Per un viaggio di piacere con la mia famiglia composta da 5 persone di cui 3 bambini sotto gli 8 anni, ho noleggiato una vettura tramite rentalcars alla Europecar dell'aeroporto di Parigi Orly. Arrivo con 5 ore di ritardo al ritiro auto, dopo che easyjet ha registrato un guasto al veicolo, sbrigo le pratiche al banco della società di noleggio con l'intenzione di arrivare quanto prima in hotel visto che i miei bambini erano stanchissimi.Predno le chiavi dell'auto, firmo già il contratto anche le sezioni del nessun danno in uscita e accettazione danno al la riconsegna (errore mio, lo so) do una veloce occhiata alla carrozzeria per assicurarmi che non ci siano danni e parto. Al mio ritorno, dopo 3 giorni di noleggio e poco meno di 200 km percorsi, al momento della consegna, l'operatore europcar mi chiede di mostrargli il tipo di contratto per vedere se ho l'assicurazione premium, con franchigia a 0, dopocdichè mi fa capire che c'è un danno al cerchione anteriore sinistro, un graffio da parcheggio alla ruota. Cerco di spiegargli che quel graffio non l'ho causato io e, ma lui mi chiede di parlare solo in francese, lingua che non conosco e quindi gli rispondo in inglese. Lui fa spallucce, e mi segna sul foglio del contratto un danno alla vettura.Gli chiedo, quindi di parlare con qualche suo collega in inglese, arriva un altro operatore e parlando un po' in francese e un po' in spagnolo mi fa capire che la cauzione versata prima del noleggio è bloccata e che la colpa è mia perchè non ho controllato bene l'auto prima di partire dal loro garage. Nonostante abbia cercato di spiegarmi e di oppormi a questa angheria, l'operatore ha bofonchiato parole in francese ed è andato via, incurante delle mie rimostranze. Ho fotografato il presunto danno che avrei causato e la targa dell'auto e poi sono dovuto andare via che avevo il volo di ritorno a casa in partenza. Io ho intenzione di andare in fondo alla vicenda, sia perchè sono convinto di aver subito un torto, sia perchè i miei figli si sono spaventati di tutta la situazione che si è venuta a creare nel garage sotterraneo dell'aeroporto dove ha sede l'autonoleggio.