Classifica aziende
- Reclami totali
- 159
- Numero di reclami *
- 56
- Reclami chiusi *
- 87%
- Tempo medio di risposta *
- Non risponde
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
IPHONE 16 - PROBLEMA ACUSTICO DALL'ACQUISTO
Spett. Apple In data 08/06/2025 ho acquistato presso il Vostro store Fiordaliso un IPHONE 16 + alimentatore + APPLE CARE pagando contestualmente l’importo di € 1023. Dal primo utilizzo ho riscontrato immediatamente un suono metallico durante le telefonate. Mi é sembrato un rumore strano ma non essendo un tecnico ed essendo un rumore quasi impercettibile, anche se fastidioso e frequente, l’ho associato all’inizio ad un problema di linea. Col passare delle settimane mi sono resa conto che il rumore persisteva, sia in vivavoce che nelle airpods che usando il telefono normalmente. Tornata dalle ferie mi sono decisa a contattare il supporto visto che abito a un’ora dal Fiordaliso ma dai controlli in remoto non é risultato nulla così abbiamo preso un appuntamento con un tecnico dove é stato riscontrato un problema reale. Il telefono era da sostituire. Per non farmi tornare (visto la distanza) abbiamo optato per una sostituzione express. A seguito di un addebito di 879€ (da annullare in seguito al reso del mio) mi è stato inviato un tel rigenerato. 1) LA CIFRA ADDEBITATA CORRISPONDE AD UN TEL NUOVO, non mi sarei mai aspettata un cell rigenerato. Nessuno ne ha mai parlato, avrei rifiutato! 2) il mio tel ha 3 mesi!! So come é stato trattato e non ho la minima intenzione di sostituirlo con uno che può avere un anno o più e può essere caduto dal 10 piano!! 3) il mio tel ha un difetto di fabbrica!! Il fatto che io non ve l’abbia segnato subito non vuol dire che non sia così! É stato riscontrato anche dal vs tecnico. 4) Io i soldi li ho sborsati per un telefono nuovo!! Non per un rigenerato 5) il tel usato/rigeneratooggi è stato rispedito. Faccio inoltre presente che il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. E nonostante ho ribadito più volte che il telefono ha dato questo problema dall'inizio mi è stato risposto da più persone del supporto Apple che le vs politiche sono esattamente queste: sostituzioni con telefoni rigenerati Non essendo assolutamente d'accordo, sollecito pertanto, senza ulteriore ritardo, la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie, saluti Nicoletta
Rimborso negato
In data 23 settembre si effettuavano due acquisti per l'applicazione Blue Orchid: Interactive Story, acquisti in-app mai pervenuti. Si apre regolare richiesta di rimborso il giorno stesso. Il 24 settembre viene rifiutata. Si apre revisione il giorno stesso. Il 25 viene rifiutata di nuovo. Supporto clienti completamente inutile: 102704061539 Apple dovrebbe tutelare di più i clienti regolarmente paganti e clienti da anni. Mi rivolgerò sicuro alla banca e a un avvocato. Nella chat è stato anche chiaramente comunicato che non esiste più uno sviluppatore attivo per questa app a cui chiedere supporto come indicato nel server di supporto di Discord.
Acquisto in-app inutilizzabile
Dopo aver cancellato il mio primo account OpenAI, in data 1-9-25 ho creato un nuovo account con "Accedi tramite Apple" (opzione "Nascondi la mia e-mail") e ho sottoscritto l'abbonamento Plus di ChatGPT al costo di euro 22,99. L'abbonamento non risultava attivo; ho quindi chiesto ad Apple il rimborso, che mi è stato concesso prontamente. Il giorno seguente, il 2-9-25, ho creato un ulteriore account OpenAI, questa volta con una mia mail secondaria, e ho sottoscritto nuovamente l'abbonamento Plus di ChatGPT. Anche questa volta, però, l'abbonamento non si è attivato, e il servizio non è mai stato fruibile. Questa volta il rimborso mi è stato negato, e il reclamo respinto in via definitiva. Ho tentato più volte le procedure indicate dall'assistenza OpenAi (login/logout; Ripristina acquisti, ecc.), ma senza esito. Dopo aver inviato una diffida a mezzo pec ad Apple in data 4-9-25, ad oggi rimasta priva di riscontro, mi sono rivolto nuovamente all'assistenza OpenAI, la quale mi ha confermato che il disservizio dipende da Apple, poiché il pagamento risulta collegato al mio primo account, ormai cancellato, e che con lo stesso Apple ID non è tecnicamente possibile associare l'abbonamento a un nuovo account. Mi trovo, dunque, nella situazione di aver pagato un servizio che non mi è mai stato fornito, senza possibilità di rimborso. Ciò che stupisce è il fatto che il rimborso sia stato concesso nel primo caso ma non nel secondo, sebbene il problema alla base sia esattamente lo stesso. Mi rivolgo, pertanto, ad Altroconsumo affinché prenda in carico il presente reclamo. Resto a disposizione per fornire: ricevute Apple relative ai pagamenti; screenshot dell'account OpenAI che dimostrano l'assenza del servizio; copie delle comunicazioni avute con OpenAI.
TRUFFA APPLE
Spett. APPLE In data 01/06/2022 ho PORTATO IN ASSISTENZA presso il Vostro negozio DI MESSINA UN MACBOOK PRO 16 2019 pagando contestualmente l’importo di 924,00 EURO . HA UN ANNO E MEZZO CHE IL MACBOOK NON FUNZIONA EVIDENTEMENTE IL TECNICO NON HA RISOLTO NIENTE VOGLIO IL RIMBORSO DELL A PRESUNTA RIPARAZIONE O UNA RIPARAZIONE GRATIS SE NO VI DENUNCIO. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Riparazione Scheda madre Apple
Buongiorno, mi rivolgo a voi per segnalare una situazione che, a mio avviso, costituisce una pratica commerciale scorretta da parte di Apple. Ho acquistato un iPhone 16 Pro nel mese di novembre 2024. Nel corso del mese di settembre 2025, il dispositivo ha iniziato a manifestare un grave malfunzionamento: riavvii continui ogni pochi minuti (circa ogni 5 minuti), che secondo la diagnosi effettuata presso un Apple Store sono dovuti a un guasto alla scheda madre. Mi sono recata presso il punto vendita Apple per richiedere assistenza in garanzia, trattandosi chiaramente di un difetto di conformità coperto dalla garanzia legale ai sensi del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), che garantisce al consumatore il diritto a una riparazione gratuita per i difetti presenti entro due anni dall'acquisto. Tuttavia, mi è stato negato l’intervento in garanzia in quanto il dispositivo presenta una crepa sul vetro posteriore, che non ha alcuna correlazione tecnica con il malfunzionamento della scheda madre. Mi è stato riferito che per poter accedere alla riparazione in garanzia della scheda madre, devo prima pagare €198 per la sostituzione del vetro posteriore. Ritengo questa condotta illegittima e vessatoria, in quanto: Il danno estetico (vetro posteriore crinato) non è la causa del guasto alla scheda madre. Il rifiuto di eseguire la riparazione in garanzia per un difetto coperto, condizionandolo alla riparazione di un danno non collegato, viola il principio di proporzionalità e buona fede contrattuale. Tale comportamento è in contrasto con quanto previsto dal Codice del Consumo, in particolare dagli articoli 128-135, che regolano la garanzia legale di conformità. Alla luce di quanto esposto, vi chiedo gentilmente di prendere in considerazione questo caso per una segnalazione e, se ritenuto opportuno, per un intervento volto a tutelare i diritti dei consumatori nei confronti di pratiche simili. Resto a disposizione per fornire copia dello scontrino, documentazione diagnostica o eventuali ulteriori informazioni utili. Cordiali saluti, Veronica Faccenda
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