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Contratto truffa Energia Comune

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

M. B.

A: Energia Comune

13/09/2025

Mi sono stati fatti due passagg di contratto Luce e Gas presentandosi come EDISON che era il gestore con il quale stavo facendo il passaggio solo per la fornitura gas . Mi sono ritrovato con il passaggio ad Energia Comune sia come Gas che Luce co prezzi tripli rispetto alla concorrenza ed accrediti di letture stimate eccessive per aumentare il valore della fattura , Fatture calcolate nel mese di Agosyto in cui l'appartamento era chiuso e le utenze gas e luce staccate all'interno dell'appartamento. Contratti fatti via telefono con OTP senza indirizzo email e quindi mai ricevuti solo con il ricevimento delle fatture ho realizzato che ero passato ad un nuovo fornitore. Contratto disdetto immediatamente al ricevimento delle fatture allegate purtroppo non avendo ricevuto il contratto non ho potuto avvalermi del diritto di recesso.

Messaggi (1)

Energia Comune

A: M. B.

06/10/2025

Gent.mo Sig. Bruttini, in riferimento alla sua comunicazione pervenuta a mezzo portale dell’associazione in data 13/09/2025, preliminarmente, la informiamo che, come stabilito dal Codice di Condotta Commerciale, il personale da noi incaricato alla promozione di offerte contrattuali ed alla conclusione dei contratti è costantemente formato ed aggiornato al fine di rendere un’elevata qualità del servizio. Pertanto, ci riserviamo di condurre un’indagine interna al fine di verificare quanto da lei sostenuto in merito alla condotta dei nostri operatori commerciali. Invero, Energia Comune, in ottemperanza alla normativa vigente e in aderenza al principio della diligenza professionale, contrasta qualsiasi pratica commerciale scorretta, ingannevole e/o aggressiva, volta a indurre in errore il consumatore falsandone il processo decisionale. Le precisiamo, inoltre, che non rientra decisamente nella nostra politica Aziendale acquisire o trattenere i Clienti contro la loro volontà. Tanto premesso, ci rimettiamo a quanto sostenuto nella nostra missiva datata 12/09/2025, in merito alla regolarità dei contratti di fornitura, alla struttura del prezzo della materia prima e alla composizione dell’offerta sottoscritta. Nella medesima sede, inoltre, provvedevamo a fornirle notizia in merito ai rimedi normativi previsti per le controversie su attivazioni non richieste. Tanto premesso, la informiamo che non siamo obbligati a detenere la registrazione relativa alla fase di trattativa commerciale, ovvero quella fase preliminare in cui vengono illustrate le caratteristiche generali dell’offerta. Ciò che rileva ai fini del perfezionamento del contratto è unicamente la richiesta di fornitura, a lei trasmessa in allegato alla nostra missiva del 12/09/2025, che viene effettuata secondo quanto previsto dalla normativa vigente e contiene l’accettazione esplicita delle condizioni contrattuali, nonché i consensi necessari all’attivazione della fornitura. Alla luce di tutto ciò, considerando la legittimità del contratto stipulato e che Energia Comune non è più titolare del trasporto per il punto di fornitura, le notifichiamo che non è possibile accedere alle soluzioni che la normativa rende disponibili ai clienti finali per questo tipo di controversie. Pertanto, ci auguriamo che le informazioni qui riportate possano aver contribuito a fugare ogni dubbio circa la sottoscrizione dei contratti e rinnoviamo la nostra disponibilità a fornirle ulteriori delucidazioni in merito, qualora lo volesse. Inoltre, le comunichiamo che abbiamo richiesto la bolletta di chiusura, la quale conterrà il conguaglio della mensilità reale per il mese di settembre 2025, sia per la luce che per il gas, unitamente ai depositi cauzionali versati per entrambe le forniture. Infine, la informiamo che abbiamo fornito un riscontro simile, indirizzato alla sua e-mail censita nei nostri sistemi, comprensivo di tutti i suoi dati personali. Certi di aver fornito il nostro miglior servizio ricordiamo che, per attivare gratuitamente una procedura ADR per le controversie con la nostra società, è possibile trovare le informazioni e l'elenco degli organismi ADR sul sito www.arera.it. Energia Comune si impegna a partecipare alle suddette procedure, valide per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del Cliente. Energia Comune, in qualità di titolare, tratterà i dati personali esclusivamente per finalità connesse alla fornitura nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (cd. 'GDPR') e del Codice , come da D.Lgs. n. 101/2018. L'informativa completa sulla privacy è consultabile sul sito www.energiacomune.com. La ringraziamo per averci scritto e le ricordiamo che Energia Comune è sempre a disposizione nel prendere in considerazione i suoi suggerimenti. Le ricordiamo, infine, che per ogni ulteriore dubbio o chiarimento può rivolgersi al nostro Servizio di Assistenza Clienti chiamando il numero 080.222.74.04. Saremo felici di aiutarla.Abbiamo assegnato al Suo reclamo il numero di protocollo P25-00013028: potrà utilizzarlo in caso abbia necessità di contattarci nuovamente in merito allo stesso. EMAIL servizioclienti@energiacomune.com TELEFONO 0802227404 WHATSAPP 0809198222 WEB www.energiacomune.com ECOM S.p.a. Via Circonv. Sud Bari, Km 810 - 70019 Triggiano (BA) P.I. 08000190721 Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai indicato/i nel messaggio, ed è protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è severamente vietata ai sensi dell’art. 616 c.p. e delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali. 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