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contratto attivato senza il mio consenso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

L. O.

A: ILLUMIA

11/07/2025

buongiorno, ero vostro cliente con contratto n: 3501733051, attivato il 1/11/2024 cessato poco dopo per passare ad ENEL, quindi avete autonomamente riattivato il contratto con il codice cliente 3501805647, senza il mio consenso. Oggi mi trovo una fattura non pagata per un servizio mai chiesto. Vi ho diffidati ma qualcosa non va anche telefonicamente, ma adesso sono nella situazione di dovervi pagare una fattura per un contratto non sottoscritto. Procederò con le denunce del caso.

Messaggi (1)

ILLUMIA

A: L. O.

23/07/2025

Gentile Sig. Ottomanelli, dalle verifiche effettuate risulta che in data 14/01/2025 lei ha concluso il contratto di fornitura energia elettrica con tariffa “Illumia EcoFidelity”. Il processo di contrattualizzazione a distanza previsto da Illumia si articola in più fasi, con l’obiettivo di garantire la piena consapevolezza del cliente e la tracciabilità dell’intero iter. In particolare, a seguito della manifestazione di interesse, viene inviata al cliente una e-mail contenente la proposta contrattuale, composta dalle Condizioni Economiche e dalle Condizioni Generali di Fornitura, e il link per avviare la procedura di conferma contrattuale. Se il cliente intende accettare la proposta contrattuale di Illumia deve accedere al link e completare in autonomia i seguenti passaggi: verifica e conferma dei propri dati personali; presa visione delle Condizioni Economiche e delle Condizioni Generali di Fornitura; accettazione delle condizioni contrattuali; presa visione dell’informativa privacy e inserimento dei relativi consensi. Una volta completati i suddetti passaggi, il cliente deve procedere alla conferma del contratto mediante inserimento dell’OTP ricevuto via SMS al numero di cellulare fornito. Il codice OTP (One Time Password) è una password temporanea e valida per un solo utilizzo, generata da un algoritmo che crea una serie casuale di numeri. Questo sistema è pensato per garantire un ulteriore livello di sicurezza e per accertare che l’operazione sia stata autorizzata direttamente dall’interessato. Alla luce della documentazione disponibile e delle verifiche effettuate, non emergono elementi tali da mettere in dubbio la validità della sottoscrizione contrattuale e, conseguentemente, la correttezza della fattura emessa. Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 Tel +39 051 6008080 Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 - 19:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 - 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 illumia.it Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 11 luglio 2025 13:15 A: servizioclienti@illumia.it Oggetto: contratto attivato senza il mio consenso ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.


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