Buongiorno. Io e mia moglie, insieme ad ub altra coppia di amici, abbiamo prenotato una crociera MSC nel mediterraneo con partenza da Venezia il 22 agosto, attratto anche dalla possibilità di effettuare interessanti escursioni nelle località previste dall itinerario ( Bari, Mykonos, Atene e Spalato). Come in precedenti crociere effettuate con altra Compagnia (Costa) le prenotazioni delle gite avvenivano a bordo. Allettato dalla possibilità di effettuare le prenotazioni in anticipo sul sito MSC, ho provveduto in tal senso, scoprendo, con enorme disappunto, che la gran parte delle escursioni risultavano esaurite, senza che ne fosse data in alcun modo notizia, né tramite l applicazione usata per il check in né tramite l Agenzia di viaggio utilizzata (U TRAVEL SRL), creando un comprensibile disagio per l impossibilità di approfondimento sia per l obbligo correlato di dover rimanere a bordo per 5 gg. su 7 di Crociera!!! Riteniamo che, quanto meno, sarebbe stato opportuno comunicare, eventualmente anche per il tramite dell Agenzia, l indisponibilità di posti sufficienti, così come sono state diramate le notizie relative al cambio di imbarco.Infine, a differenza di quanto riportato nelle indicazioni del sito, non risulta possibile procedere alla stampa del biglietto d imbarco, che dovrà essere spedito dall Agenzia. Riteniamo esistano gli estremi per chiedere almeno un rimborso parziale del prezzo del biglietto, tenuto conto che, se avessimo saputo di tali indisponibilità, NON avremmo scelto la crociera.Cordiali saluti.