Ultimi reclami

C. D.
31/10/2025

display touch si blocca saltuariamente

Spett. TE.SE.C srl SMEG In data 19/10/2023 ho acquistato presso il Vostro centro un forno cod. art. YSO4606APNR pagando contestualmente l’importo di 989,00 € e 89,00 di estensione garanzia 3-4-5- anno. A distanza di circa 20 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il difetto è saltuario e risulta che si blocca il display touch, il vs centro di assistenza è intervenuto e si è prodigato più volte ma il problema persiste. Non rilevo fluttuazioni di tensione all'interno dell'appartamento condominiale in quanto , se ciò avvenisse, sarebbe verosimilmente certo che si bloccherebbe/saltasse altro elettrodomestico e/o Tv e/o lampadine ecc....tutto ciò non avviene mentre con il forno permane il problema. Faccio notare che per i mesi antecedenti all'apertura della chiamata di assistenza del ticket il forno funzionava perfettamente. Il 27/06/2025 ho aperto la chiamata di assistenza al vs centro con ID 202204 chiedendo la riparazione del prodotto in garanzia. Nonostante i numerosi interventi, finora il guasto non si è risolto. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia contratto d’acquisto e Ricevuta di pagamento

Chiuso
M. L.
26/02/2025

Difetto di isolamento

Spett. Smeg In data 5 maggio 2020 ho acquistato presso il Vostro negozio un frigorifero FAB32RPB3 pagando contestualmente l’importo di 1839 euro. Abbiamo acquistato un frigorifero FAB32RPB3 sia per le qualità estetiche sia perché fiduciosi dell’affidabilità del già utilizzato con soddisfazione marchio Smeg. Da subito mia moglie ha notato la presenza di acqua nel cassetto della frutta, attribuita in un primo momento alla guarnizione del portello frigo difettosa, sostituita in garanzia nel 2021. Purtroppo la presenza di acqua nel cassetto della frutta è continuata ma il sottoscritto, colpevolmente, ha sottovalutato il problema attribuendolo alla temperatura o accusando i figli di tenere troppo aperta la porta del frigo. Poiché a inizio agosto 2024 l’acqua aveva invaso il cassetto e tutta la superficie inferiore, mia moglie allarmata ha chiamato un riparatore disponibile a intervenire prima della nostra partenza per le vacanze. A seguito dell’intervento abbiamo scoperto di aver commesso un errore di sottovalutazione del problema: quella che avevamo considerato una situazione temporanea era in realtà, secondo le parole del riparatore, un “difetto di isolamento del frigo per il quale nessun intervento era possibile: avremmo dovuto chiamare l’assistenza quando era ancora in garanzia e lo avrebbero sostituito”. Il tecnico intervenuto ci ha poi detto che avrebbe parlato con il suo responsabile per valutare un’eventuale permuta. Mi chiedo come sia possibile che un elettrodomestico di questa fascia da subito e comunque, a questo punto, dopo quattro anni presenti dei difetti di tale portata, che definirei strutturali. Possibile che sia uscito dalla produzione con tale difetto? Nel normale uso credo sia impossibile provocare un difetto di isolamento. Abbiamo contattato il Servizio Clienti che ha chiesto l'uscita (a pagamento) di un tecnico Smeg, che ha confermato il difetto. Ci è stato quindi proposto di sostituirlo con uno analogo nuovo a 1240 euro, ma ci siamo rifiutati ritenendo di non dover pagare per quello che sembra un difetto di fabbricazione del prodotto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. S.
09/12/2024

Guasti

Buongiorno, mi è stata consegnata in data 28.10.2024 una cucina nuova e su consiglio del venditore con 5 elettrodomestici Smeg secondo lui i migliori (frigo, forno, microonde,lavastoviglie e piano cottura a induzione). Il frigorifero acceso e perfettamente funzionante dopo 7 giorni ha deciso di smettere di funzionare senza segnalare guasti o anomalie, ma con il risultato che tutta la merce nel congelatore si è scongelata e l'abbiamo dovuta buttare ( e nessuno ce la rimborsa). Intervenuto il tecnico diagnostica il guasto della scheda inverter da ordinare quindi ad oggi 09 dicembre siamo senza frigorifero e abbiamo dovuto acquistarne uno usato (Samsung onde evitare). Ma i guai continuano il piano cottura a induzione ha una delle 4 piastre che dopo qualche minuto di funzionamento fa scattare il salvavita di casa, e quando si usa il piano cottura anche con le altre piastre dopo 20 minuti comincia a sentirsi odore di bruciato. Ma se cominciamo così finita la garanzia cambierò elettrodomestici e marca. Siamo Veramente delusi

Chiuso
A. P.
10/11/2024

Pietra refrattaria pizza rotta

Salve ho acquistato il forno smeg sf6400 In data 28/09/24 e dopo il secondo utilizzo della pietra refrattaria per pizza Si è rotta x il calore Richiedo una pietra in sostituzione consona al suo utilizzo Grazie rimango in attesa di risposta Saluti Alessandro

Risolto
F. P.
18/09/2024

Frigo FAB28LPG5 fuori garanzia

Ho acquistato in data 08/07/2021 un frigorifero SMEG modello FAB28LPG5. Dopo meno di 15 giorni si è bruciata la scheda elettronica e, dopo innumerevoli solleciti e un reclamo aperto su Altroconsumo, sono riuscito a farmelo sostituire (più di un mese di attesa). A settembre 2023, appena dopo la scadenza della garanzia di 2 anni, le alette che sostengono il portabottiglie del frigo (mai sollecitato con pesi eccessivi) hanno ceduto, richiedendo la sostituzione dell'intera porta del frigo, essendo di fatto un pezzo unico di plastica di dubbia qualità. Fortunatamente avevo attivato con il rivenditore l'estensione di garanzia che ha coperto la sostituzione della porta con un costo complessivo di oltre 500 euro (e oltre 2 mesi di attesa!!). Ad aprile 2024, dopo nemmeno 6 mesi e stando ancora più attenti all'utilizzo del portabottiglie, le alette del nuovo portello hanno ceduto nuovamente! Le ho sistemate alla buona con della colla e per ora reggono ancora. A inizio agosto 2024, con 3 anni di vita, si è bruciata nuovamente la scheda elettronica, che comporta un costo di sostituzione (tra manodopera e materiale) di quasi 400 euro! Mi chiedo se sia possibile che un frigorifero costato 1300 in meno di 3 anni abbia mostrato carenze strutturali nella porta frigo e una scarsa qualità nei componenti elettronici (ripeto, stesso problema con la scheda sia con il primo frigo, sia con il secondo subito sostituito in garanzia). Purtroppo nel 2021 ho avuto la pessima idea di rinnovare tutta la cucina con elettrodomestici SMEG con la linea di alta gamma Victoria (frigo a parte), con i seguenti risultati (tutti documentati o documentabili): - Frigo: 2 schede bruciate e 2 portelloni rotti; - Forno: vetro ESPLOSO durante la pirolisi per un problema di assemblaggio (riconosciuto dal centro assistenza), riparato fortunatamente in garanzia; - Cappa; manopole di regolazione dell'aspirazione che si staccano dalla cappa cadendo sui fuochi; - Piano cottura: 1 fuoco su 5 si accende a fatica (non abbiamo richiesto l'intervento del tecnico perchè, seppur fastidioso, non si tratta di un problema particolare). Dimenticavo: tutti gli interventi per il frigo hanno avuto tempi biblici per la loro risoluzione: 1 mese per la sostituzione in garanzia, 2 mesi (o più) per ricevere la nuova porta, 20 giorni (da quando farò l'ordine) per ricevere la scheda del frigo bruciata (quest'ultima acquistata da un service multimarca autorizzato e non da centro SMEG, è giusto evidenziarlo). Di sicuro non acquisterò più da un brand che a fronte di un elevato prezzo di vendita offre prodotti di qualità scadente e un'assistenza a tratti imbarazzante (quantomeno per i tempi di consegna dei ricambi, i tecnici si sono sempre dimostrati preparati).

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).