indietro

frigorifero samsung non riparabile dopo 4 anni e 7 mesi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

R. M.

A: SAMSUNG

24/10/2024

Oggetto: reclamo inoltrato alla SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA, tramite ALTROCONSUMO il 31 luglio 2024, relativo a FRIGORIFERO SAMSUNG, acquistato il 06 novembre 2019, giudicato non riparabile e da rottamare il 12 giugno 2024. Ambiente. Regolamenti UE. Risarcimento danno. La SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA a oggi non ha risposto ad ALTROCONSUMO in merito al reclamo di cui all’oggetto, inoltrato tramite ALTROCONSUMO il 31 luglio 2024. Il 2 agosto 2024 la SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA, a mezzo pec, mi comunica testualmente: “ A seguito delle dovute verifiche abbiamo appreso che il suo frigorifero Samsung modello RT38K5535 EF/ES, avente numero seriale 0DRP4DAM500498H, è stato periziato dal Centro Assistenza autorizzato Elettro P Srls nel mese di Giugno 2024 e i nostri tecnici specializzati hanno riscontrato l’irreparabilità del bene per via di una perdita interna ”. Il FRIGORIFERO SAMSUNG ha funzionato per quattro anni e sette mesi! Considerando che la durata di un frigorifero nuovo in commercio supera i dieci anni e che il Regolamento UE, per contenere la così detta “obsolescenza programmata”, impone la riparabilità dei frigoriferi e dei sistemi refrigeranti per un decennio, devo rilevare che, nel mio caso, la SAMSUNG nei fatti non punta all’efficienza energetica e alla circolarità delle risorse di ogni prodotto, in tutto il suo ciclo di vita e non adotta le opportune misure per ridurre l’impatto ambientale. Stante il rispetto dei termini di garanzia, chiedo ad ALTROCONSUMO di verificare la correttezza del comportamento della SAMSUNG, accertare la regolarità della commercializzazione di un frigorifero che “per una perdita interna” del circuito refrigerante dopo solo quattro anni e sette mesi risulta per la SAMSUNG “irreparabile” ( per cui non si può in alcun modo riparare, aggettivo che serve a esprimere la gravità del fatto) e di conseguenza da conferire a un centro di raccolta rifiuti. Mi domando e domando ad ALTROCONSUMO: è questa una realtà commerciale e comune prassi dei costruttori di elettrodomestici? Chiedo di valutare l’opportunità di pubblicizzare la situazione, per conoscenza e a vantaggio di tutti i Consumatori. Distinti saluti. Dott. Geol. Riccardo Massimiliano Menotti.

Messaggi (1)

SAMSUNG

A: R. M.

24/10/2024

Gentile Cliente, la presente per confermarle la presa in carico della sua segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 24 ottobre u.s. Sarà cura del reparto preposto fornirle un riscontro quanto prima. Cordiali saluti, Samsung Electronics Italia S.p.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).