indietro

Folletto VK7s

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. G.

A: VORWERK FOLLETTO

03/11/2025

Spett.le Azienda, in data 31/3/2023 acquistai il Folletto VK7s . Il giorno 4/9/2025 la batteria originale in dotazione dava l’errore ER25, ho quindi chiamato il vostro servizio clienti che mi comunicava che la batteria non era in garanzia perché trascorsi i 24 mesi di copertura. A distanza di un mese esatto (4/10/2025) anche la seconda batterie dava l’errore ER25. Oggi 7/10/2025 mi sono recato presso un vostro centro assistenza (Via Eschilo 191, Roma) per segnalare l’anomalia, mi è stato confermato che il mal funzionamento non dipendente dall’aspirapolvere ma da un guasto alle batterie (sono stati anche effettuati i test da voi suggeriti per il ripristino delle batterie ma senza esito). Il tecnico mi ha informato che non era possibile la sostituzione perché fuori garanzia e che se volevo potevo acquistare una nuova batterie al costo di 180.00€, senza considerare che a me ne servono due così come avevo scelto all’atto dell’acquisto. Ho quindi nviato a voi una PEC in data 7/10/25 ed una seconda PEC in data 15/10/2025 e non ho ricevuto alcun riscontro ( anche questo comportamento ritengo sia inaccettabile da parte di una azienda o meglio evidenzia la mala fede nella conoscenza del vizio occulto). Non ritengo possibile che due batterie si possano guastare nell’arco di un mese con il medesimo errore senza che possa essere risarcito. E’ chiaro che esiste una difettosità del prodotto che lo rende di fatto inutilizzabile. Ho acquistato questo aspirapolvere per euro 1600,00€ poco più di due anni fa e dovrei spendere altri 360 euro per due batterie nuove. Inoltre ho acquistato anche una copertura assicurativa aggiuntiva che però scopro non coprire i guasti alle batterie, e questo fa pensare ad un vizio occulto a voi noto altrimenti perché non includere le batterie nella garanzia? Questo mi è stato confermato dal fatto che nel web ho trovato moltissimi reclami esattamente identici al mio, con le batterie che si esauriscono entro i 2 anni dall’acquisto. Essendo evidente che l’aspirapolvere è inutilizzabile senza le batterie, che questo difetto è a voi noto come da RECLAMI DI MOLTISSIMI ALTRI UTENTI E NON E’ RISOLVIBILE SE NON ACQUISTANDO OGNI DUE ANNI 2 BATTERIE NUOVE PER UNA SPESA DI EURO 360,00, chiedo il risarcimento del danno da me subito ai sensi dell’art.1490 , con il rimborso totale del prezzo da me pagato per l’acquisto dell’aspirapolvere: euro 1609,80 euro che non è un prezzo irrisorio. Senza contare il maggior danno poichè dal mese di ottobre non ho un aspirapolvere funzionante. In mancanza di vostro riscontro, saro’ costretto ad adire le vie legali.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).