indietro

ID Booking 3019057045 VOLO ERRATO PRENOTATO DALL'ASSITENTE VOLAGRATIS

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

S. G.

A: VOLAGRATIS.IT

22/09/2025

In data 16/09 ho concordato telefonicamente con un’operatrice Volagratis un volo A/R Milano–San Salvador. Il 17/09 ho proceduto all’acquisto, ribadendo più volte gli orari del volo di ritorno (18h), ma mi è stata inserita una tratta errata. Ho pagato €3.352,99 fidandomi del link di verifica ricevuto, che riportava solo i dati passeggeri e non l’itinerario. Dopo 2 ore ho segnalato subito l’errore. Il servizio clienti mi ha più volte detto di attendere, facendomi però superare il periodo utile per cancellazione/modifica senza penali. Ad oggi, dopo numerose mail e chiamate, non ho ottenuto soluzione. L’errore è imputabile esclusivamente a Volagratis. Chiedo la correzione/cancellazione del volo errato e la possibilità di riacquistare quello corretto senza alcun costo a mio carico. ALLEGO I SEGUENTI SCREENSHOT: - volo da me desiderato con orari e prezzi già più volte preventivato da sola e anche con la ragazza telefonicamente. - la possibiltà di cancellazione il giorno stesso con importo accreditabile sul mio conto o pissibilità di voucher con anche loro bonus di 150,00 € - numero mia prenotazione

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 22 settembre 2025

VOLAGRATIS.IT

A: S. G.

22/09/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra Sabrina Gargano facendo seguito alla Sua ultima comunicazione relativa alla prenotazione ID:3019057045, desideriamo ribadire quanto segue. Sulla dinamica della prenotazione e le richieste formulate: Comprendiamo che abbia inizialmente valutato diverse opzioni prima di confermare la prenotazione. Tuttavia, è fondamentale chiarire che le simulazioni e i preventivi richiesti dai clienti rientrano nella normale fase di esplorazione delle offerte, che non pregiudica né modifica il processo decisionale finale. Ci preme precisare che, al momento della conferma, la richiesta è stata elaborata con gli orari richiesti, come correttamente trascritto nel sistema e trasmesso nel riepilogo visualizzabile tramite il link inviato via SMS. Tale link, contrariamente a quanto da Lei affermato, non include solo i dati anagrafici, bensì riporta le informazioni essenziali relative alla prenotazione, tra cui struttura, data del soggiorno, numero di ospiti, trattamento e numero di camere, date e orari del volo e bagagli, cioè tutto l'itinerario con tutti i servizi acquistati. Cosa ancora piu importante, nel'SMS che la cliente riceve viene chiaramente riportato: A seguito della nostra chiamata, controlla i dati della prenotazione xxxxxxxxxx e del pagamento. E tua responsabilità garantire l'esattezza : link (Doc All). Inoltre, i nostri operatori, come da prassi consolidata, richiedono sempre al cliente di verificare attentamente i dati riportati prima di procedere con la conferma. La conferma della prenotazione è avvenuta tramite accesso diretto da parte su al link fornito, con conseguente autorizzazione del pagamento di 3.352,99 € tramite conto PayPal. Il sistema non consente l’elaborazione definitiva se non a fronte di una conferma esplicita e consapevole da parte dell’utente. Riteniamo quindi opportuno ribadire che la responsabilità del controllo dei dati visibili nel riepilogo inviato ricade sull’utente stesso, trattandosi di uno step appositamente inserito per prevenire malintesi o errori, e come questo viene chiaramente scritto e ribadito anche nell'sms inviato. Per quanto riguarda invece la presunta mancanza di informazioni nel link, il sistema utilizzato per il riepilogo delle prenotazioni include una panoramica completa e dettagliata dei servizi richiesti e delle condizioni del soggiorno e dell'itinerario di viaggio. Non risultano anomalie né malfunzionamenti tecnici tali da rendere il contenuto incompleto o fuorviante al momento dell’invio. A conferma di ciò, tutti gli altri clienti che utilizzano lo stesso canale ricevono un riepilogo completo, comprensivo di numero tutti i dettagli essenziali. Sulla legittimità della richiesta di risoluzione, alla luce di quanto sopra, non sussistono elementi oggettivi che indichino un errore da parte della nostra Società nell’inserimento o nella gestione della prenotazione. La procedura seguita è stata corretta, conforme alle nostre condizioni di servizio e, soprattutto, autonomamente confermata dalla cliente. Ribadiamo quindi che non ricorrono i presupposti per una risoluzione del contratto per inadempimento da parte nostra, né per la restituzione dell'importo versato. Le responsabilità asserite non trovano riscontro né nei fatti, né nella documentazione registrata. Alla luce delle circostanze esposte e della documentazione in nostro possesso, non possiamo accogliere la richiesta di rimborso dell’importo versato, né riconoscere competenze professionali ulteriori. Nel rispetto della trasparenza e della buona fede che da sempre contraddistingue la nostra attività, riteniamo di aver correttamente adempiuto a tutti gli obblighi contrattuali. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 22-09-2025 11:30:33, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).