indietro

FATTURE GAS E LUCE DA STROZZINAGGIO!

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. S.

A: GRUPPO SINERGY

27/01/2022

Salve, son passata a Sinergy dopo essere stata contattata da un loro agente, che comparando le bollette e i consumi con il mio gestore precedente mi ha assicurato che visti gli aumenti da gennaio imminenti avrei risparmiato qualcosina.mi sono vista arrivare 2 bollette di gas e luce rispettivamente di euro 200 e 500. Praticamente il quadruplo di quello che pagavo prima. Riferite al mese di dicembre 2021 dove gli aumenti neanche erano attivi, in più il mio fornitore precedente ha provveduto a rimborsarmi di 105 euro, quindi veramente non capisco questi importi a cosa si riferiscono. Sono stata contattata dall'ufficio di distribuzione di zona che mi ha informato che mi erano arrivate bollette non in linea con l'Antitrust. Ora, ho provveduto chiaramente a cambiare gestore che subentrerà dal 1 marzo. Ma qui c'è qualcosa che non va, questa è una truffa chiaramente. Leggendo poi gli altri reclami mi sembra di evincere che siamo tutti nella stessa barca. Ho provveduto a rateizzare quella da 500 con molta difficoltà, avendo come tutti impegni economici fissi ma non intendo assolutamente pagare altre 4 bollette con importi simili, anche perché mi è economicamente impossibile. E' una vergogna una cosa del genere. Ho provveduto a mandare reclamo con apposita mail di segnalazione, per il momento non ho ricevuto alcuna risposta.

Messaggi (3)

GRUPPO SINERGY

A: L. S.

14/02/2022

Codice Cliente346208IntestatarioSACCHI LISAUbicazione FornituraVIALE VALLE DELL' ANIENE 16 A 00012 GUIDONIA MONTECELIO ROMAIdentificativo Fornitura Pod/Pdr00882107447183 - IT001E60713486Tipo FornituraGas - Energia ElettricaTipologia ServizioGas - Energia ElettricaCondizione EconomicheINDEX-GD-1021RF - INDEX-ED-1021RFRiferimento Pratica1217057 - 1217060Codice Operatore345Gentile Cliente,in riferimento alla Sua segnalazione del 23/01/2022, siamo a comunicare che, per l'utenza luce identificata dal codice POD IT001E60713486 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari al valore dell'indice PUN (Prezzo Unico Nazionale che si forma quotidianamente sulla borsa elettrica italiana)sommato ad uno spread di 0,01102 Eur/kWh, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-ED-1021RF (F1: 0,337503 Eur/kWh - F2: 0,305648 Eur/kWh - F3: 0,25208 Eur/kWh).L'offerta, come da documentazione allegata, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 Eur/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in Eur/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il 'Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia in quanto: la spesa per la materia energia, composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Ancora, rientrano in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,4% del costo dell'energia.Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete.Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica.Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. É sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.Per quanto concerne l'utenza gas identificata dal PDR 00882107447183 risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari al valore dell'indice P S VDA (prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa del gas) sommato ad uno spread di 0,10 Eur/S mc, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-GD-1021RF (Gas naturale: 1,21484655 Eur/Smc).L'offerta prevede un prezzo della materia prima variabile mensilmente PSVDA (prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa sommato ad uno spread di 0,10 Eur/Smc. l valore massimo dell'indice PSV negli ultimi 12 mesi è stato di 0,9196 Eur/Smc riferito al mese di Ottobre 2021. L'indice PSVDA è calcolato come la media aritmetica tra le quotazioni PSV Day Ahead (Offer) e il prezzo PSV Day Ahead (Offer) quotato da Heren nella sezione "PSV Price Assessment" dell' ESGM (European Spot Gas Market Report) espresso in Eur/MWh e trasformato in Eurcent/Smc sulla base di un PCS convenzionale pari a 38,52 MJ/Smc. Il valore dello Spread rimane fisso per tutta la durata della fornitura. Il prezzo sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA.Siamo ad informare che la spesa per la materia gas naturale comprende tutte quelle spese che il fornitore effettua per l'approvvigionamento della materia prima. I fornitori, infatti, acquistano il gas naturale all'ingrosso e portano avanti una serie di attività per garantire la corretta vendita ai clienti.Nella voce di spesa per la materia gas naturale, quindi, vanno a inserirsi non solo i costi per l'acquisto, ma anche tutti i costi che il fornitore deve sostenere per garantire al cliente la corretta fornitura del gas, garantendo gli adeguamenti previsti dalla legge sulle modalità di acquisto e vendita. Rientrano pertanto nella voce anche i costi per la gestione del servizio clienti e tutti gli aspetti commerciali oltre, naturalmente, il costo per il consumo di gas vero e proprio.Comunichiamo inoltre che le fatture E2-0031750 del 14/01/2022 e G2-0027696 del 18/01/2022, relative ai consumi di dicembre, sono state emesse sulla scorta di consumi effettivi comunicati dal distributore locale e rispettivamente pari a 377 kWh e 231 Smc.La informiamo che la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita.In particolare, come disposto all'articolo 4 della delibera n. 654/2015/R/eel dell'AEEGSI, che il soggetto responsabile della raccolta e della validazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica immessa e prelevata è il distributore locale.Siamo pertanto a confermare la correttezza di quanto emesso in fattura.Cordiali salutiFabiana - Servizio Clienti[cid:image001.jpg@01D82189.D2BAC000]La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.

L. S.

A: GRUPPO SINERGY

14/02/2022

Mi addolora ricevere questa risposta, non faccio altro che ricevere chiamate dal disturbatore di zona che mi dice che ho ricevuto bollette troppo alte con tariffe improprie, quello che si evince &#232 che stata applicata la tariffa pi&#249 alta, basta vedere la bolletta di dicembre dove gli aumenti non erano ancora nemmeno applicati. La vostra disonest&#224 &#232 a monte, ovvero quando i vostri commerciali chiamano le persone offrendo contratti (faccio notare che abbiamo effettuato le letture col precedente fornitore confrontandole con voi) con tariffe competitive, mi &#232 stato detto che avrei risparmiato sui 20 euro addirittura. Quindi se &#232 cos&#236 che vi comportate, ovvero contando sul fatto che le persone non possono certo verificare e si fidano di quello che gli viene detto (soprattutto ripeto, dopo aver controllato assieme i consumi) allora si, ribadisco che siete dei truffatori, mi dispiace. Non &#232 che io non voglia pagare, ci mancherebbe, ma neanche ad essere fregata cos&#236 cio&#232 io secondo voi vi dar&#242 gli aumenti di un anno in 3 mesi co ste cifre che fatturate. Aspetto con ansia le fatture di gennaio e dopo ci facciamo due risate. Purtroppo il problema &#232 reale, perch&#233 io non posso sostenere questi importi da strozzino, non posso certo andare a rubare per pagare le vostre bollette, ho una casa non la reggia di Caserta. Quindi, ripeto, o ci veniamo incontro in qualche modo o andremo a finire in contestazione. Siete dei disonesti, c&#39&#232 gente disperata che scrive feedback su di voi che non sa dove andare a parare, ma vi rendete conto?! venite ancora a dirmi che la tariffa applicata &#232 quella contrattata, non lo &#232, perch&#233 solo un deficiente potrebbe accettare una tariffa cos&#236, e non &#232 quella concordata con il vostro agente un tal Andrea Gatti, talmente disonesto che mi ha lasciato un numero (per qualsiasi evenienza) inesistente!!! Complimentoni!!!

GRUPPO SINERGY

A: L. S.

10/03/2022

Codice Cliente346208IntestatarioSACCHI LISAUbicazione FornituraVIALE VALLE DELL' ANIENE 16 A 00012 GUIDONIA MONTECELIO ROMAIdentificativo Fornitura Pod/Pdr00882107447183 - IT001E60713486Tipo FornituraGas - Energia ElettricaTipologia ServizioGas - Energia ElettricaCondizione EconomicheINDEX-GD-1021RF - INDEX-ED-1021RFRiferimento Pratica1217057 - 1217060Codice Operatore345Gentile Cliente,con la presente comunichiamo che abbiamo provveduto ad inviare riscontro alla Sua richiesta in data 14/02/2022.Restando a Sua completa disposizione, porgiamo cordiali salutiServizio Clienti[cid:image001.jpg@01D8346B.0725EA60]La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).