indietro

impiato vrv rumoroso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Installazione

Reclamo

F. F.

A: DAIKIN

05/10/2025

A inizio 2025 ho installato un sistema Daikin a pompa di calore (RXYSQ8TMY1B) con sette split (FTXM A) divisi in tre gruppi mediante “valvole” di derivazione che, mi hanno spiegato, dovrebbero regolare i flussi di gas. L’impianto è risultato subito molto rumoroso: fischi, gorgoglii, sibili, risucchi, soffioni, alcuni split vanno in risonanza con un suono ad alta frequenza e tutti fanno rumore come di uno scarico del wc che si ricarica. Inoltre, alcuni split ronzano diversi secondi prima di partire oppure quando la ventola è alla velocità minima. I rumori sono saltuari; probabilmente dipendono dalle condizioni di funzionamento dell’impianto e questo rende difficile identificarne l’origine. Il sistema è inutilizzabile alla notte perché, per quanto saltuari, la frequenza di questi disturbi impedisce il sonno. Ma anche durante il giorno è estremamente disturbante. L’installatore e la vs. assistenza di Parma sono intervenuti alcune volte senza risolvere: dicono che è tutto a posto e che si tratta del “normale” rumore del gas che si espande. Tuttavia, il rumore non è “normale” sopratutto per un impianto domestico. Ho scelto Daikin perché era installato nella mia precedente abitazione dove avevo apprezzato efficienza e silenziosità dei tre split installati: questo impianto invece è un disastro. Visto che l’assistenza di Parma non è in grado, chiedo l’invio urgente di un tecnico specializzato della casa madre per analizzare e risolvere i problemi onde evitarmi un altro inverno da incubo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente mi attiverò per una perizia da parte di un tecnico esterno chiedendovi conto degli oneri sostenuti nelle opportune sedi.

Messaggi (3)

DAIKIN

A: F. F.

06/10/2025

Spett.le Ufficio Reclami Altroconsumo, con riferimento alla seguente segnalazione, pervenuta presso i nostri uffici per conto della Sig.ra Francesca Forti, siamo a comunicare quanto segue. A fronte della richiesta di assistenza ricevuta dal Centro Servizio incaricato, per la rumorosità lamentata dalla cliente sulle unità interne, la struttura eseguiva un sopralluogo a gennaio 2025, con apposita strumentazione, senza riscontrare alcuna anomalia. Alla luce di quanto emerso, si conferma che la rumorosità riscontrata in fase di sbrinamento e messa a regime in sede di sopralluogo si presentava nella norma. Dal momento del sopralluogo, non risultano pervenute ulteriori segnalazioni, né richieste di assistenza in merito alla problematica esposta. Per quanto sopra, qualora la sig.ra Forti desideri richiedere un nuovo intervento di verifica, potrà contattare il Numero Verde 800 77 00 66 per aprire una nuova pratica di assistenza, la quale verrà gestita in conformità ai Termini di Garanzia Daikin Air Conditioning Italy, qui allegati. L’occasione ci è gradita per porgerVi cordiali saluti Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 5 ottobre 2025 11:30 A: Customer Care claims@daikin.it Oggetto: impiato vrv rumoroso ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

F. F.

A: DAIKIN

07/10/2025

Il tecnico Daikin non è nemmeno salito in casa per sentire i rumori ma si è limitato a controllare i parametri in garage senza verificare anomalie nella distribuzione. Ad esempio, anche se non avvio gli split corrispondenti, i tubi della colonna si scaldano ugualmente: è normale oppure le valvole di distribuzione non modulano correttamente ? Quello che chiedo è una verifica completa dell'installazione, compresa la distribuzione e gli split, prendendosi il tempo di ascoltare i rumori in casa per il tempo necessario a capire cosa funziona male nell'impianto. L'installatore dice di aver seguito alla lettera il vostro progetto quindi bisogna verificare le tre variabili: progettazione, esecuzione e componenti perchè qualcosa è andato storto. Rinnovo la mia richiesta di verifica totale dell'impianto in loco anche rispetto all'installazione. Infine, se questi sono i "normali" rumori dello sbrinamento (sibili, fischi, gorgoglii, risucchi, soffioni, vibrazioni, cigolii in casa) smettete di venderlo come impianto domestico perchè è pessimo.

DAIKIN

A: F. F.

15/10/2025

Spett.le Ufficio Reclami Altroconsumo, a fronte della nuova segnalazione pervenuta presso i nostri uffici per conto della Sig.ra Francesca Forti, nel ribadire quanto già precedentemente comunicato, specifichiamo che il compito dei nostri Centri Servizi Autorizzati consiste nel verificare il funzionamento dei prodotti Daikin, non essendo in alcun modo responsabili della realizzazione dell’impianto. Per quanto sopra, per le verifiche richieste sull’impianto e sull’installazione, la cliente dovrà necessariamente rivolgersi all’installatore. Come da nostra precedente, alla luce di quanto emerso, si conferma che la rumorosità riscontrata in fase di sbrinamento e messa a regime in sede di sopralluogo si presentava nella norma. Qualora la Sig.ra Forti desideri richiedere un nuovo intervento di verifica, potrà contattare il Numero Verde 800 77 00 66 per aprire una nuova pratica di assistenza, la quale verrà gestita in conformità ai Termini di Garanzia Daikin Air Conditioning Italy, qui allegati. L’occasione ci è gradita per porgerVi cordiali saluti Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 5 ottobre 2025 11:30 A: Customer Care claims@daikin.it Oggetto: impiato vrv rumoroso ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).