indietro

fattura di luglio con ricalcolo eccessivo e non chiaro

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: SORGENIA

15/11/2023

Buongiorno, a settembre 2023 mi è arrivata la fattura per la bolletta del gas di luglio e i ricalcoli sulle fatture da settembre 2022 a febbraio 2023 (6 mesi) di 1.382,85€!!Il contratto di fornitura è iniziato a settembre 2022.Il ricalcolo sui consumi reali è di sole 65,71€ e il calcolo totale dei 12 mesi è in linea con i consumi totali in smc rilevati in automatico e tramite le autoletture mensili, per un totale di 594 da settembre 2022 a luglio 2023.Quello che viene riportato come addebito sono in realtà 1.308,60€ di BONUS SOCIALE, di cui non so nulla, di cui non ho mai fatto richiesta e di cui sicuramente non posso avere usufruito visto che abito sola.Le singole fatture poi sono incongruenti.Il contratto, attivato a settembre 2022, è stato un subentro, con cambio fornitore da ENEL ENERGIA, all'inquilino precedente dell'appartamento in cui abito in affitto.Quindi questi 1.308,60€ cosa sono? Da dove arrivano? Dalla lettura di partenza di inizio contratto ad oggi (inizio novembre 2023) risultano consumati 836 smc, che non possono comunque costare duemila euro totali (tra bollette già pagate e ricalcolo), bonus o non bonus.Ho l'addebito automatico, quindi nonostante le telefonate e le email fatte i soldi li avete addebitati. Ad oggi però non ho risposta se non la fattura in questione è il totale del ricalcolo.Ho chiesto diverse verifiche ma niente.

Messaggi (2)

SORGENIA

A: A. C.

12/01/2024

Gentile Cliente,Siamo dispiaciuti di leggere che la sua esperienza non ha soddisfatto pienamente le sue aspettative. In Sorgenia il nostro obbiettivo principale è soddisfare le esigenze dei nostri clienti e assicurare la massima trasparenza e chiarezza possibile, perciò, ci dispiace se ciò non è stato raggiunto nel suo caso.Ci dispiace comunicarle che non abbiamo potuto accogliere la sua contestazione in merito allo storno del bonus sociale Gas: in seguito a verifiche è stato confermato l'annullamento di quest'ultimo.Comprendiamo che possano sorgere delle discrepanze o delle difficoltà di comprensione in merito alla fatturazione ma le confermiamo chela bolletta contestata non presenta anomalie di fatturazione in quanto i consumi sono effettivi. In allegato troverà tutti i dettagli e specifiche in risposta alla sua comunicazione del 15.11.2023 e successive integrazioni.Ci auguriamo di essere riusciti a chiarire la situazione e speriamo di avere l'opportunità di offrirti un servizio sempre migliore in futuro.Il nostro Servizio Clienti rimane a sua completa disposizione per qualsiasi informazione e supporto.

SORGENIA

A: A. C.

02/07/2025

Gentile Cliente, Siamo dispiaciuti di leggere che la sua esperienza non ha soddisfatto pienamente le sue aspettative. In Sorgenia il nostro obbiettivo principale è soddisfare le esigenze dei nostri clienti e assicurare la massima trasparenza e chiarezza possibile, perciò, ci dispiace se ciò non è stato raggiunto nel suo caso. Ci dispiace comunicarle che non abbiamo potuto accogliere la sua contestazione in merito allo storno del bonus sociale Gas: in seguito a verifiche è stato confermato l'annullamento di quest'ultimo. Comprendiamo che possano sorgere delle discrepanze o delle difficoltà di comprensione in merito alla fatturazione ma le confermiamo chela bolletta contestata non presenta anomalie di fatturazione in quanto i consumi sono effettivi. In allegato troverà tutti i dettagli e specifiche in risposta alla sua comunicazione del 15.11.2023 e successive integrazioni. Ci auguriamo di essere riusciti a chiarire la situazione e speriamo di avere l'opportunità di offrirti un servizio sempre migliore in futuro. Il nostro Servizio Clienti rimane a sua completa disposizione per qualsiasi informazione e supporto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).