Gentile Altroconsumo,
Desidero segnalare un problema riscontrato con un acquisto effettuato sulla piattaforma Zalando presso il venditore terzo "Gulliver Collection" e richiedere assistenza per la tutela dei miei diritti di consumatore.
In data 29 ottobre 2024, ho acquistato sul sito www.zalando.it un paio di Stivaletti con plateau Cult del valore di 148,72€. Al ricevimento del prodotto, ho riscontrato un errore nella scelta della misura (tg. 38) e, seguendo le modalità previste dalla piattaforma e rispettando i tempi per il reso, ho effettuato la restituzione tramite i canali ufficiali dell’applicazione.
Il reso è stato inviato al venditore terzo "Gulliver Collection", ma in data 22 gennaio 2025 ho ricevuto via email una comunicazione contenente come corpo del messaggio il diniego al rimborso, con la motivazione che il prodotto presenterebbe segni di usura (foto allegata).
A seguito di due telefonate al venditore per richiedere chiarimenti, mi è stata inviata un’immagine che, secondo la sua versione dei fatti, dimostrerebbe l’usura del prodotto. Tuttavia, dalla foto si evince esclusivamente la presenza di polvere, riconducibile unicamente alla prova effettuata in casa dopo la consegna, e non a segni di utilizzo che giustificherebbero il diniego al rimborso.
In aggiunta, il venditore ha negato anche la riconsegna del prodotto, impedendomi così di recuperarlo. Ho avuto conferma di questa decisione solo dopo aver contattato il servizio clienti Zalando (numero 02 3030 0067) in data 31 gennaio 2025, il quale mi ha riferito che anche secondo il loro parere, non vi erano presupposti validi per agire in tal senso ma che, nonostante ciò, non possono intervenire diversamente in quanto intermediari dell'atto di vendita.
Ritengo questa situazione ingiustificata e lesiva dei miei diritti di consumatore, in quanto:
- Il prodotto è stato solo provato in casa e non presenta segni di usura tali da invalidare il reso.
-Il venditore ha negato sia il rimborso che la restituzione dell'articolo, impedendomi di recuperare quanto acquistato.
-Zalando, pur confermando l'assenza di reali segni di usura, dichiara di non poter agire.
Per questi motivi, chiedo il vostro intervento affinché venga riconosciuto il mio diritto al rimborso poichè il prodotto è stato restituito integro ma risulta inappropriato alla mia taglia per cui per me è inutilizzabile.
Di seguito i dettagli dell'acquisto:
Piattaforma: Zalando
Venditore terzo: Gulliver Collection (Gulliver di Fumarola Laura Stores)
Indirizzo del venditore: Corso Vittorio Emanuele III, 65, 74012 Crispiano (TA)
Telefono del venditore: 099 612966
Numero ordine Zalando: 10408191942529
Allego alla presente:
-La comunicazione ricevuta con il diniego del rimborso
-La foto fornita dal venditore come presunta prova di usura
-Ogni altro documento utile alla valutazione del caso
Rimango in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordiali saluti,
Futura GIANNATTASIO