Spett.le Altroconsumo, Spett.le Servizio Clienti IKEA Italia,
Inserisco questo reclamo pubblico a seguito dell'assoluta impossibilità di trovare una soluzione tempestiva tramite i canali di assistenza ordinari di IKEA (Negozio e Call Center), sperando in un intervento risolutivo della direzione.
La mia situazione è diventata un'emergenza logistica e familiare insostenibile a causa di un vostro errore. Di seguito i fatti:
1 Il problema originario: A causa di un evidente errore di progettazione commesso dal vostro personale in negozio, la squadra di montaggio non ha potuto completare l'installazione della cucina ordinata. Attualmente mi ritrovo con la casa interamente occupata e paralizzata da decine di colli ingombranti ed elettrodomestici inutilizzabili.
2 Il nuovo ordine: Per rimediare all'errore progettuale, il negozio ha generato un nuovo ordine correttivo (N° 1606872249).
3 Il disallineamento inaccettabile: La consegna dei pezzi corretti è stata fissata per il 18/06/2026, ma il montaggio è stato inserito nei vostri sistemi per il 09/07/2026. Parliamo di ben 3 settimane di distacco.
L'EMERGENZA FAMILIARE:
Il giorno 20/06/2026 (due giorni dopo la consegna) devo tassativamente rilasciare il mio attuale appartamento e trasferirmi nella nuova casa. Nel mio nucleo familiare è presente una neonata di soli 8 mesi.
È umanamente e logisticamente impensabile costringere una famiglia con un lattante a vivere per quasi un mese in una casa totalmente inagibile, invasa dagli scatoloni della prima consegna errata e priva di una cucina funzionante (senza possibilità di sterilizzare, cucinare o conservare alimenti).
Il disservizio nasce da un errore originario di IKEA, ed è dovere di IKEA porvi rimedio senza far ricadere le conseguenze sulla salute e sulla gestione di una neonata.
RICHIESTA FORMALE:
Chiedo che la pratica venga immediatamente scalata alla direzione logistica e al trasportatore partner (AF Logistics) affinché venga inserito un appuntamento di montaggio straordinario (extra-quota) in data 18/06/2026 (in concomitanza con la consegna) o al massimo entro il giorno successivo (19/06).
In mancanza di un riscontro immediato e della garanzia dell'allineamento delle date, mi vedrò costretto ad adire le vie legali tramite associazione consumatori per il risarcimento di tutti i danni materiali e morali subiti.