SOLLECITO!!!! In caso di mancata risposta, procederemo per vie legali.Lione Lorenzo 19/07/2023 Apple Italia S.r.l. Sede legale: Via del Guglielmo, 10 20100 Milano (MI) Oggetto: Reclamo per garanzia non applicata e richiesta di assistenza Gentili Signori, Mi rivolgo a voi con la presente lettera per formalizzare un reclamo riguardante la garanzia non applicata sul mio iPad, modello Ipad (7th generation) Wi-Fi, con il numero di serie FFLG812LMF3Q, consegnato il 20 ottobre 2021 tramite acquisto per sostituzione di un altro modello, un Ipad (7th generation) Wi-Fi, con il numero di serie DMPZRDDLMF3Q, che avevo acquistato il 1 marzo 2020. In data 20 ottobre 2021, ho avuto la necessità di richiedere assistenza per il mio dispositivo, e ho usufruito del servizio di Apple Care per la sostituzione dell'intera unità con il pagamento di una franchigia. La pratica di supporto associata a questa riparazione è la seguente: Numero riparazione R512411073 e Pratica di supporto Apple 101520439837. L'operazione è stata completata da un dipendente con codice identificativo 973801433. All'epoca della sostituzione, il dipendente di Apple che mi ha assistito mi ha confermato che la durata della garanzia del consumatore relativa al dispositivo ricondizionato fornito in sostituzione, come prevista dal Codice del Consumo, avrebbe continuato a decorrere per ulteriori due anni dalla data di consegna del nuovo dispositivo, ovvero da ottobre 2021 fino a ottobre 2023. Il 3 marzo 2023, purtroppo, il mio iPad ha smesso di funzionare correttamente. Ho nuovamente contattato Apple per richiedere assistenza e questa volta, un altro dipendente mi ha informato che la politica di Apple non consente di riscattare l'utilizzo della garanzia del consumatore per un periodo di due anni dal 20 ottobre 2021, cosa che va contro l’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo. Desidero sottolineare infatti che questa informazione contrasta con quanto previsto dalla legislazione italiana. Secondo il Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005), tutti i prodotti venduti da Apple, compresi quelli ricondizionati, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore, a partire dalla consegna del prodotto. Pertanto, considerando che ad ottobre 2021 mi è stato consegnato un nuovo dispositivo ricondizionato in sostituzione del mio originale, ritengo di avere diritto a beneficiare della copertura della garanzia legale per ulteriori due anni, fino ad ottobre 2023. In base a quanto sopra esposto, desidero richiedere la riparazione del mio iPad o, se ciò dovesse risultare impossibile o eccessivamente oneroso, la sostituzione dello stesso senza alcuna spesa a mio carico. Qualora non siate in grado di procedere con la riparazione o sostituzione del dispositivo, richiedo la risoluzione del contratto e il rimborso dell'importo pagato all'acquisto. Nell'attesa di una risposta formale da parte vostra entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego a questa comunicazione tutti i documenti che ritengo necessari, tra cui la conferma d'ordine/copia del contratto d’acquisto, la ricevuta di pagamento e tutti i documenti relativi alla precedente sostituzione del dispositivo avvenuta il 20 ottobre 2021. Vi ringrazio per l'attenzione e l'assistenza nel risolvere questa problematica. In fede, Lione Lorenzo