Buona sera, vi racconto la mia esperienza di questa mattina prima con la piattaforma e poi con il servizio clienti.
Questa notte 18 clienti della mia struttura sono stati contattati attraverso la sezione di messaggistica della piattaforma, ai clienti veniva recapitato il seguente messaggio:
Your reservation is at risk of cancellation
Dear Guest,
Please be informed that completing this step is a routine part of the booking process designed to protect both guests and hosts. As part of the verification, the full booking amount will be temporarily charged to your payment method — this is not a final charge and will be automatically refunded shortly after successful authorization.
This quick verification confirms the validity of your information and helps secure your booking date. If this step is not completed, we may not be able to hold your reservation, and your selected date could be released to others — something we sincerely hope to avoid.
Thank you for your understanding and cooperation in helping us keep the process safe and fair for everyone.
Kind regards.
E ancora :
Your reservation is at risk of cancellation
Dear Guest,
The next page holds your final step.
🔗dearyouhotelquve.sil-am.com
Finish it within 6 hours.
Otherwise, the place may be reassigned.
We thank you for your response.
Successivamente alla mia scoperta ho provveduto a segnalare prontamente il tutto al servizio clienti che afferma di aver aperto la segnalazione all'ufficio dedicato.
Mentre ero al telefono con il servizio clienti nuovi messaggi identici ai precedenti, sono stati inviati ai clienti. Prontamente avviso l'operatore che trovandosi spaesato mi suggerisce di cambiare la password del mio account ( cambiate già 2 o 3 volte nell'arco di questa giornata).
Ho provveduto a contattare il gestore del mio channel manager che però esclude qualsiasi fuoriuscita di dati dai loro server.
Ovviamente la password è stata cambiata anche nel channel manager.
Questo pomeriggio alle 16:52, 18 clienti sono stati nuovamente vittime di queste email di phishing, ho prontamente avvisato il servizio clienti il quale però dietro la mia richiesta di spiegazione non ha fatto altro che aprire una segnalazione agli ospiti contattati ( cosa che il precedente operatore mi aveva negato si potesse fare) per poi chiudermi il telefono in faccia alla mia domanda su come avrei dovuto comportarmi per evitare che questa situazione possa continuarsi a verificare.
Da questa mattina, a seguito di questa confusione creata alcuni clienti hanno proceduto alla cancellazione delle proprie prenotazioni.
Vogliate quindi capire che una situazione del genere in un momento di alta stagione rischia di mettere seriamente in difficoltà la mia attività per una situazione che sicuramente non può essere ricondotta ad una mia negligenza di alcun tipo.
Aggiungo inoltre che inserendo il testo di questi messaggi su internet si nota chiaramente come ci siano decine di pagine anche con data 2022 che facciano riferimento a questa truffa sulla piattaforma di Booking.com
Chiedo di essere contattato da un referente della vostra azienda con una posizione consona alla risoluzione del problema.
Saluti