indietro

Contestazione disattivazione account TheFork

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. S.

A: THEFORK

22/12/2025

in riferimento alla vostra comunicazione relativa alla disattivazione del mio account TheFork, desidero esprimere il mio totale disaccordo e chiedere un riesame della decisione. Preciso innanzitutto che, dalla creazione del mio account, ho effettuato una sola prenotazione, successivamente cancellata, e non ho mai utilizzato codici Yums né beneficiato del programma fedeltà. Al contrario, sono stata ripetutamente destinataria di numerose email promozionali contenenti codici da utilizzare, che non ho mai sfruttato. Alla luce di ciò, non riesco oggettivamente a comprendere quale sarebbe stato il presunto beneficio ottenuto né in che modo avrei tratto vantaggio dal vostro programma fedeltà. Proprio per questo motivo, la contestazione di “uso improprio del servizio” e di creazione di più account risulta del tutto infondata e non supportata da fatti concreti a me noti. Colgo inoltre l’occasione per segnalare che alcune clausole dei vostri Termini d’Utilizzo, così come applicate nel mio caso, appaiono eccessivamente restrittive, squilibrate e, a mio avviso, potenzialmente vessatorie per il consumatore. In particolare: la previsione che consente la cancellazione dell’account senza preavviso, senza contraddittorio e senza alcuna forma di tutela o risarcimento per l’utente, sulla base di una valutazione unilaterale di un generico “pregiudizio agli interessi della piattaforma”. Ritengo che tali previsioni, soprattutto se applicate in assenza di un comportamento scorretto dimostrabile, non rispettino i principi di correttezza, proporzionalità e trasparenza nei rapporti con i consumatori. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente: di fornirmi evidenza concreta delle presunte violazioni contestate; in alternativa, di procedere alla riattivazione del mio account, risultando la disattivazione priva di fondamento fattuale.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).