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Diritto di recesso negato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

A. C.

A: Apple

28/05/2025

Spett.le Apple Italia, con la presente intendo formalizzare la mia richiesta di rimborso in merito a un abbonamento mensile sottoscritto tramite App Store e pagato per interno il giorno lunedì 12 maggio 2025 per un importo totale di €32,99 (ID ordine MT1BXGH2L9). Il giorno domenica 25 maggio 2025, ovvero entro i 14 giorni previsti dalla normativa italiana ed europea per il diritto di recesso, ho inoltrato richiesta di rimborso attraverso il portale “reportaproblem.apple.com”. Tale richiesta è stata effettuata in seguito a disservizi riscontrati: l’applicazione in questione si è rivelata non funzionante per un certo periodo, impedendomi di usufruire del servizio acquistato. Ho presentato due richieste di rimborso dato che la prima è stata rifiutata senza fornire motivazioni e nella seconda ho esplicitamente richiamato: la mancata fruizione del servizio, l’esercizio del mio diritto di recesso entro i 14 giorni e ho chiesto di conoscere le motivazioni per l’eventuale rifiuto del rimborso. Ad oggi non ho ricevuto né il rimborso, né alcuna comunicazione esplicativa da parte vostra. Con la presente, chiedo formalmente: Che mi venga fornita una spiegazione scritta del motivo per cui il rimborso è stato negato; Che venga accolta la mia richiesta di rimborso integrale, in quanto conforme alla Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e al Codice del Consumo italiano (D. Lgs. 206/2005). In assenza di un riscontro positivo o di una risposta formale entro 7 giorni, mi vedrò costretto a: presentare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); avviare una procedura ufficiale di reclamo attraverso la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie . Resto in attesa di un riscontro tempestivo. Al momento non posso caricare ulteriori documenti perché nel tentativo di contattarvi ho effettuato tramite web l'accesso più volte, ogni volta mi veniva richiesto il codice di conferma ed ora mi viene detto che l'ho richiesto troppe volte. Tuttavia il numero d'ordine e l'importo lo avete. Cordiali saluti

Messaggi (3)

Apple

A: A. C.

28/05/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver scelto Apple Online Store. Faremo il possibile per dare una risposta personalizzata alla Sua domanda entro 2 giorni lavorativi. Si assicuri che l’e-mail che ci ha inviato includa la seguente informazione: * un numero di ordine web (Wxxxxx), se la Sua domanda riguarda un acquisto effettuato presso Apple Online Store; * un numero di riferimento, se il suo quesito riguarda una campagna promozionale. Se la e-mail non include le informazioni richieste, La preghiamo di modificarla e inviarcela nuovamente. Per qualsiasi problema relativo al suo Applecare+, può rivolgersi al team dedicato nel modo seguente; AIG e Apple ritengono che i clienti meritino un servizio corretto e tempestivo e siano trattati con cortesia. AIG ha incaricato Apple di gestire per suo conto le richieste di intervento e i reclami relativi alle polizze, in modo da garantire che il Contraente disponga di un singolo punto di contatto per tutte le questioni. Se in qualche occasione il servizio ricevuto non dovesse soddisfare le aspettative, il Contraente potrà contattare Apple utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito e fornire il proprio nome e il numero di serie dell'Apparecchiatura Coperta, per aiutare Apple a gestire i reclami ricevuti in modo più efficiente. Apple è in grado di gestire una richiesta di informazioni nella lingua europea del Paese di residenza di chi la trasmette. Per iscritto: :Apple Customer Support, Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Republic of Ireland Per telefono: (+39) 800 915 904 Via Fax: +353 (0)21 428 3917 Per altre domande, Si rivolga al contatto appropriato consultando la pagina web “Per contattare Apple” all’indirizzo: :www.apple.com/it/contact/ Potrá trovare le risposte a molte domande post-vendita visitando il sito web del servizio clienti Apple Store all’indirizzo: :store.apple.com/it/hel Cordialmente, Il team Apple Online Store --------------------------------------------------------------------- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ---------------------------------------------------------------------

A. C.

A: Apple

04/06/2025

Non ho ancora ricevuto alcuna risposta da parte vostra entro due giorni ma neanche, come avevo chiesto, entro sette. Quindi devo procedere con la segnalazione ad AGCM?

Apple

A: A. C.

04/06/2025

Ci occuperemo della tua email il prima possibile. La risposta potrebbe richiedere un giorno lavorativo. Se non l’hai già fornito, rispondi a questa email indicando il numero dell’ordine (inizia con “W”) e l’indirizzo email usato per effettuarlo. Informazioni utili: - Per verificare lo stato del tuo ordine, visita la pagina Stato dell’ordine. Se l’ordine è associato al tuo Apple Account, puoi anche accedere per modificarlo, seguire la spedizione e aggiornare i dati del tuo account. - Per saperne di più su acquisti, spedizioni, verifica dello stato dell’ordine, resi e tanto altro, vai su Assistenza agli acquisti. - Per ricevere assistenza per tutti i tuoi prodotti Apple in un unico posto, o per contattare il nostro team, visita la pagina del Supporto Apple. - Se hai domande riguardo alle nostre norme sulla privacy, leggi la nostra Politica sulla privacy del cliente, che spiega chiaramente come raccogliamo, usiamo, divulghiamo, trasferiamo e conserviamo le tue informazioni. - Per verificare email sospette, consulta l’articolo Riconoscere ed evitare schemi di ingegneria socialeoppure rispondici allegando l’email. Per sicurezza, non fare clic su nessuno dei link presenti nell’email e non condividere i tuoi dati personali. --------------------------------------------------------------------- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ---------------------------------------------------------------------


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