NeN è il mio fornitore di gas ma il distributore è Catania Rete Gas. A causa di un guasto della rete, non ancora riparato perchè bisogna settorializzare alcune zone, dal 21/1/2025 non viene erogato il gas.
Premesso che non è una interruzione di breve durata e che l'indennizzo automatico si ferma, al massimo, a 90 euro, ho chiesto al fornitore, perchè io pago il fornitore e non il distributore, con il quale non ho alcun rapporto commerciale, di interrompere l'addebito delle quote fisse, di trasporto e contatore (e conseguente tassazione), in quanto IL SERVIZIO E' STATO TOTALMENTE SOSPESO.
Ciò peraltro è previsto anche nel "Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale" predisposto dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, pag.119, e comunque vertiamo in tema di contratto e quindi se una parte non fornisce il servizio l'altra non può richiederne ugualmente il corrispettivo.
Le mie richieste erano due: un intervento da parte del Fornitore NeN sul Distributore e la sospensione del pagamento o comunque il conguaglio a mio favore della parte fissa della bolletta o della rata mensile, proporzionalmente al periodo in cui il servizio non è stato, non è e non sarà erogato, in quanto i consumi sono soltanto una parte della bolletta, gravata anche di ben altri oneri.
Nessuna delle due richieste è stata accolta, pertanto RECLAMO ed insisto perchè codesta società sospenda qualsiasi addebito o comunque conguagli una quota pari a zero per tutto il periodo in cui la fornitura resterà sospesa.