indietro

Contestazione cedola e richiesta cancellazione dati personali

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. T.

A: EUROCLUB

07/07/2025

Io sottoscritta Triches Aurora, residente a Belluno, vi comunico la mia volontà di ottenere l’immediata cessazione di ogni rapporto contrattuale che asserite essere stato concluso con me a dicembre 2024, a seguito di un’attività promozionale svolta presso lo store Mondadori di Padova, e chiedo la cancellazione di ogni mio dato personale dai vostri archivi, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”). Vi informo che ogni pacco o comunicazione che dovessi ricevere da parte vostra verrà rispedito al mittente o ignorato, non riconoscendo alcun obbligo contrattuale nei vostri confronti. Colgo l’occasione per portare alla vostra attenzione i seguenti fatti, ad ogni eventuale effetto di legge: A dicembre 2024 sono stata avvicinata da un vostro promoter a Padova, il quale mi ha chiesto di partecipare a una breve indagine a titolo di sondaggio. Alla fine, mi è stato comunicato di avere “vinto” una tessera gratuita simile a quelle dei supermercati, che mi avrebbe dato diritto ad acquistare libri con uno sconto, anche testi scolastici, su mia richiesta. Il promoter non mi ha in alcun modo informata che l’adesione comportava: – l’acquisto obbligatorio di almeno 10 articoli in un periodo prestabilito, prima di poter recedere; – l’invio automatico del cosiddetto “libro del mese”, salvo mia necessaria comunicazione contraria. Con tutta evidenza, i contenuti del contratto risultano difformi da quanto verbalmente prospettato in modo poco trasparente e ingannevole dal vostro agente. Tale condotta integra un’ipotesi di dolo contrattuale, ai sensi dell’articolo 1439 del Codice Civile, in quanto la mia volontà è stata viziata da artifizi e raggiri consistenti nell’aver taciuto informazioni determinanti e prospettato condizioni inesistenti al momento della firma. Vi ricordo inoltre che già nel 2014 Mondadori Club è stata sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con una multa di 100.000 euro per pratiche commerciali scorrette analoghe a quelle da me subite, segno di un modus operandi non conforme alla normativa vigente a tutela dei consumatori. Pertanto, non riconosco la validità di alcun obbligo contrattuale e mi riservo di adire le competenti autorità (AGCM, Guardia di Finanza, ecc.) per la tutela dei miei diritti. Rimango in attesa di un vostro riscontro scritto che confermi la cessazione di ogni rapporto e la cancellazione dei miei dati personali. Cordiali saluti

Messaggi (1)

EUROCLUB

A: A. T.

31/07/2025

Caro Socio, forniremo a breve risposta direttamente alla tua mail. Cordiali saluti. Segreteria Soci Mondolibri ******* MESSAGGIO ORIGINALE ** FROM : reclami@altroconsumo.it ** TO : euroclub@mondolibri.it ** OGGETTO : Contestazione cedola e richiesta cancellazione dati personali ** DATA : 07/07/2025 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).