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GUASTO CAMBIO AUTOMATICO

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. P.

A: RENAULT

09/12/2024

Spett. Renault Italia, In data 18/03/2022 ho ritirato presso la concessionaria autorizzata CAREBO S.p.A. - RENAULT PARMA una Renault Arkana Full Hybrid (targa GH539KH) acquistata ad ottobre 2021 (ho aspettato che arrivasse per 6 mesi), tramite regolare contratto sottoscritto con la concessionaria, adoperando la formula di finanziamento RCI Banque con valore futuro garantito dopo 3 anni, pagando un anticipo di €5000 e dovendo decidere al prossimo marzo 2025 se tenere l'auto pagando totalmente o rifinanziando la rata finale, oppure restituirla o cambiarla. Il contratto prevedeva questa possibilità a patto che io non superassi i 45.000 km. In data 25/11/2024 improvvisamente la macchina dà un avviso di anomalia, "POSSIBILE ROTTURA MOTORE", per cui chiamo immediatamente in officina presso la concessionaria Carebo S.p.A. di Parma, i quali mi dicono di non aver tempo a breve per intervenire e mi danno appuntamento dopo una settimana, precisamente il 02/12/2024. Nella settimana tra la telefonata e l’appuntamento vero e proprio ho utilizzato l'auto normalmente nonostante la spia motore accesa, ma non avevo alternative dovendo recarmi a lavoro ed essendo che la concessionaria "non aveva tempo". Il giorno prima dell'intervento programmato, e cioè il 01/12/2024, la macchina improvvisamente mi dà un'anomalia molto più grave della precedente, ovvero "GUASTO MOTORE ELETTRICO" per cui si spegne senza possibilità di riaccenderla e lasciandomi completamente a piedi in mezzo alla strada (oltretutto di domenica). Contatto l'assistenza Renault al numero verde, e da qui purtroppo noto la totale mancanza di serietà e professionalità da parte dei vari operatori del call center, essendo che dopo innumerevoli chiamate a cui nessuno rispondeva oppure buttavano giù la linea nonostante dovrebbero garantire assistenza H24; a questo punto rinuncio e riprovo il giorno dopo (che oltretutto sarebbe stato il giorno dell'intervento). Lunedì 02/12/2024 dopo 3 ORE al telefono (non esagero) l'assistenza non riesce a trovarmi un carroattrezzi in grado di portare la macchina in officina Carebo, quindi mi organizzo in autonomia tramite una carrozzeria della mia zona pagando il carroattrezzi di tasca mia. Il giorno 07/12/2024 l’officina del concessionario Carebo S.p.A., dopo giorni in cui non nessuno riusciva a capire dove fosse il problema, mi chiama per comunicarmi che bisogna SOSTITUIRE INTERAMENTE IL CAMBIO, per la modica cifra di 11.000€ circa di cui loro si “offrono gentilmente” di pagarne il 60%. Il veicolo attualmente ha 72.000 km, non ha nemmeno tre anni e ora mi ritrovo con una SPESA FOLLE da sostenere per un cambio guasto, anche se la macchina è praticamente nuova! Manutenzioni sempre fatte presso il concessionario Renault Lasagni di Reggio Emilia in quanto più vicino a casa e MAI riscontrato alcun problema. Inoltre avendo superato i 45.000 km, a marzo 2025 non potrò darla dentro al concessionario ma sarò costretto a tenermela, cosa che non vorrei assolutamente fare, dato il grave problema riscontrato. Mi sono informato e sono venuto a conoscenza di tantissime persone che hanno avuto lo stesso identico problema con il modello Arkana, deduco che sia proprio un difetto di fabbrica a prescindere dal kilometraggio dato che molte persone sono rimaste a piedi anche a 10 o 20.000 km. Passati i 2 anni standard che ogni casa produttrice garantisce per eventuali guasti o interventi sul motore, io mi ritrovo completamente scoperto da garanzia, con una macchina praticamente nuova, usata in modo egregio, il cambio automatico guasto e un PREVENTIVO DI SPESA FOLLE: ritengo il fatto davvero GRAVISSIMO. Non ho intenzione di pagare assolutamente nulla in merito all'intervento che i tecnici si propongono di effettuare, in virtù di tutto quello che ho specificato sopra. Mi aspetto di ricevere quanto prima un vostro riscontro, consci del fatto che questa macchina è problematica a livello strutturale e funzionale, e sono certo siate già a conoscenza del problema date le numerose segnalazioni da voi ricevute da clienti da ogni parte d'Italia. Mi appello al vostro buon senso, alla vostra onestà e alla vostra capacità di mettervi nei panni di un vostro cliente che riponeva enorme fiducia in questo acquisto, avendo fatto anche un notevole sforzo economico, rimanendone veramente deluso. Allego miei documenti d’identità e il libretto del veicolo. In caso di necessità posso fornirvi anche il contratto di acquisto con finanziamento e il tagliando effettuato ad agosto 2024 presso officina Renault Lasagni di Reggio Emilia (dove non è stato riscontrato alcun problema). In mancanza di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Richiesta di assistenza 10 dicembre 2024

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