indietro

Copertura dichiarata ma inesistente a Cervara di Roma (RM)

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

A. V.

A: ILIAD

13/10/2025

Buongiorno, sono cliente Iliad sin dal lancio del servizio in Italia e desidero segnalare un problema che persiste da tempo. Nella zona di Cervara di Roma (RM) non vi è alcuna copertura di rete Iliad, nonostante sul sito ufficiale la località risulti coperta da rete 2G, 3G, 4G e 5G (come da screenshot allegati). Nel corso dell’ultimo anno ho effettuato diverse segnalazioni al servizio clienti (circa cinque). In due occasioni sono stato contattato da tecnici Iliad, i quali hanno confermato che nella zona è presente un’antenna risultata spenta o guasta, e che sarebbe stato effettuato un controllo. Tuttavia non ho mai ricevuto aggiornamenti o riscontri, e il problema è rimasto invariato. Abbiamo testato la rete con diversi telefoni e diverse SIM Iliad, ottenendo sempre la totale assenza di segnale, quindi il problema non dipende dai dispositivi. Ritengo scorretto che sul sito venga dichiarata copertura completa fino al 5G quando, in realtà, il servizio è inesistente. Segnalo inoltre che ho contattato anche il servizio clienti tramite il canale ufficiale Facebook Iliad, dove mi è stato confermato che la segnalazione era “presa in carico dal team tecnico”, ma non ho mai ricevuto alcun riscontro successivo né aggiornamento sulla risoluzione. Chiedo che Iliad: – verifichi concretamente la situazione tecnica e fornisca una risposta scritta; – aggiorni la mappa di copertura qualora il servizio non risulti effettivamente disponibile. Allego gli screenshot del sito Iliad che mostrano la copertura dichiarata. ID utente: 76766693 Cordiali saluti

Messaggi (2)

ILIAD

A: A. V.

15/10/2025

Buongiorno sig. Valeri, come da conversazione telefonica intercorsa, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite. Cordiali saluti, Team Iliad ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. V.

A: ILIAD

16/10/2025

In data 15/10/2025 sono stato contattato dalla sede principale a seguito del mio reclamo Altroconsumo. Successivamente ho ricevuto due email da Iliad: la prima confermava l’apertura di un reclamo interno (codice M437790) e la seconda, 1 minuto dopo, ne comunicava la chiusura immediata con la motivazione “l’utenza ha effettuato traffico voce, dati e/o SMS nel periodo indicato”. Preciso che nel mio reclamo non era stato indicato alcun periodo specifico e che la segnalazione non riguarda la funzionalità generale della SIM, ma la mancata copertura nella zona di Cervara di Roma (RM), indicata sul sito Iliad come pienamente coperta (screenshot allegati), dove il segnale è completamente assente, come già descritto nel testo iniziale. Tale risposta automatica è fuorviante e non attinente al problema, e dimostra che Iliad ha chiuso il reclamo interno senza alcuna verifica tecnica comunicata né riscontro scritto sull’area segnalata. Inoltre, nella risposta al reclamo Iliad scrive: “come da conversazione telefonica intercorsa, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite”. Tuttavia, durante la telefonata non mi sono state fornite indicazioni concrete, né sarebbe stato possibile, trattandosi di un problema tecnico di competenza dell’operatore stesso. Non è stato comunicato alcun esito o verifica effettiva, per cui tale replica risulta vaga e priva di contenuto reale. Chiedo che Altroconsumo mantenga aperta la pratica e solleciti Iliad a fornire una verifica tecnica concreta o una comunicazione ufficiale e documentata sullo stato dell’antenna e della copertura nella zona indicata. Allego le email di Iliad di apertura e chiusura reclamo come prova della gestione insoddisfacente. Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).