Il giorno 6 aprile 2024 ho ricevuto da Booking.com la mail di conferma
(riferimento cliente 40-497266918, codice Pin 7846) della mia
prenotazione dei voli Singapore (SIN) - Hanoi (HAN) del 15 agosto 2024
(Vietnam Airlines VN660, numero di prenotazione WCL5XU) e Ho Chi Minh
City (SGN) – Venezia (VCE) del 29 agosto includente le tratte SGN-BKK
(Thai Airways TG557 del 29 agosto), BKK-IST (Thai Airways TG900 del 29
agosto) e IST-VCE (Turkish Airlines TK1867 del 30 agosto). I numeri♠
di prenotazione sono ODFUKX per la tratta SGN-BKK e SZXXEM per le
altre due tratte. Il costo totale dei voli è di euro 1861,99 pagati
tramite carta Amex.
Il giorno 9 agosto ricevo una mail da Gotogate, partner di
Booking.com, che mi informa che Vietnam Airlines ha cancellato il volo
SIN-HAN di cui sopra.
Il giorno 17 agosto Booking.com mi invia una mail che mi informa,
testuali parole, che “Ti è stato inviato un rimborso di euro 1.431,31
relativo al volo che hai prenotato per la tratta Singapore – Hanoi. Ti
confermiamo che il resto della prenotazione è ancora valido.” É ovvio
che il resto della prenotazione non può riferirsi che al volo SGN-VCE.
È probabile anche che sia stato commesso un errore e che il rimborso
si riferisca al volo SGN-VCE.
Il giorno 28 agosto, 24 ore prima della partenza del volo che da SGN
ci avrebbe portati a VCE via BKK, Booking.com mi invia una mail che mi
invita a fare il check-in online. Scelgo, come mia abitudine, di fare
il check-in all’aeroporto.
Il giorno 29 agosto, al bancone di Thai Airways, vengo informato che
né io né mia moglie Ursula Brigitte Zanmarchi, figuriamo nella lista
dei passeggeri del volo TG900. Un tentativo di effettuare il check-in
online sortisce lo stesso effetto.
L’unica soluzione per rimanere nei limiti della nostra copertura
assicurativa Allianz ed evitare lo sforamento del visto temporale
vietnamita è acquistare, seduta stante, due biglietti per i voli
Emirates SGN-DXB e DXB-VCE, del costo complessivo di (VND3799100 x 2
=) VND75982000 pagato con carta VISA per un totale di euro2804,76.
In base a quanto sopra esposto chiedo mi sia inviato un rimborso di
euro2804,76 meno euro(1869,99 – 1431,31=)438,68 per un ammontare
complessivo di euro2366,08 .
Penso di avere illustrato il caso con sufficiente chiarezza e mi
attendo una sollecita risposta scritta in merito. I recapiti
telefonici da voi indicati (+3971085987 e +3971084348 ) sono
risultati inaccessibili. Inoltre, la materia appare troppo complessa
per un colloquio telefonico.
Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo