconsumo.it‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EMAILinfo@facile.energyTELEFONO02.40702264WHATSAPP327.2788440WEBs:www.facile.energy/VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)

M. P.

A: facile energy

25/02/2024

In riferimento alla vs risposta datata 12/02/2024 ritengo di essere stato vittima di un raggiro per le seguenti motivazioni: Il 30/10/2023 ho ricevuto una telefonata commerciale da parte di un operatore di un call center, il quale, dopo essersi qualificato come ufficio tutela dei consumatori, mi segnalava l’imminente decisione del mio fornitore di energia elettrica di applicare un nuovo profilo tariffario più oneroso di quello attuale e pertanto mi avanzava la proposta di cambiare con un nuovo gestore, con offerte economicamente più vantaggiose. Nella stessa circostanza, davanti alla mia richiesta di ricevere, per iscritto i dettagli dell’offerta, lo stesso mi rassicurava che avrebbe provveduto ad inviare contestualmente, la relativa documentazione, corredata dell’accettazione proposta e conferma perfezionamento del contratto da sottoscrivere ed informandomi, che comunque, in caso di ripensamento, avrei avuto la possibilità di rinunciare nei termini previsti di legge. Invece nessuna documentazione è mai pervenuta, nei giorni successivi. Purtroppo di fronte all’insistenza dell’interlocutore che mi invitava all’adesione, con decisione immediata, mi sono lasciato condizionare a fornire i miei dati identificativi e procedere alla successiva registrazione vocale per il consenso al passaggio con altra azienda, peraltro eseguito in modo veloce ed incomprensibile, da non permettermi di comprendere esattamente i dettagli dell’offerta promessa inizialmente, come riscontrabile dalla stesso audio. Inoltre, faccio presente, ulteriore comportamento scorretto in quanto l'accordo fatto nella conversazione preliminare, riguardava l’attivazione soltanto della sola fornitura di luce e non quella del gas. Premesso quanto sopra e tenuto conto che ritengo che è stata adottata una pratica commerciale scorretta ed ingannevole, chiedo l’annullamento ed il disconoscimento dei contratti, inconsapevolmente attivati. Cordiali saluti.

facile energy

A: M. P.

26/02/2024

Oggetto: Nuovo messaggio da MICHELESpett.Consumatori, Ciò posto, ribadendo la correttezza del Ns. operato, senza che ciò costituisca riconoscimento di diritto alcuno o responsabilità della scrivente, e al sol fine di definire bonariamente la questione, Facile.Energy propone una revisione della fatturazione mediante uno storno pari al 50% della Voce Vendita, ovvero €85,00. L’offerta è da considerarsi valida ed irrevocabile per 7 giorni e dovrà essere accettata mediante risposta alla presente. Decorso tale termine senza accettazione, l’offerta sarà inefficace e priva di effetto alcuno e la fornitura continuerà alle condizioni economiche in vigore, così come le azioni di recupero del credito intraprese. Vi informiamo inoltre che nel caso di recesso per cambio fornitore non è necessaria alcuna comunicazione. il passaggio al nuovo fornitore avverrà nei termini e con le modalità indicate dalla regolazione vigente. In alcun modo Facile.Energy può bloccare o impedire l’attivazione del nuovo contratto con altro gestore in quanto all'interno del Mercato Libero non vi sono vincoli di questo tipo. Cordiali saluti, Facile.Energy -----------------------------------La Sua comunicazione è stata gestita da: Alessia S.FACILE.ENERGY S.R.L.Sede Legale: VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)Tel. 02.40702264 Fax 02.56561195Email: info@facile.energyWeb: www.facile.energyDa: reclami@altroconsumo.it‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EMAILinfo@facile.energyTELEFONO02.40702264WHATSAPP327.2788440WEBs:www.facile.energy/VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)

M. P.

A: facile energy

27/02/2024

Salve, condivido la vs. proposta e rimango in attesa di ricevere - tramite email - (mipa1968@libero.it) entrambe le fatture revisionate. Cordiali saluti

M. P.

A: facile energy

29/02/2024

Salve, sono in attesa di ricevere le fatture modificate, come da accordi intercorsi, a seguito dell'ultima vs. comunicazione. Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 04 marzo 2024

facile energy

A: M. P.

21/03/2024

Oggetto: Contestazione fatture luce e gasGentile Cliente, in riferimento alla presente ribadiamo quanto già precedentemente comunicato con ns mail del 12/02/2024 in quanto ci risulta un verbal order regolare e privo di anomalie. Al fine di sottolineare comunque la correttezza del nostro operato in quanto ci affidiamo al reclutamento dei clienti tramite terzi, Facile.Energy le aveva proposto in data 26/02/2024 una scontistica sugli importi da pagare delle precedenti bollette che lei aveva accettato, ma per le quali non ci è mai pervenuto avvenuto pagamento. Pertanto la invitiamo sin da subito ad effettuare lo switch ad altro fornitore alla prima data utile e mantenere gli accordi presi che possiamo estendere a tutte le prossime fatture emesse e in emissione fino ad avvenuto switch provvedendo al saldo a suo carico. Qualora la presente risposta non fosse ritenuta soddisfacente, Le segnaliamo che potrà attivare la procedura di conciliazione prevista da ARERA mediante accesso allo Sportello per il Consumatore s:www.sportelloperilconsumatore.it. Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente una procedura ADR per le controversie con la nostra Società. Può trovare tutte le informazioni e l'elenco degli organismi ADR sul sito www.arera.it. Facile.Energy si impegna a partecipare alle suddette procedure, valide per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del Cliente. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti, Facile.Energy -----------------------------------La Sua comunicazione è stata gestita da: KATIA D.FACILE.ENERGY S.R.L.Sede Legale: VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)Tel. 02.40702264 Fax 02.56561195Email: info@facile.energyWeb: www.facile.energyDa: reclami@altroconsumo.it‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EMAILinfo@facile.energyTELEFONO02.40702264WHATSAPP327.2788440WEBs:www.facile.energy/VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)

facile energy

A: M. P.

02/07/2025

Oggetto: Contestazione bollette gas e luce Spett.le Consumatori, la presente per informarVi che a seguito della necessaria istruttoria, la contestazione non può essere accolta in quanto il contratto relativo alle utenze in oggetto, stipulato mediante verbal order risulta corretto e privo di anomalie. In allegato tutta la documentazione in nostro possesso. Per completezza Vi informiamo che l’appaltatore che ha provveduto alla stipula del contratto è: Ragione sociale: GRECALE S.R.L.S. P.IVA/C.F. 04039780921 SEDE LEGALE: VIALE ABRUZZI 51, 09122 CAGLIARI (CA) PEC: grecalesrls@pec.it AMMINISTRATORE UNICO: Tulli Manuela Vi ricordiamo che è diritto del Sig.Paparella optare per altro fornitore rispettando il termine previsto da ARERA. Qualora la presente risposta non fosse ritenuta soddisfacente, Vi segnaliamo che si potrà attivare la procedura di conciliazione prevista da ARERA mediante accesso allo Sportello per il Consumatore s:www.sportelloperilconsumatore.it. Ricordiamo che è possibile attivare gratuitamente una procedura ADR per le controversie con la nostra Società. Potrete trovare tutte le informazioni e l'elenco degli organismi ADR sul sito www.arera.it. Facile.Energy si impegna a partecipare alle suddette procedure, valide per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del Cliente. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti, Facile.Energy ----------------------------------- La Sua comunicazione è stata gestita da: Alessia S. FACILE.ENERGY S.R.L. Sede Legale: VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI) Tel. 02.40702264 Fax 02.56561195 Email: info@facile.energy Web: www.facile.energy Da: reclami@altroconsumo.it ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EMAIL info@facile.energy TELEFONO 02.40702264 WHATSAPP 327.2788440 WEB s:www.facile.energy/ VIA UBERTO VISCONTI DI MODRONE 34, 20122 MILANO (MI)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).