indietro

DISDETTA NOLEGGIO AUTO TRAMITE BOOKING

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

F. D.

A: BOOKING.COM

08/02/2026

In data 01/02/2026, alle ore 10:24 (fuso orario di Atene, Grecia), ho prenotato, tramite Booking.com, un auto a noleggio per il periodo dalle 13:00 del 01/02/2026 fino alle 13:00 del 02/02/2026, da ritirare e riconsegnare all'indirizzo, in Atene, 1 Markou Mpotsari, Piraeus Port, Piraeus, Greece, 18538 . Ho effettuato con successo il pagamento della prenotazione con una Debit Card tramite la piattaforma di Booking.com, dopodichè, essendomi accorto di non avere con me la mia Credit Card, ho contattato l'ufficio locale della Compagnia di Noleggio, Europcar, per chiedere se fosse ugualmente possibile procedere con la prenotazione anche in assenza di una Credit Card. La risposta è stata (giustamente) negativa, e mi hanno detto di disdire prima di 2 ore dall'orario stabilito per il ritiro del mezzo, per non perdere i soldi della prenotazione (€ 29,23). Ho disdetto sempre tramite la piattaforma di Booking.com alle 10:58 (poco prima delle 11:00, quindi 2 ore prima delle 13:00), ma senza ricevere il rimborso. Ho quindi contattato l'assistenza di Booking.com tramite Chat, la quale mi ha detto che necessitava di una prova delle condizioni di disdetta della Compagnia (loro propongono una compagnia e non ne conoscono le policy?). Ricontatto quindi l'ufficio locale della Compagnia, e mi rispondono che non avevano visto transitare la mia prenotazione dal loro gestionale, perché avevo disdetto prima di 2 ore dall'orario fissato per il ritiro del mezzo. Faccio presente la cosa all'assistenza di Booking.com, collegata in chat, la quale a quel punto cambia indirizzo di azione. Non potendo più dare la responsabilità alla Europcar, l'assistenza comincia a dirmi che non possono restituirmi i soldi perchè ho disdetto dopo le 48h dall'inizio del noleggio. Faccio presente come io avessi prenotato solo una mezz'ora scarsa prima e i soldi non erano stati trasferiti alla compagnia di noleggio e che quindi la piattaforma di Booking.com non avrebbe perso nulla nel restituirmeli. L'operatore si scusa e dice che non può farci niente. Dal momento che i termini di cancellazione su Booking.com parlano di prenotazioni effettuate prima delle 48h dalla data di ritiro dell'auto noleggiata, non includendo specifiche riguardo prenotazioni tipo quella da me effettuata e dato che la Europcar può testimoniare di non aver nemmeno ricevuto i dati della mia prenotazione, per cui mi aveva detto che avrei ricevuto i miei soldi se avessi disdetto 2 ore prima dell'orario di appuntamento, cosa che ho fatto, chiedo la restituzione dei soldi della prenotazione a Booking.com in quanto indebitamente trattenuti a fronte di nessun costo da parte loro sostenuto in seno alla mia prenotazione. Inqualificabile come l'assistenza abbia cambiato versione e narrazione pur convincermi a non proseguire nella richiesta del rimborso. Qualora il reclamo dovesse fallire, adirò per via legali con il supporto di Altroconsumo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).