Spett. TIM (Telecom Italia S.p.A.),
Sono titolare del contratto per [la linea telefonica/internet]
PREMIUM BASE XDSL.
Con la presente intendo contestare la bolletta EMESSA IL 16 OTTOBRE 2025 relativa al periodo dal 30/09 AL 31/Ottobre 2025 in quanto l' addebito fatturato pari a €. 29.95 (assistenza tecnica telefonica) del 19 Settembre 2025 non corrisponde a verità, la telefonata l'ho fatta il 12 e mi era stato garantito dall' operatrice telefonica, alla quale mi ero rivolto per segnalare il netto calo di velocità e di navigazione con interruzioni di linea a fasi alterne, più volte l' operatrice mi ha ribadito che l'operazione che sarebbe andata a fare era assolutamente gratuita, dopo 14 minuti mi assicurava che tutto si sarebbe sistemato.
Effettivamente nei giorni successivi la situazione era migliorata.
Effettivamente nei giorni successivi la situazione era migliorata.
Sino a metà Ottobre siamo stati via e non ho usato internet, al rientro ho notato che il segnale era nuovamente calato e la linea mancava a fasi alterne richiamo il 187 e riesco a parlare con un operatore decisamente scocciato, il quale ha affermato che la linea andava benissimo e la causa era del MODEM, che andava sostituito.....Ho richiamato e un altro operatore il quale conferma che ci sono dei problemi alla linea e che farà la segnalazione. A questo punto gli chiedo anche il perché dell' addebito ricevuto nella bolletta sopra citata e dopo un controllo mi assicura che mi sarà accreditato l'importo non dovuto nella bolletta di Dicembre.
Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad €. 29.95 e ritengo la vostra risposta del21/102025 dove affermate la legittimità dell'addebito. SCORRETTA in quanto dopo altre mie telefonate iniziate il 21 Ottobre, finalmente vi siete accorti che nella linea esterna ,fra le due centraline, i cavi erano stati rosicchiati dai topi e quindi andavano sostituiti NON il mio Decoder ne l 'intervento di assistenza tecnica telefonico era necessario.
In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Allegati:
Copia bolletta contestata
Lettera di risposta Tim
Copia documento di identità