indietro

Difformità auto consegnata

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

I. D.

A: RENAULT

14/11/2023

Buongiorno, ho ordinato una Renaul Clio nel mese di maggio 2022 che mi è stata consegnata nel mese di Dicembre 2022. Al momento della consegna purtroppo sono venuto a conoscenza di numerose difformità sull'auto che ho acquistato.In particolare hon notato immediatamente che Renault ha sostituito i specchietti richiudibili elettronicamente con specchietti richiudibili manualmente sostituirendo quelli originariamente previsti dall'allastimento di serie ed inoltre ha rimosso il radar frontale. Inoltre la rimozione del Radar frontale ha causato una riduzione della classe Euroncap che inizialmente da Renault era proposta come 5 stelle di cui non sono stato messo a conoscenza in nessun modo. Vorrei precisare in fine che renault nel contratto di acuquisto ha menzionato solamente l'assenza di funzioni ma in nessun modo sono stato informato della variazione di parti nell'auto rispetto a quanto originariamente previsto.Personalmente ho cercato di avere prima un confornto telefonico e poi tramite mail caon Renaul ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare un accordo soddisfaciente.

Messaggi (1)

RENAULT

A: I. D.

16/11/2023

Gentile Sig. Del Rosso,riscontriamo con la presente la sua richiesta del 14 novembre scorso, per confermarle quanto già comunicatole in precedenza in occasione delle sue richieste al nostro Servizio Clienti.In merito a quanto oggetto del suo malcontento, occorre innanzitutto precisare che, come indicato in tutto il materiale divulgativo ed informativo della nostra gamma "la Renault Italia si riserva il diritto in ogni momento di modificare le specifiche dei propri veicoli. Queste modifiche sono comunque notificate ai concessionari immediatamente, onde consentire a questi ultimi di poter rendere edotto il cliente prima dell'acquisto. Alcuni equipaggiamenti presentati sulle brochure e/o sul sito ufficiale potrebbero pertanto non essere disponibili (di serie, in opzione o come accessori)', e si invitano i clienti a far riferimento al concessionario locale al momento della sottoscrizione dell'ordine per ricevere i dati più aggiornati circa le dotazioni previste dal listino vigente in quel momento."Nel caso specifico, sia la richiudibilità elettrica degli specchietti retrovisori sia il radar frontale sono dotazioni eliminate dalla gamma Clio a partire dal dicembre 2021, 5 mesi prima della sottoscrizione dell'ordine che, di conseguenza, risulta pienamente conforme al bene consegnato.Infine, per quanto riguarda l'Euro NCAP, occorre far presente che la conformità del veicolo rispetto a tutti gli standard di sicurezza normativi dei Paesi in cui è commercializzato è cosa distinta e separata dalla valutazione ricevuta dal modello in base ai protocolli Euro NCAP e il veicolo in questione è pienamente conforme a quanto previsto dalla normativa vigente al momento dell'acquisto.Pertanto, non possiamo che confermarle in via definitiva che non sussistono i presupposti per l'accoglimento delle richieste da lei avanzate, corrispondendo a pieno la vettura consegnata a quanto pattuito in fase di sottoscrizione del contratto.Confidando di aver chiarito la nostra posizione, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.Customer Care Renault Italia S.p.A. relazioni.clientela@renault.itwww.renault.it--------------- Messaggio originale --------------- ref:!00Db00cZvn.!5006702yXdJy:ref

Richiesta di assistenza 25 novembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).