Spett. Dondi Salotti
In data 29/09/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un Cimone pagando contestualmente l’importo di 1.394,10€.
Premessa:
Il mio acquisto era rivolto al divano Ortles con materasso da 17cm ma che rientrava nelle misure corrette dove non dovevo apportare modifiche all' interno della stanza, il venditore quando ha saputo che lo avrei utilizzato tutte le notti come letto me lo sconsiglio e mi consigliò il divano Cimone da 21cm per migliorare la mia qualità del sonno dato che ho anche un ernia alla schiena. Questa scelta mi ha portato alla modifica della stanza spostando una presa elettrica e un armadio.
Fin da subito il divano ha presentato un difetto nella misura del materasso è inferiore di 3cm invece di essere di 21cm come venduto è di quasi 19cm, stando al famoso scarto del 5% dovrebbe essere di 19,95cm. Nonostante le segnalazioni effettuate il giorno dopo dell' arrivo del divano purtroppo non ho mai ricevuto una reale risoluzione del problema in maniera tempestiva, ma anzi sono stata sbeffeggiata con video tutorial su come prendere le misure.
Aimé la misura non corretta del materasso non è l'unico problema, in quanto è accompagnato da cigolii, chiusura errata del divano (rimane aperto lateralmente), cuciture che si stanno scucendo sembrano quasi al limite (con tanto di fili che pendolano) ed una vite che tutte le volte dovevo avvitare per poter chiudere il divano.
Per tutte queste ragioni dalla consegna del divano che il mio sonno è disturbato e la mia vita lavorativa e privata ne stanno risentendo della mia mancanza di sonno di qualità per questo ho chiesto più di una volta all'assistenza di avere una sostituzione o il ritiro del prodotto e la restituzione del denaro speso e anche una cifra simbolica di danni morali che mi state causando!
Le risposte della Sig.ra Federica non sono state molto educate e delle migliori, partendo dal video illustrativo di come dovessi prendere le misure perchè a suo dire e del vostro team non ero in grado di prendere le misure, tra l'altro mi hanno proposto di cambiarmi il materasso con un altro materasso sempre da 19 cm (cosa appurata dal Sig.re Antonello responsabile del magazzino di Biella).
Ho anche i video e foto a dimostrazione di tutto ciò.
Il tutto è da novembre che sta andando avanti, la consulente di altro consumo che ho contattato immediatamente a novembre mi consigliò di cercare una via pacifica che purtroppo non si riesce ad avere in quanto ho trovato solo persone principalmente menefreghiste e tal volta maleducate, ho anche provato a mettermi in contatto con voi a livello telefonico ma con scarsi risultati.
Il punto vendita dove ho acquistato il prodotto non mi è stato d'aiuto in quanto loro non gestiscono queste cose.
Il 06 marzo sono venuti dei ragazzi mandati dal magazzino del Sig.re Antonello tra l'altro hanno constato di persona che il divano è fallato! Hanno avvitato la vite che fortunatamente almeno quella non si è più smontata, proponendomi sotto direttive del Sig.re Antonello di smontare la struttura e portarla con loro lasciandomi la parte dietro il tutto per 20gg lavorativi dove ovviamente io mi sarei dovuta trovare una soluzione per non dormire sul pavimento. Ovviamente ho rifiutato in quanto questa soluzione mi costringe ad acquistare con i miei soldi personali un alto letto/brandina per usarlo quel mese!
Ho rifiutato anche il cambio del materasso in quanto il Sig.re Antonello misurandolo mi ha comunicato che anche quello era di 19cm e no 21, dicendomi che è fisicamente impossibile farli di queste misure perchè non si chiuderebbero i divani.
L'assistenza Federica mi ha comunicato che sarebbero tornati a prendere il divano e portato in sede per controllare se effettivamente c'è un problema al divano come se i video, le foto e la verifica dei vostri addetti a testimonianza non fossero già abbastanza! Ovviamente era sempre per 20gg lavorativi senza una sostituzione o soluzione utile.
Sempre per le ragioni prima citate ovviamente ho dovuto rifiutare!
Trovi davvero vergognoso da parte vostra far pagare un divano la bellezza di 1.394,10€ e consegnarlo in queste condizioni oltre all'assistenza inesistente e formata da un team di maleducati!
Più volte mi sono recato presso il vostro negozio e vi ho inviato email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia, sostituzione o ritiro e restituzione del denaro. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato e non vi è stata nemmeno travata una soluzione valida.
In allegato troverete alcune foto purtroppo non riesco ad inviarvi il video dove cigola in quanto è troppo grande il file.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.