indietro

forniture luce gas synergy

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. T.

A: GRUPPO SINERGY

19/01/2022

Buongiorno sono stata contattata dalla synergy luce e gas telefonicamente presentandosi come Enel energia . Stavo cambiando operatore ed ero passata qualche giorno prima a Enel. Mi hanno detto che c'erano dei cambiamenti positivi sulle bollette e che avrei risparmiato sulla fornitura.Ad oggi mi sono arrivare le prime bollette e sono addirittura il doppio di quello che pagavo prima.Cifre allucinanti.Cifre da denuncia . Domani farò disdetta del contratto e invierò una mail tramite Pec. Purtroppo devo pagarle ma saranno le ultime non voglio avere più nulla a che fare da questa società truffaldina che si spaccia per quello che non è. In più la loro comunicazione telefonica e ingannevole non sono chiari nell' esposizione. Pensate a un anziano che non capisce o ha difficoltà a seguire o a sentire tutte le clausole del contratto. Grazie per l'attenzione saluti.

Messaggi (1)

GRUPPO SINERGY

A: C. T.

01/02/2022

Buongiorno,In riferimento alla Sua segnalazione confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito l'utenza identificata dal codice POD IT001E06745585 come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico Codice Offerta Sottoscritta Codice Offerta Sottoscritta: INDEX - ENERGIA 50 - 0921 (F1: 0,337503 Eur/kWh - F2: 0,305648 Eur/kWh - F3: 0,25208 Eur/kWh).L'offerta prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 Eur/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in Eur/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il 'Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia in quanto: la spesa per la materia energia, composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Ancora, rientrano in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,4% del costo dell'energia.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.In particolare all'interno delle CTE dove è riportato: [.] Saranno addebitati al Cliente:-un contributo fisso a copertura dei Costi di commercializzazione di Gruppo Sinergy pari a 162 euro/POD/anno- un corrispettivo fisso a copertura degli Oneri di modulazione della materia prima energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, pari a 480 euro/POD/anno- un contributo una tantum pari a 15 euro per punto di prelievo attivato, che sarà applicato a seguito del buon esito del completamento delle procedure di acquisizione in fornitura del medesimo punto di prelievo- oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 euro/POD/anno- oneri di dispacciamento determinati dall'ARERA ai sensi della Delibera 111/06 e s.m.i., (Artt. 44 bis, 44 comma 3, 45, 45 comma 1 bis, 45 comma 3, 46, 48, 73 e 25bis), aggiornati periodicamente dall'Aurorità, il cui valore complessivo per il mese 12/2020 è pari a circa 0,013 Eur/kWh e ai sensi del Testo Integrato Settlement (TIS)Art. 15. Comma 2 di valore pari a 0,084 Eur/POD/anno aggiornato periodicamente dall'ARERA. La componente DispBt di cui al Testo Integrato delle Disposizioni dei Servizi di Vendita (TIV) è pari invece a -13,983 Eur/POD per anno, aggiornato annualmente dall'Autorità.- oneri di sbilanciamento pari a 0,0035 Eur/kWh.Inoltre, confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito l'utenza identificata dal codice PDR 01613459003008 come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico Codice Offerta Sottoscritta Codice Offerta Sottoscritta: INDEX - GAS 50 - 0921 (Gas naturale: 1,21484655 Eur/Smc) dal 01/12/2021.L'offerta prevede un prezzo della materia prima variabile mensilmente PSVDA (prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa sommato ad uno spread di 0,10 Eur/Smc. l valore massimo dell'indice PSV negli ultimi 12 mesi è stato di 0,9196 Eur/Smc riferito al mese di Ottobre 2021. L'indice PSVDA è calcolato come la media aritmetica tra le quotazioni PSV Day Ahead (Offer) e il prezzo PSV Day Ahead (Offer) quotato da Heren nella sezione "PSV Price Assessment" dell' ESGM (European Spot Gas Market Report) espresso in Eur/MWh e trasformato in Eurcent/Smc sulla base di un PCS convenzionale pari a 38,52 MJ/Smc. Il valore dello Spread rimane fisso per tutta la durata della fornitura. Il prezzo sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA.Siamo ad informare che la spesa per la materia gas naturale comprende tutte quelle spese che il fornitore effettua per l'approvvigionamento della materia prima. I fornitori, infatti, acquistano il gas naturale all'ingrosso e portano avanti una serie di attività per garantire la corretta vendita ai clienti.Nella voce di spesa per la materia gas naturale, quindi, vanno a inserirsi non solo i costi per l'acquisto, ma anche tutti i costi che il fornitore deve sostenere per garantire al cliente la corretta fornitura del gas, garantendo gli adeguamenti previsti dalla legge sulle modalità di acquisto e vendita. Rientrano pertanto nella voce anche i costi per la gestione del servizio clienti e tutti gli aspetti commerciali oltre, naturalmente, il costo per il consumo di gas vero e proprio.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.In particolare all'interno delle CTE dove è riportato: [.] Saranno addebitati al cliente saranno addebitati al cliente costi di commercializzazione da parte di Gruppo Sinergy in quota annuale pari a 162 euro per punto di prelievo attivo in fornitura. Il prezzo sotto riportato si riferisce ad un Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 38,52 MJ/mc e sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).Ulteriori voci in fattura saranno rappresentate dai seguenti corrispettivi:-un contributo fisso a copertura dei Costi di commercializzazione di Gruppo Sinergy pari a 162 euro/POD/anno- un corrispettivo fisso a copertura degli Oneri di modulazione della materia prima energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, pari a 480 euro/POD/anno- un contributo una tantum pari a 15 euro per punto di prelievo attivato, che sarà applicato a seguito del buon esito del completamento delle procedure di acquisizione in fornitura del medesimo punto di prelievo.- oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 euro/POD/anno.- oneri di bilanciamento pari a 0,038 Eur/smc.Comprese nei servizi di vendita ed in conformità con il Testo Integrato delle attività di Vendita al dettaglio di Gas Naturale (TIVG) saranno applicate le componenti CCR, GRAD, Cpr, QTi,t, QVD variabile. Il valore complessivo di tali voci è per l'anno 2020 pari circa a 0,0379 Eur/Smc.Infine, in un'ottica commerciale volta alla soddisfazione del cliente, siamo ad allegare nota di credito emessa.Cordiali salutiServizio Clienti[cid:image001.jpg@01D8175F.F2BF87C0] La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell''Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).