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Contestazione soggiorno negato per minore – Prenotazione n. 2906683875

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

R. M.

A: LASTMINUTE

29/05/2025

La sottoscritta Rossana Meer, nata a Napoli il05/01/1977, residente in Napoli in via Coriolano 14, C.F. MRERSN77A45F839U, email grfpla@gmail.com, telefono 3339942711. Contro: BravoNext SA, con sede legale in Vicolo de' Calvi 2 – 6830 Chiasso (Svizzera), e sede secondaria in Italia in via Roberto Lepetit 8/10 – 20125 Milano (MI), P. IVA 07050960967 in data 26/05/2025, effettuava tramite il portale Lastminute.com (gestito da BravoNext SA) una prenotazione per un soggiorno presso la struttura Riviera Resort – Only Adults, situata a Malta, per il periodo dal 10 al 20 agosto 2025, con codice prenotazione n. 2906683875, per tre persone, inclusa una persona minorenne (figlio della ricorrente, di 14 anni). Al momento della prenotazione non era riportata alcuna restrizione visibile riguardo all’età degli ospiti, tanto che sul portale di LastMinute.com fa selezionare una persona maggiore di 11 anni come adulto, inoltre le recensioni riportano famiglie che sono state in loco, ed nella descrizione nessuna segnalazione che l’hotel dal 01/04/2025 aveva cambiato la politica di accettazione dei vacanzieri. La prenotazione è stata confermata, con addebito immediato di € 1.176,70 e saldo automatico previsto di € 2.185,31 con scadenza 11 luglio 2025. Tuttavia, al momento del check-in, la struttura rifiuterà l’ingresso per la presenza del minore, sostenendo che accetta solo ospiti di età superiore ai 16 anni. Tale informazione era del tutto assente o non evidente durante la prenotazione. La ricorrente quindi subirà: - la perdita dell’intero soggiorno acquistato; - la necessità di cercare alloggio alternativo d’urgenza; - un grave disagio familiare ed economico; - l’ulteriore danno derivante dal mancato rimborso e dalla mancata risposta al reclamo formale già inoltrato alla società. TANTO PREMESSO, LA RICORRENTE - Chiede la restituzione della somma già pagata di € 1.176,70 o la possibilità di scelta di altro hotel; - Chiede l’inibizione dell’addebito automatico del saldo di € 2.185,31 previsto per l’11 luglio 2025 casomai non sia possibile il tutto; - Chiede il rimborso integrale della prenotazione per complessivi € 3 362,01qualora la società che ha fornito il pacchetto non vuole accordarsi; - Si riserva di chiedere ulteriori danni da quantificare in corso di causa.

Messaggi (6)

LASTMINUTE

A: R. M.

05/06/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. ra ROSSANA MEER La contattiamo in merito alla prenotazione ID.Booking 2906683875 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Riscontriamo la Vostra comunicazione relativa alla richiesta di risarcimento per la prenotazione con ID Booking 2906683875. Dopo aver analizzato con attenzione tutte le informazioni che avete raccolto e che ci avete Gentilmente indicato, e averle confrontate con tutti i dati presenti nei nostri sistemi di gestione delle prenotazioni, è per noi di fondamentale importanza evidenziare che durante la prenotazione e anche successivamente, la Signora Meer era stata informata che l'hotel Riviera Spa Resort - Adults Only come si evince anche dal nome e’ accessibile solo agli adulti. (ALLEGHIAMO SCREEN DELLA PAGINA WEB) Vogliamo qui di seguito evidenziare tutte le fasi in cui è visibile il fatto che il cliente meticoloso doveva accorgersi che stava prenotando un hotel non adatto al figlio minore e quindi la mancata esecuzione del contratto è imputabile esclusivamente al cliente che non ha rispettato i parametri richiesti dalla struttura alberghiera. Banalmente, iniziamo a porre la lente d'ingrandimento sul nome della struttura, che già di per sé fa riferimento preciso al fatto che i minorenni non sono ammessi: Riviera Spa Resort - Adults Only. (ALLEGHIAMO SCREEN DELLA PAGINA WEB) Infatti l'indicazione Adults Only e la descrizione che alleghiamo alla mail, è presente PRIMA della prenotazione.(ALLEGHIAMO SCREEN DELLA PAGINA WEB) Per finire, nella mail di conferma del 26/05/2025, troviamo un link evidenziato in grassetto: Trovi qui tutti i dettagli della tua prenotazione. Ti consigliamo di leggerli attentamente cliccando sulla scritta si viene indirizzati alla pagina Documenti di viaggio e informazioni utili, in cui ritroviamo ancora una volta l'indiscutibile conferma che l'hotel Riviera Spa Resort - Adults Only è riservato unicamente a persone adulte. Alla luce di quanto sopra esposto, è evidente che il cliente disponeva di informazioni esaustive e inequivocabili circa la politica dell’hotel al momento della prenotazione e successivamente. Pertanto, la mancata fruizione del soggiorno è imputabile esclusivamente alla mancata osservanza da parte del cliente dei parametri chiaramente indicati dalla struttura alberghiera. Vi informiamo che l'Utente è responsabile di leggere tutte le informazioni comunicate e descritte nella pagina. Non possiamo assumere la responsabilità per le informazioni non lette dal Vostro assistito. Infatti durante il processo di prenotazione è possibile controllare più volte i dettagli dell'hotel scelto, sia sulla pagina iniziale che nelle seguenti.(ALLEGHIAMO SCREEN DELLA PAGINA WEB) Alla luce dei fatti e delle suddette prove, siamo spiacenti di comunicarVi che la nostra Società non accoglie la Vostra richiesta di rimborso della prenotazione presso l'hotel Riviera Spa Resort - Adults Only. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, porgiamo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 29-05-2025 23:45:18, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

R. M.

A: LASTMINUTE

06/06/2025

Desidero segnalare l’ennesimo comportamento scorretto da parte vostra. Nonostante fosse indicata la dicitura “Only adult”, erano presenti numerose recensioni da parte di famiglie, e in nessun punto risultava specificato che, a partire dal 1° aprile, la struttura avrebbe applicato una nuova politica di accesso. Inoltre, è evidente una scarsa informazione da parte vostra, poiché la struttura, in realtà, accetta ospiti a partire dai 16 anni. Altri vostri competitor, pur permettendo inizialmente la prenotazione, effettuano poi un controllo al momento del pagamento, bloccando l’operazione se viene rilevata la presenza di un minore. Voi, invece, non adottate alcuna procedura di verifica. Anzi, nel vostro sistema un ragazzo di 14 anni viene addirittura considerato come un adulto ai fini della prenotazione. Questo lascia intendere, ragionevolmente, che anche per la struttura ciò non debba costituire un problema. Non accetto la vostra posizione secondo cui non sarebbe possibile cancellare la prenotazione: siete perfettamente in grado di farlo, ma scegliete deliberatamente di non farlo, trattenendo somme a cui non avete diritto. Questo comportamento appare come un tentativo di appropriarsi indebitamente di ulteriori importi, cosa che ritengo inaccettabile. Resto in attesa di un riscontro tempestivo e della cancellazione con relativo rimborso, riservandomi di adire le vie legali qualora non dovessi ricevere risposta entro i termini previsti. Rossana Meer

LASTMINUTE

A: R. M.

06/06/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. ra ROSSANA MEER La contattiamo in merito alla prenotazione ID.Booking 2906683875 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Riscontriamo la Vostra comunicazione relativa alla richiesta di risarcimento per la prenotazione con ID Booking 2906683875. Ribadiamo la nostra posizione in quantoe’ chiaramente descritta la politica di cancellazione per la camera selezionata nella mail di conferma ricevuta in data 26/05/2025 alle ore 15:56 come segue: Termini e condizioni Condizioni di cancellazione Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato. Tieni presente che non è possibile annullare singole parti della prenotazione: è possibile annullare solo l'intera prenotazione. Tuttavia, se hai prenotato un volo o treno non rimborsabile come parte del tuo pacchetto, potrai utilizzarlo come prodotto autonomo. In questo caso si applicano i Termini e condizioni specifici del volo o treno, e non beneficerai più dei diritti per i servizi turistici collegati, che si applicano ai pacchetti come da Direttiva UE 2015/2302, solo nel caso in cui l'intero pacchetto rimanga intatto. Se annulli ti verranno addebitati anche i costi per la gestione della pratica e quelli di cancellazione richiesti da ciascun fornitore: Alloggio A partire dal giorno 26/05/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1899.1 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto. Alla luce dei fatti e delle suddette prove, siamo spiacenti di comunicarVi che la nostra Società non accoglie la Vostra richiesta di rimborso della prenotazione presso l'hotel Riviera Spa Resort - Adults Only. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, porgiamo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Friday 06-06-2025 01:16:04, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

R. M.

A: LASTMINUTE

09/06/2025

Visto che voi non applicate questa cosa e io non ho chiesto la cancellazione di tutto, ma solo che possiate cambiare hotel voi, perché l’errore di considerare mio figlio adulto non è mio ma da voi con la vostra politica. Inoltre siete stati voi a non scrivere non accetta bambini dal 1 aprile 2025 e lasciando recensioni di famiglie quindi mi avete indotto all’acquisto. Tutto questo perché sapevate a cosa andavo a sbattere, ma a voi faceva piacere perché chi ci perde sono solo io.

LASTMINUTE

A: R. M.

10/06/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. ra ROSSANA MEER La contattiamo in merito alla prenotazione ID.Booking 2906683875 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Riscontriamo la Vostra comunicazione relativa alla richiesta di risarcimento per la prenotazione con ID Booking 2906683875. Ribadiamo la nostra posizione in quanto e’ chiaramente descritta la politica di cancellazione per la camera selezionata nella mail di conferma ricevuta in data 26/05/2025 alle ore 15:56. Alla luce dei fatti e delle suddette prove, siamo spiacenti di comunicarVi che la nostra Società non accoglie la Vostra richiesta di rimborso della prenotazione presso l'hotel Riviera Spa Resort - Adults Only. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, porgiamo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 09-06-2025 08:30:19, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

R. M.

A: LASTMINUTE

18/06/2025

Gentili signori, io ho parlato anche con l'hotel che si sono resi disponibili alla questione, e allego le mail ricevute. loro hanno chiesto che visto che io non faro il check in perché non mi accettano a causa del minore di 16 anni, hanno chiesto anche loro a voi di poter fare una ricollocazione dove vi mostrerò il tutto. quindi credo che siete proprio voi ad non fare nulla e non il contrario.


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