ID Booking 2794752018 - Il 6 gennaio prenoto tramite Volagratis, un volo Milano/BG-Pantelleria il 22 giugno con rientro il 29 giugno, usando il mio indirizzo mail Tiscali.
Dopo qualche ora, non ricevendo alcuna mail di conferma, tento di aprire un account Mytiscali per verificare l’avvenuta (e già saldata) prenotazione, ma anche in questo caso non ricevo la mail con il link per completare l’attivazione dell’account.
Mi rivolgo allora tramite chat (l’unica possibile modalità di contatto!) all’assistenza Volagratis attraverso l’apposito canale sul sito.
L’incaricata di Volagratis mi conferma che la prenotazione è stata registrata, che la mail è già stata inviata, e che probabilmente c’è un “blocco Tiscali” sulle loro mail (in una successiva chat mi chiarirà che capita spesso che clienti Tiscali lamentino la mancata ricezione -evidentemente senza che Volagratis si sia mai premurato di ovviare al problema, o almeno di preavvisare gli utenti, limitandosi a prenderne atto).
Chiedo all’incaricata di inviarmi la prenotazione, e successiva documentazione, a un diverso account di posta, con server Gmail. Mi risponde indicandomi un apposito indirizzo cui inoltrare la richiesta: email.update@lastminute.com. Le chiedo allora di comunicarmi l’ID booking perché si possa facilmente identificare la mia prenotazione, visto che -in assenza di mail di conferma- io non ne sono a conoscenza.
Mi risponde che sarà sufficiente indicare il nome dei passeggeri, date e tratte.
Scrivo quindi una mail all’indirizzo indicato spiegando il problema, elenco i dati prescritti dall’incaricata chat, aggiungo anche il numero della transazione Paypal, e chiedo di associare alla mia prenotazione un diverso indirizzo mail così da poter finalmente riceverne la conferma.
Mi viene risposto da costumercare@lastminute.com che per il cambio di indirizzo devo indicare l’ID booking!!
Ricontatto l’assistenza via chat, mi risponde la stessa incaricata, riesco finalmente a farmi dare l’ID booking facendole presente che -a differenza di quanto mi aveva assicurato il giorno precedente!! - è necessario fornirlo per associare la prenotazione a un nuovo indirizzo.
Riscrivo quindi a costumer care indicando anche l’ID booking.
Segue nuovo scambio di mail con con cui mi viene successivamente detto che:
1. la mail di conferma della prenotazione è già stata inviata al mio indirizzo Tiscali (ribadisco che non l’ho mai ricevuta, ed è esattamente per questo che chiedo di mandarmela a un diverso account di posta!)
2. Devo inviare uno screenshot della transazione Paypal (pur avendone già indicato il numero)
3. La richiesta di correzione dell’indirizzo mail è stata inoltrata a un diverso e ulteriore servizio interessato, che me ne farà avere conferma entro 24 ore.
Ad oggi, trascorse oltre 48 ore dalla mia prenotazione, e dopo aver dedicato varie ore a infiniti scambi di chat e mail con l’assistenza Volagratis, non ho ancora ricevuto alcuna mail di conferma della mia prenotazione, su nessuno dei miei account di posta.
È opportuno ricordare che -ex art. 1477 cc- tra gli obblighi del venditore rientra la consegna della cosa venduta all’acquirente (e non il semplice invio, considerata la mancata ricezione).
Alla luce di questa vicenda ai limiti del surreale, non posso che prendere atto dell’inconcepibile disorganizzazione del servizio di assistenza di Volagratis, dell’evidente inerzia relativa ai pur noti problemi tecnici di incompatibilità con il server di posta Tiscali, nonché in generale dell’assoluta mancanza di sollecitudine ed attenzione nei confronti del cliente.
Non avevo mai fatto ricorso a questo sito di prenotazione online e ovviamente mi guarderò bene dall’utilizzarlo in futuro.
Suggerisco agli utenti di rivolgersi ad altri siti meglio strutturati, in particolare se si utilizza un indirizzo Tiscali.