Scrivo per fare un reclamo formale, dopo aver tentato telefonicamente e per iscritto di risolvere informalmente il problema che già ben conoscete.
Con riferimento al viaggio in Turchia previsto dal 5 al 13 luglio 2025 da me prenotato per 2 adulti (numero prenotazione 100483334VPIT), vorrei evidenziare come il documento di viaggio da voi mandatomi e che avete continuato a mandar fino a 3 giorni fa, è un documento che indica i dati del volo aereo e allo stesso tempo afferma che il viaggio aereo non è compreso nel prezzo. Il documento di viaggio che mi avete fornito riporta una doppia dicitura ingannevole che ritengo una pratica commerciale scorretta che induce in errore il consumatore.
Da ricordare che un consumatore indotto in errore è colui che, a causa di pratiche commerciali scorrette, è portato a prendere una decisione di natura commerciale che non avrebbe preso, se fosse stato correttamente informato. Queste pratiche includono informazioni false o fuorvianti su prodotti o servizi che influenzano la decisione del consumatore, tale vizio rende possibile l'annullamento dell'atto compiuto a causa dell'errore indotto.
Ritornando al mio caso specifico, a causa di questa vostra pratica commerciale scorretta (documento di viaggio assolutamente contraddittorio e confusionario) sono stato tratto in errore, chiedendo l'annullamento della prenotazione senza l'applicazione di alcuna penale in quanto il contratto stesso, si è fondato su informazioni contraddittorie e fuorvianti ed è sostanzialmente nato con evidenti vizi che ne precludono la validità e ancor di più precludono che io vittima di questa vostra pratica possa essere penalizzato.
Io avevo comprato il pacchetto a quel prezzo perché conveniente, solo se includeva volo e soggiorno e la parte finale del documento di viaggio; invece, contraddiceva la parte iniziale facendo venir parte la motivazione per la quale ho comprato il pacchetto.
Quindi appena ho visto in calce al documento che il prezzo non includeva il viaggio aereo
ho annullato la prenotazione chiedendo spiegazioni e chiedendo che mi fosse fornito un documento di viaggio non equivoco.
Mi avete risposto che il viaggio aereo era incluso nel pacchetto allegando il solito documento ingannevole riportante la doppia dicitura (viaggio compreso viaggio non compreso) Vi ho ricontattato chiedendo l'annullamento della cancellazione (fatta a causa di un vostro documento contraddittorio) sempreché il pacchetto avesse incluso il volo aereo. Mi avete risposto di non poter fare nulla per annullare la cancellazione e mi avete inviato nuovamente il solito documento con la doppia dicitura contraddittoria.
Pretendo che risolviate il problema che avete creato (mandando documento per niente chiaro che allego vedi pagina 11 in cui nell'elenco "il prezzo non include" al punto 4 c'è scritto "viaggio aereo"):
- rimborsandomi integralmente il prezzo del pacchetto da me pagato quanto da me già pagato.
Attendo un celere riscontro, distinti saluti.