indietro

Estensione garanzia dietro registrazione

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. P.

A: DOMESTIC & GENERAL

01/07/2022

Buongiorno.In data 11/4/2022 ho acquistato una lavastoviglie IGNIS mod. AFC 2C24, mod. 869991590100, S/N 452142001587.All’atto della consegna dell’elettrodomestico a casa ho riscontrato, sia come adesivo applicato al frontale dell’elettrodomestico sia come opuscolo presente all’interno dei documenti la possibilità di estendere gratuitamente a 10 anni la garanzia sui ricambi, solo registrando l'elettrodomestico.L’opuscolo rimanda al sito garanplus.eu (che si attiva inquadrando il QRcode) e promette un’estensione gratuita della garanzia legale a fronte della registrazione del prodotto. Il servizio pare offerto dalla Domestic&General.Mi sono collegato al sito https://www.garanplus.eu/ e la pagina iniziale chiede solo i dati dell’elettrodomestico, non vi sono altre indicazioni né su cosa consista il servizio offerto né altro.Si apre quindi una pagina successiva, che richiede alcuni dati personali, sempre senza accennare a cosa si stia sottoscrivendo. Dato che il sito presentava dei problemi (non funzionavano i menù a tendina né con Chrome, né con Edge né infine con Internet Explorer), ho deciso di chiamare il numero verde, riportato sull’adesivo e sull’opuscolo.Ha risposto una gentile signorina dall’Albania che, dopo aver registrato i miei dati e quelli dell’elettrodomestico e quanto l’avevo pagato, mi ha sciorinato per alcuni minuti i motivi per i quali avrei dovuto sottoscrivere un’estensione di garanzia a pagamento.Dinanzi al diniego di sottoscrivere l’assicurazione aggiuntiva e ribadendo che volevo solo l’estensione gratuita ai pezzi di ricambio di 10 anni in cambio della registrazione, mi ha dettato “un codice” che potrò utilizzare quando – al termine della garanzia legale – volessi far valere questa estensione di altri 8 anni sui pezzi di ricambio.Va evidenziata una certa opacità del processo in generale: mi sono stati registrati i dati ed in cambio ho ricevuto solo un numeretto (WEB 915822) tramite il quale, tra 10 anni, dovrei avere i ricambi gratuitamente.Ricevo poco dopo una mail che conferma solo che nei due anni di garanzia non pagherò nulla (ci mancherebbe...) ma circa l’estensione della garanzia a 10 anni dei ricambi, silenzio assoluto.Pertanto sono con la presente a chiedere uno documento scritto che confermi che – avendo registrato il prodotto – ho diritto ad un’estensione di garanzia gratuita a 10 anni dei pezzi di ricambio e come far valere la stessa, in futuro, in caso di necessità, allo scadere della garanzia legale.Se l'opuscolo intende dire ricambi gratis per 10 anni una volta che si paga un’estensione di garanzia, il concetto di gratis appare alquanto peculiare e la pratica adottata probabilmente ha qualche pecca circa la correttezza commerciale.

Messaggi (2)

DOMESTIC & GENERAL

A: G. P.

01/07/2022

Gentile Ufficiolegale,il codice identificativo n. SC00057272 è stato assegnato alla Sua richiesta.Sarà nostra premura gestirla nel più breve tempo possibile.Cordiali salutiServizio ClientiServizi Domestic and General Italia S.r.l.

DOMESTIC & GENERAL

A: G. P.

15/07/2022

Gentile Ufficiolegale,grazie per averci contattato.Abbiamo concluso la gestione della tua richiesta. Come valuti il servizio ricevuto?Soddisfatto Nè soddisfatto nè insoddisfatto InsoddisfattoServizio ClientiDomestic and GeneralSC00057272


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).