indietro

Dyson V15: Difetto recidivo e tentativo di vendita ricambio nonostante garanzia sulla riparazione

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. L.

A: Dyson

09/01/2026

Segnalo un comportamento gravemente scorretto da parte dell’assistenza Dyson Italia riguardo a un Dyson V15 (S/N: Z5W-EU-SGV7609A) acquistato il 17/11/2023. Nell'estate 2025, mentre il prodotto era in garanzia legale, è stato riparato per i seguenti difetti: funzionamento a intermittenza, rumore anomalo, calo di potenza e falsi messaggi di errore filtro. A distanza di pochi mesi, il prodotto manifesta oggi la medesima sintomatologia, segno che la riparazione precedente non è stata risolutiva. Nonostante Dyson mi abbia confermato via email che "manodopera e parti di ricambio sono garantiti per 12 mesi" dall'intervento, l'assistenza si rifiuta di intervenire gratuitamente poiché la garanzia biennale è scaduta il 17/11/2025. Ancora più grave è il fatto che l’assistenza abbia tentato di vendermi un corpo motore nuovo. Trovo che questo tentativo di monetizzare su un vizio mai risolto e ancora coperto dalla garanzia specifica sulla riparazione sia una pratica commerciale scorretta. Se il corpo motore va sostituito oggi, perché non è stato fatto pochi mesi fa quando il vizio è apparso la prima volta in garanzia? Chiedo che Dyson onori la garanzia di 12 mesi sulla riparazione effettuata e provveda al ripristino gratuito (sostituzione o riparazione) del corpo motore senza ulteriori addebiti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).