indietro

Dirottamento con 5 ore di ritardo senza avviso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: RYANAIR

03/08/2023

Buongiorno, con la presente si effettua il seguente reclamo alla compagnia Ryanair con richiesta di risarcimento dei costi sostenuti per il mancato avviso per tale stravolgimento.Il sottoscritto dirigente di una società sportiva in trasferta con altri due atleti per campionati italiani, ha subito uno stravolgimento rispetto al volo e itinerario e orari pattuiti senza alcun avviso, costringendoci a doverlo subire senza alcuna possibilità di alternativa.Il volo da noi acquistato per tre persone, di cui un minorenne atleta sotto la mia responsabilità, riguarda la tratta Bologna - Catania, volo FR1087 del 31/07/2023 con partenza da Bologna alle 17:40 e arrivo previsto a CT per le 19:20, prenotazione n. UL9JMD, costo complessivo di 666,57€L'enorme disagio è avvenuto soprattutto a causa del mancato avviso che tale volo avrebbe subito una deviazione all'atterraggio sull'aeroporto di Trapani invece che su Catania, località completamente all'altra estremità della regione Sicilia. Non abbiamo ricevuto nessun avviso, né tramite email né tramite app, finché solo arrivati all'aeroporto di BO abbiamo appreso di tale stravolgimento dai tabelloni dell'aeroporto. Inoltre, abbiamo anche subito un grave, ulteriore e inutile danno, in quanto arrivati al metal detector dell'aeroporto l'app di Ryanair non faceva più visualizzare le carte di imbarco, di cui il check-in online è stato effettuato regolarmente il giorno prima, ma di cui ahimè non avevo conservato nessuno screenshot a dimostrazione, per cui negatoci l'accesso e dopo aver fatto un ora di fila agli sportelli di Ryanair presi di assalto, hanno appurato che il check-in online era scomparso e non risultava più a causa di un errato refresh dell'applicazione nel recepire la deviazione di volo, che in effetti risultava ora con un bollino rosso ma senza più il tasto della carta di imbarco ma nuovamente quello per effettuare il check-in online che ovviamente non faceva più neanche fare poiche ormai a ridosso del volo. Per cui abbiamo dovuto pure sottostare ad una penale fuori da ogni umana comprensione di ben 181,50€ con l'operatrice mortificata ma che ha comunque preteso tale somma per un semplice riconoscimento facciale del sottoscritto.Essendo in viaggio con un minore a carico per motivi sportivi, e avendo impegni di lavoro e personali improrogabili al rientro che ci avrebbero altrimenti causato soltanto ulteriori danni soprattutto economici, e non essendoci nessuna alternativa di volo verso la Sicilia, e nessuna alternativa, soluzione o proposta ci è stata fatta dagli operatori Ryanair in loco, essendo anche impossibile avere contatto con i centralini, abbiamo dovuto nostro malgrado intraprendere tale viaggio, che senza alcun avviso ci ha obbligato a dover prendere un transfer su autobus una volta arrivati a TP che ci avrebbe trasferito a CT con soltanto vagamente 4-5 ore di viaggio su gomma ininterrotte senza neanche una sosta prevista, sosta che insieme agli altri passeggeri abbiamo preteso dopo quasi 4 ore che l'autobus non accennava a fermarsi. Oltre al fatto che il sottoscritto essendo alto quasi 2mt non può fisicamente sostenere tali tratte su un mezzo con sedute così piccole e uno dei nostri atleti soffre terribilmente i mezzi su gomma. La beffa a tutto ciò è stato che dopo essere arrivati alle 01:00 di notte a CT!! Oltre 5 ore dall'arrivo previsto a CT, abbiamo avuto ulteriori problemi nel recuperare la nostra automobile, presso un parcheggio dell'aeroporto, in quanto volevano una ulteriore giornata pagata e solo dimostrando la disavventura hanno gentilmente acconsentito al rilascio dell'automobile senza penali, arrivando così a casa alle 03 di notte, con gli impegni di lavoro che incombevano dopo meno di 4 ore e che ci hanno pure regalato delle giornate pesantissime e non pochi problemi in ambito lavorativo, a causa dei forti dolori alle gambe e ginocchia che il sottoscritto ha subito e ancora oggi risente per essere stato costretto ad un viaggio disumano in posizione innaturale, stipato all'inverosimile con addirittura i propri bagagli a mano da tenere in braccio. Senza bagni né acqua.La ciliegina sulla torta è stata che l'email con avviso di deviazione del volo mi è stata inviata appena messo piede nella mia abitazione ovvero alle 03:08 del 01 agosto.Provato a chiedere delucidazioni e rimborso a Ryanair ma la app non fa procedere perché secondo essa il volo risulta in orario e la nostra colpa è addirittura di averlo preso.CHIEDIAMO QUANTOMENO IL RIMBORSO PER TALE VIAGGIO effettuato in condizioni di terzo mondo e che ci ha portato a destinazione con sofferenza fisica e mentale con più di 5 ore di ritardo, essendo stati recapitati come pacchi postali alle 01:00 di notte del 01/08/23 invece che alle 19:20 del 31/07/2023.Grazie per l'attenzione, si attende riscontro.Il dirigente

Messaggi (2)

RYANAIR

A: A. C.

24/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

RYANAIR

A: A. C.

24/08/2023

Your request (38475632) has been updated. To add additional comments, reply to this email.----------------------------------------------Maja, 24 Aug 2023, 10:44 ISTYour Ref: CPTIT01844517-62Dear Sir/Madam,We refer to your recent correspondence on behalf of Mr. ALESSANDRO SALVATORE CIULLA.On behalf of Ryanair, we sincerely apologize for the diversion of flight FR 1087 from BLQ to CTA on 31 July 2023, which was diverted into Trapani due to the restrictions of Catania airport due fire.The diversion was for safety reasons, and would not had be known until boarded and up in the air, and therefore beyond Ryanair's control.Please note that the passengers boarded the flight, therefore no refund of the purchased flight tickets is due in this case.In relation to airport check-in fee, please be advised that our system does not show that the customers checked-in prior to the flight, therefore, and pursuant to Article 6.2.4 of our General Terms and Conditions of Travel, to which the passengers agreed to at the time of purchase, if the passengers do not check in online more than two hours before the scheduled departure time, they will be charged the airport check-in fee.Therefore, please be advised that the check-in fee was charged correctly in this case.We trust that this clarifies the matter.Kind regards,____________________________Maja K.Regulator Support Specialist----------------------------------------------Ufficiolegale, 3 Aug 2023, 20:13 IST**EXTERNAL EMAIL:** This email originated from outside of the Ryanair Group organisation. Do not click links or open attachments unless you recognise the sender and know the content is safe. E-MAIL DISCLAIMER This e-mail and any files and attachments transmitted with it are confidential and may be legally privileged. They are intended solely for the use of the intended recipient. Any views and opinions expressed are those of the individual author/sender and are not necessarily shared or endorsed by Ryanair Holdings plc or any associated or related company. In particular e-mail transmissions are not binding for the purposes of forming a contract to sell airline seats, directly or via promotions, and do not form a contractual obligation of any type. Such contracts can only be formed in writing by post or fax, duly signed by a senior company executive, subject to approval by the Board of Directors.The content of this e-mail or any file or attachment transmitted with it may have been changed or altered without the consent of the author. If you are not the intended recipient of this e-mail, you are hereby notified that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, circulation or transmission of, or any action taken or omitted in reliance on this e-mail or any file or attachment transmitted with it is prohibited and may be unlawful.If you have received this e-mail in error please notify Ryanair Holdings plc by contacting Ryanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair DAC. (Company No. 104547). Registered in the Republic Of Ireland. Airside Business Park, Swords, Co Dublin, Ireland.trigger_logic_for_ryanair--------------------------------This email is a service from Ryanair.[G2M76V-942KW] ![](s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png) ![](s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png) E-MAIL DISCLAIMER This e-mail and any files and attachments transmitted with it are confidential and may be legally privileged. They are intended solely for the use of the intended recipient. Any views and opinions expressed are those of the individual author/sender and are not necessarily shared or endorsed by Ryanair Holdings plc or any associated or related company. In particular e-mail transmissions are not binding for the purposes of forming a contract to sell airline seats, directly or via promotions, and do not form a contractual obligation of any type. Such contracts can only be formed in writing by post or fax, duly signed by a senior company executive, subject to approval by the Board of Directors.The content of this e-mail or any file or attachment transmitted with it may have been changed or altered without the consent of the author. If you are not the intended recipient of this e-mail, you are hereby notified that any review, dissemination, disclosure, alteration, printing, circulation or transmission of, or any action taken or omitted in reliance on this e-mail or any file or attachment transmitted with it is prohibited and may be unlawful.If you have received this e-mail in error please notify Ryanair Holdings plc by contacting Ryanair Holdings plc (Company No. 249885)Ryanair DAC. (Company No. 104547). Registered in the Republic Of Ireland. Airside Business Park, Swords, Co Dublin, Ireland.trigger_logic_for_ryanair--------------------------------This email is a service from Ryanair.[G2M76V-942KW]


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).