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Frigorifero malfunzionante

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. D.

A: Whirlpool

18/04/2023

Il frigorifero mi è stato consegnato insieme alla cucina Scavolini nel febbraio del 2021. Ha sin da subito dato i seguenti problemi:- nel freezer si forma velocemente molto ghiaccio, tanto da impedire l'apertura dei cassetti. Anche sbrinandolo si riforma nell'arco di un paio di settimane- formava una palla di ghiaccio in alto a sinistra nella parete posteriore dell'interno del frigo- il frigo raffredda troppo gli alimenti e le bevande, anche se messo ad alta temperatura. Gli ortaggi e la verdura si rovinano velocemente e le bevande sono quasi congelate- ogni tanto partono dei forti ronzii, più forti del normale.Leggendo le recensioni dei clienti sul vostro sito vedo che sono in molti ad avere gli stessi problemi con questo modello.Dopo un anno e mezzo in cui ho provato a sbrinarlo spesso, senza risolvere nulla, a settembre 2022 ho trovato il tempo di chiamare l'assistenza ed esporre il problema.Mi è stato consigliato di scaldare la guarnizione degli sportelli con un asciugacapelli così da ammorbidirla e farla aderire meglio. Ho provato almeno tre o quattro volte, da settembre alla fine dell'anno, senza che cambiasse nulla.Verso metà gennaio 2023 ho telefonato all'assistenza e mi è stato inviato un tecnico.Il tecnico è arrivato a casa e, senza neanche guardare il frigo, ha detto che sapeva già benissimo qual era il problema perché il mio modello di frigorifero è pessimo ed è stato prodotto malfunzionante (ha specificato il modello, non il singolo esemplare) quindi sapeva già che doveva cambiare la scheda elettronica perché aveva già fatto decine e decine di simili interventi sullo stesso modello e la casa produttrice, sapendo già del problema, aveva già predisposto la nuova scheda elettronica. Ha sostituito la scheda e ha detto che si sarebbe risolto tutto e di vedere dopo un paio di settimane come andava.Io ho aspettato fino a metà febbraio inoltrato ma non migliorava nulla. Allora ho ritelefonato all'assistenza e mi hanno mandato nuovamente il tecnico, che è venuto il 24 febbraio.È arrivato a casa, ha velocemente guardato il frigo e ha detto che era tutto risolto. Quando gli ho fatto notare i centimetri di ghiaccio che impedivano l'apertura dei cassetti del frigo, le bevande e i cibi troppo raffreddati, ecc., lui mi ha detto che non poteva farci nulla perché non è che il frigo è guasto, è proprio il modello che funziona male, quindi non può ripararlo visto che è proprio il modello a essere difettoso.Io gli ho detto di segnalarlo all'azienda ma lui mi ha risposto che era inutile farlo perché lui non può segnalare un guasto su un frigo che non è guasto ma semplicemente è proprio fatto male, e che anche chiedere la sostituzione sarebbe stato inutile visto che mi avrebbero mandato un altro esemplare dello stesso modello, che non avrebbe funzionato comunque visto che è proprio il modello a essere difettoso. E che quindi lui si rifiutava di segnalare il problema anzi avrebbe segnalato che è tutto a posto anche se non è così.Quando gli ho chiesto cosa potevo fare, visto che il frigo funziona male, mi ha detto che l'unica cosa che potevo fare è telefonare assiduamente all'assistenza e lamentarmi visto che l'azienda costruttrice già sa che il modello funziona male, e che quindi visto che i clienti insistono allora loro prima o poi si sarebbero inventati qualcosa per risolvere. Io ovviamente ero allibito.Il 14 marzo ho ritelefonato all'assistenza che mi ha detto che il tecnico semplicemente se n'è lavato le mani in maniera scorretta, e che se il frigorifero non funziona va riparato o sostituito. Visto che il tecnico non collaborava, l'assistenza mi ha suggerito di fare un reclamo e mi ha anche detto che se non è possibile ripararlo lo avrebbero sostituito e che siccome il mio modello non è più in produzione, nel caso lo avrebbero sostituito con un modello successivo di eguale valore, sempre da incasso e da 70 cm, compatibile con l'incasso. Ovviamente la cosa mi aveva rincuorato.Quindi io ho telefonato per fare reclamo, martedì 14 marzo, e mi han detto che l'ufficio tecnico avrebbe studiato il problema. Eppure, sono stato richiamato il 28 marzo e mi han detto che non c'è nessun problema e che il frigo funziona visto che il tecnico ha segnalato che non ci sono guasti.Il tecnico a me ha detto che non avrebbe di proposito segnalato guasti e che il modello di frigorifero è proprio difettoso di per sé. Io pretendo che mi venga riparato o sostituito, visto che non è normale che il frigo raffreddi troppo il cibo e le bevande rovinandole, e visto che non è normale che il freezer faccia così tanto ghiaccio che dopo due settimane i cassetti non si possono aprire.In conclusione, io voglio che venga riparato. E se non è riparabile, voglio che sia sostituito con un modello funzionante. Nelle recensioni al frigo presenti sul vostro sito (https://www.hotpoint.it/frigorifero-combinato-da-incasso-hotpoint-bcb-4010-e-o31-859991605480/p#recensioni) leggo che già a molti acquirenti avete sostituito il prodotto. Io voglio essere trattato al pari degli altri. Se necessario sono anche disposto a pagare la differenza per avere un modello migliore, no frost e che non dia problemi, ma la situazione va risolta.


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