indietro

Frigo FAB28LPG5 fuori garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. P.

A: SMEG

18/09/2024

Ho acquistato in data 08/07/2021 un frigorifero SMEG modello FAB28LPG5. Dopo meno di 15 giorni si è bruciata la scheda elettronica e, dopo innumerevoli solleciti e un reclamo aperto su Altroconsumo, sono riuscito a farmelo sostituire (più di un mese di attesa). A settembre 2023, appena dopo la scadenza della garanzia di 2 anni, le alette che sostengono il portabottiglie del frigo (mai sollecitato con pesi eccessivi) hanno ceduto, richiedendo la sostituzione dell'intera porta del frigo, essendo di fatto un pezzo unico di plastica di dubbia qualità. Fortunatamente avevo attivato con il rivenditore l'estensione di garanzia che ha coperto la sostituzione della porta con un costo complessivo di oltre 500 euro (e oltre 2 mesi di attesa!!). Ad aprile 2024, dopo nemmeno 6 mesi e stando ancora più attenti all'utilizzo del portabottiglie, le alette del nuovo portello hanno ceduto nuovamente! Le ho sistemate alla buona con della colla e per ora reggono ancora. A inizio agosto 2024, con 3 anni di vita, si è bruciata nuovamente la scheda elettronica, che comporta un costo di sostituzione (tra manodopera e materiale) di quasi 400 euro! Mi chiedo se sia possibile che un frigorifero costato 1300 in meno di 3 anni abbia mostrato carenze strutturali nella porta frigo e una scarsa qualità nei componenti elettronici (ripeto, stesso problema con la scheda sia con il primo frigo, sia con il secondo subito sostituito in garanzia). Purtroppo nel 2021 ho avuto la pessima idea di rinnovare tutta la cucina con elettrodomestici SMEG con la linea di alta gamma Victoria (frigo a parte), con i seguenti risultati (tutti documentati o documentabili): - Frigo: 2 schede bruciate e 2 portelloni rotti; - Forno: vetro ESPLOSO durante la pirolisi per un problema di assemblaggio (riconosciuto dal centro assistenza), riparato fortunatamente in garanzia; - Cappa; manopole di regolazione dell'aspirazione che si staccano dalla cappa cadendo sui fuochi; - Piano cottura: 1 fuoco su 5 si accende a fatica (non abbiamo richiesto l'intervento del tecnico perchè, seppur fastidioso, non si tratta di un problema particolare). Dimenticavo: tutti gli interventi per il frigo hanno avuto tempi biblici per la loro risoluzione: 1 mese per la sostituzione in garanzia, 2 mesi (o più) per ricevere la nuova porta, 20 giorni (da quando farò l'ordine) per ricevere la scheda del frigo bruciata (quest'ultima acquistata da un service multimarca autorizzato e non da centro SMEG, è giusto evidenziarlo). Di sicuro non acquisterò più da un brand che a fronte di un elevato prezzo di vendita offre prodotti di qualità scadente e un'assistenza a tratti imbarazzante (quantomeno per i tempi di consegna dei ricambi, i tecnici si sono sempre dimostrati preparati).

Messaggi (4)

SMEG

A: F. P.

20/09/2024

Gentile Sig. Penna,spiacenti per quanto occorso, al fine di disporre di tutti i dati necessari siamo a chiederLe cortesemente di fornirci:Suo indirizzo di residenza ed eventuale recapito telefonicoNominativo del Centro Assistenza autorizzato di zona interessatoRimaniamo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, mentre l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti Servizio Clienti Smeg SpaTel. 0522.8211Servizio.clienti@smeg.itLe informazioni contenute nel presente messaggio ed eventuali allegati sono dirette esclusivamente al destinatario e devono ritenersi pertanto riservate con divieto di diffusione in qualunque modo eseguita. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penaliDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: mercoledì 18 settembre 2024 16:15A: Servizio Clienti ServizioClienti@smeg.itOggetto: Frigo FAB28LPG5 fuori garanzia‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- Messaggio analizzato da Libraesva ESG.Segnala come spam.Mettilo in blocklist.

F. P.

A: SMEG

20/09/2024

Buonasera, il mio indirizzo di residenza è Via Cordona 4, Agrate Conturbia (NO). Il service che si sta occupando della riparazione non so come si chiami, sono stato messo in contattato con loro tramite il negozio Expert di Gattico (NO), con cui avevo aperto l'estensione di garanzia (tramite polizza sottoscritta tramite terzi non ricollegabili a SMEG ovviamente). Lo stesso service si è occupato della sostituzione della porta lo scorso anno. Non ho contattato il CAT Mantoan di Cameri (NO) semplicemente perchè speravo di poter usufruire nuovamente dell'estensione di garanzia anche per questo problema, ma il tecnico che è uscito per la riparazione ha constatato che il mio massimale è stato raggiunto con la sostituzione del portellone. Ho quindi dato "mandato" a lui di chiedere un preventivo per la riparazione. Quello che mi infastidisce non è il malfunzionamento in sè, quanto il ripetersi di guasti su più elettrodomestici (tutti documentabili in quanto seguiti sempre dal CAT Mantoan finchè la garanzia era presente e tramite rivenditore Expert dopo la garanzia convenzionale di due anni). L'unico vostro elettrodomestico che non ha avuto problemi è stata la lavastoviglie comprata a parte in un centro commerciale e facente parte della linea più economica (pagata circa 500 euro), mentre tutti gli altri(scelti appositamente tra le linee a maggior costo convinti garantissero maggiore qualità, spendendo almeno il doppio rispetto a marchi più "commerciali") hanno tutti riscontrato problemi, praticamente fin da subito. Chi compra SMEG si aspetta una qualità e un servizio ben diverso da marchi più economici, cosa che purtroppo noi non abbiamo sperimentato. In ogni caso nei vostri archivi dovreste trovare traccia di entrambi gli interventi in garanzia (frigo e forno), dato che siamo sempre passati dall'assistenza tramite sito SMEG.com. Cordialmente Fabio Penna

SMEG

A: F. P.

23/09/2024

Gentile Sig. Penna,con la presente vogliamo rassicurarLa confermandoLe che i nostri prodotti sono da sempre realizzati nel rispetto delle vigenti normative e secondo i migliori standard di produzione attualmente disponibili sul mercato.Ogni singolo apparecchio, prima di essere immesso sul mercato, viene inoltre sottoposto a severi controlli qualitativi per testarne il corretto funzionamento; ciò non può tuttavia impedire il manifestare di guasti accidentali, non sempre riconducibili a fattori tecnico costruttivi.La situazione da Lei riscontrata, per la quale siamo rammaricati, è sicuramente eccezionale non avendo riscontro di criticità legate ai modelli interessati.Abbiamo appreso che sul prodotto è attualmente attivo un piano di estensione di cui non conosciamo le relative condizioni, essendo stato stipulato direttamente con il rivenditore; così come non ci è possibile esprimere alcun giudizio in merito all’operato del tecnico intervenuto, che ci sembra di capire non faccia parte della nostra rete di assistenza autorizzata.Per quanto di nostra competenza possiamo informarLa che il costo di listino delle schede presenti sul modello in questione è il seguente: scheda termostato € 26,05 + iva e spese di spedizione scheda posteriore € 87,68 + iva e spese di spedizioneNon potendo tuttavia entrare nel merito dei termini di copertura dell’attuale assicurazione, ogni chiarimento in merito dovrà avvenire direttamente con chi è stato stipulato il contratto.Rimanendo a disposizione per ogni evenienza ulteriore, siamo a porgere cordiali salutiServizio Clienti Smeg SpaTel. 0522.8211Servizio.clienti@smeg.itLe informazioni contenute nel presente messaggio ed eventuali allegati sono dirette esclusivamente al destinatario e devono ritenersi pertanto riservate con divieto di diffusione in qualunque modo eseguita. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penaliDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: venerdì 20 settembre 2024 17:45A: Servizio Clienti ServizioClienti@smeg.itOggetto: Nuovo messaggio da FABIO P‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- Messaggio analizzato da Libraesva ESG.Segnala come spam.Mettilo in blocklist.

F. P.

A: SMEG

23/09/2024

Non ho dubbi che vengano effettuatii tutti i test necessari a norma di legge, e ci mancherebbe pure. La fragilità di un frigorifero venduto a 1300 euro, interamente in plastica e con un'elettronica incredibilmente delicata mi lascia invece più che perplesso. Ripeto: SMEG è un marchio che non prenderò più in considerazione per i miei.acquisti, visti i problemi sull'intera gamma di elettrodomestici acquistati. Detto questo l'assicurazione stipulata nulla centra col caso in questione: ha funzionato ottimamente alla prima rottura del portellone, e il tecnico intervenuto l'ha sostituita a regola d'arte. Per il problema alla scheda non c'è stato ancora un intervento ma solo un preventivo. Mi rivolgerò al vostro CAT per capire gli eventuali costi di riparazione e sarà mia cura riportarli qui sul sito di Altroconsumo. Di certo dover rottamare 1300 di frigorifero dopo 3 anni è frustrante, ma almeno eviterò in futuro di avere ancora a che fare col vostro marchio e la vostra assistenza post vendita, che ho trovato più che deludente.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).