Oggetto richiesta chiarimenti. Garanzia pacco ibrido toyota.Buongiorno,spett.le Servizi consumatori Toyota.Nel mese di giugno 2020, acquistavo auto usata presso concessionario di affidabile reputazione della rete toyota, modello auris ibrida targata FG237JS a corredo dell’acquisto mi veniva prospettata garanzia toyota delle parti ibride come riportato nel prospetto di manutenzione pubblicizzato il contachilometri, segnava km 45000 circa e mi veniva prospettatala continuazione di garanzia fino alla scadenza dei 5 anni a partire dalla data di immatricolazione del 16/12/2016 ovvero fino al mese di dicembre 2021 senza alcun altro onere eccetto le spese vive del tagliando e, quindi di avere la totale garanzia delle parti ibride a patto di continuare la manutenzione corretta presso autofficine toyota (cosiddetto tagliando) ogni 15000 oppure un anno.Pertanto ho provveduto ad effettuare il tagliando all’atto dei 60000 e 75000km.Si allegano spese effettuate nel frattempo.In data marzo 2022, all’atto di effettuare il tagliando entro i 75000 km ed un anno dall’ultimo, mi veniva riferito che ogni volta ad ogni tagliando per garantirmi la garanzia fino al decimo anno avrei dovuto pagare il cosiddetto tagliando amico regular ibrid HCARE per una spesa fissa di 96 euro in più oltre alle spese dei ricambi (filtri ecc..) e manodopera quindi ho scoperto che non basterà pagare ed effettuare il cambio olio e tutti gli altri interventi di ricambio necessari previsti dal libretto di manutenzione ma occorrerà pagare questa spesa in più in quanto non cliente fedeltà, soprattutto, in passato fino ad oggi, la mia macchina non avrebbe avuto continuità di tagliandi (come prospettatomi al momento dell’acquisto dell’usato presso il concessionario toyota) e quindi di garanzia fino al momento in cui nel marzo 2022 non ho provveduto ad effettuare tale tagliando specifico HCARE.Da un controllo delle spese/tagliandi effettuati fin alla data odierna, risultano: in data 4/6/2020 45655 km in data giugno 15/6/ 2021 a km 59522 in data 21/12/2021 km 67000 riparazione con sostituzione relè in data 26/2/2022 controllo in data 17/3/22 km 73756 A questo punto, chiedo se il relè, fa parte delle parti ibride, pezzo sostituito in data 21/12/2021, e se si chiedo rimborso:se dalle date e dai km in cui ho effettuato i controlli e tagliandi ho diritto alla continuazione gratuita della garanzia sempre previa effettuazione dei tagliandi o dovrò pagare il cosiddetto tagliando HCARE in aggiunta.Poiché la macchina ha quasi 6 anni, si chiede ad ogni modo se la garanzia fin ora acquisita dalla data odierna, prevede la copertura totale o parziale delle spese in caso di avaria delle parti ibride (pezzi di ricambio e manodopera ) eventualmente conoscere le modalità per avere una garanzia totale ve lo chiedo perché un mio collega con la stessa autovettura auris ibrida dopo 8 anni e 120.000 km ha fruito presso il proprio concessionario toyota sempre in milano della garanzia loyalty (fedeltà) cioè solo tagliandi in regola entro i 5 anni ed ha risparmiato la spesa di 4400 euro per il pacco batterie ibrido e nessuna spesa per manodopera.Si ringrazia per l’attenzione.Distinti saluti.Liverani Andrea.