indietro

COSTI NON ESPOSTI ALL'INGRESSO DEL PARCHEGGIO

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. D.

A: FS Park

11/07/2025

Spett.le FS PARK FIRENZE SMN P1, in data 30/06/25 ho usufruito del parcheggio P1 presso la stazione ferroviaria di Firenze S.M.N. Al momento dell’ingresso nel parcheggio, non ho riscontrato alcuna indicazione riguardante le tariffe orarie e giornaliere applicate. Ho comunque deciso di entrare, in quanto dovevo prendere un treno per Roma. Al mio ritorno, la sera del giorno successivo, mi sono recato alla cassa per effettuare il pagamento prima di uscire e ho constatato con sorpresa i costi elevati praticati. Ho corrisposto l’importo di € 240,00 per aver lasciato la vettura targata ET255RF in sosta dalle ore 09:27 alle ore 21:17 (circa 36 ore). Mi permetto di richiamare l’obbligo di esposizione delle tariffe all’ingresso del parcheggio, cosa che in questo caso non è avvenuta; infatti le tariffe risultano visibili solo presso la cassa, venendo a conoscenza dei costi soltanto al momento dell’uscita. Pertanto, chiedo cortesemente il rimborso almeno pari al 50% della somma pagata. Ho inoltre appreso che il parcheggio sotterraneo presente sempre nella stessa stazione presenta una tariffa decisamente inferiore. Ritengo pertanto ingiustificata la differenza di costo applicata al P1 e la modalità secondo cui più si lascia l’auto e maggiore risulta il prezzo da pagare. In assenza di un riscontro entro quindici giorni dal ricevimento della presente comunicazione, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per tutelare i miei diritti. Distinti saluti.

Messaggi (3)

FS Park

A: V. D.

01/08/2025

Gentile Cliente, come espressamente indicato nel regolamento esposto all’ingresso del parcheggio, l’importo dovuto da ciascun cliente è quello risultante dal calcolo dell’effettivo tempo di sosta sulla base delle tariffe in vigore consultabili sul nostro sito. Tali tariffe esposte presso l'ingresso e all'interno dell'area di sosta, si intendono conosciute ed accettate dal Cliente che ha introdotto e lasciato in sosta un veicolo nel parcheggio, motivo per il quale non possiamo emettere un rimborso. Le riportiamo di seguito le tariffe attive nel parcheggio di Firenze Santa Maria Novella: Tutte le tariffe dei nostri parcheggi le può consultare sul nostro sito www.fspark.it. Nella speranza di averle fornito informazioni utili, rimaniamo a sua disposizione per ogni eventuale esigenza e le porgiamo cordiali saluti. Relazioni Clienti Antonio 183 Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 11 luglio 2025 10:45 A: relazioniclienti FSpark relazioniclienti@fspark.it Oggetto: COSTI NON ESPOSTI ALL'INGRESSO DEL PARCHEGGIO ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ «Le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono di natura riservata e per uso esclusivo del destinatario. Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata o non altrimenti consentita è rigorosamente vietata e, oltre a violare le norme in materia di protezione dei dati personali ai sensi delRegolamento (UE)2016/679 e D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., può costituire violazione di altre norme di legge, nonché integrare condotta perseguibile penalmente. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo, oltre che di attenersi al suddetto divieto, di comunicare immediatamente al mittente l'accadutoal suo indirizzo e-mail e di cancellare il messaggio e gli allegati dal suo sistema, senza trattenerne alcuna copia.» «The information included in this message and in any attachments is confidential and is for the sole use of the recipient. Any unauthorized or not otherwise permitted use, disclosure or copying is strictly prohibited and, in addition to being an infringement of the rules on the protection of personal data pursuant to Regulation (EU) 2016/679 (General Data Protection Regulation) and to Legislative Decree no. 196/2003 and subsequent amendments and additions, may constitute a violation of law, as well as a conduct punishable by criminal law. If you have received this message by mistake, we kindly ask you, in addition to abide by the above prohibition, to also report the incident to the sender's email address and to delete the message and any attachment from your system, without retaining any copies.»

V. D.

A: FS Park

04/08/2025

Buongiorno, la vostra risposta non risulta coerente con quanto da me precedentemente esposto. Il regolamento, così come le tariffe a voi menzionate, sono esposte esclusivamente alla fine del parcheggio, ossia accanto alla colonnina per il pagamento del ticket, e non all’ingresso del parcheggio come invece dovrebbe essere. L’utente, come nel mio caso, non sempre ha il tempo né la possibilità di consultare internet per prendere visione del regolamento e delle tariffe prima di parcheggiare l’automobile; inoltre, non ho avuto modo di prendere nota delle tariffe proprio perché non sono esposte all’ingresso del parcheggio. Pertanto, rinnovo la mia richiesta di un indennizzo parziale a causa di questa mancanza imputabile alla vostra gestione. Cordialmente.

FS Park

A: V. D.

27/08/2025

Gentile Cliente, come espressamente indicato nel regolamento esposto all’ingresso del parcheggio, l’importo dovuto da ciascun cliente è quello risultante dal calcolo dell’effettivo tempo di sosta sulla base delle tariffe in vigore consultabili sul nostro sito. Tali tariffe esposte presso l'ingresso e all'interno dell'area di sosta, si intendono conosciute ed accettate dal Cliente che ha introdotto e lasciato in sosta un veicolo nel parcheggio, motivo per il quale non possiamo emettere un rimborso. Le riportiamo di seguito le tariffe attive nel parcheggio di Firenze Santa Maria Novella: Tutte le tariffe dei nostri parcheggi le può consultare sul nostro sito www.fspark.it. Nella speranza di averle fornito informazioni utili, rimaniamo a sua disposizione per ogni eventuale esigenza e le porgiamo cordiali saluti. Relazioni Clienti Antonio 183 Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 4 agosto 2025 11:45 A: relazioniclienti FSpark relazioniclienti@fspark.it Oggetto: Nuovo messaggio da VITO D ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).