Gentile Sig. Ottomanelli,
dalle verifiche effettuate risulta che in data 14/01/2025 lei ha concluso il contratto di fornitura energia elettrica con tariffa “Illumia EcoFidelity”.
Il processo di contrattualizzazione a distanza previsto da Illumia si articola in più fasi, con l’obiettivo di garantire la piena consapevolezza del cliente e la tracciabilità dell’intero iter.
In particolare, a seguito della manifestazione di interesse, viene inviata al cliente una e-mail contenente la proposta contrattuale, composta dalle Condizioni Economiche e dalle Condizioni Generali di Fornitura, e il link per avviare la procedura di conferma contrattuale.
Se il cliente intende accettare la proposta contrattuale di Illumia deve accedere al link e completare in autonomia i seguenti passaggi:
verifica e conferma dei propri dati personali;
presa visione delle Condizioni Economiche e delle Condizioni Generali di Fornitura;
accettazione delle condizioni contrattuali;
presa visione dell’informativa privacy e inserimento dei relativi consensi.
Una volta completati i suddetti passaggi, il cliente deve procedere alla conferma del contratto mediante inserimento dell’OTP ricevuto via SMS al numero di cellulare fornito.
Il codice OTP (One Time Password) è una password temporanea e valida per un solo utilizzo, generata da un algoritmo che crea una serie casuale di numeri. Questo sistema è pensato per garantire un ulteriore livello di sicurezza e per accertare che l’operazione sia stata autorizzata direttamente dall’interessato.
Alla luce della documentazione disponibile e delle verifiche effettuate, non emergono elementi tali da mettere in dubbio la validità della sottoscrizione contrattuale e, conseguentemente, la correttezza della fattura emessa.
Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti
servizioclienti@illumia.it
Numero Verde 800 046640
Tel +39 051 6008080
Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 - 19:00
Sabato (festivi esclusi): 9:00 - 13:00
Illumia S.p.A.
Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna
Fax +39 051 0404055
illumia.it
Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it
Inviato: venerdì 11 luglio 2025 13:15
A: servizioclienti@illumia.it
Oggetto: contratto attivato senza il mio consenso
Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.