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IMPOSSIBILITA' DI UTILIZZO VOUCHER DI RIMBORSO

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: VOLAGRATIS.IT

08/03/2023

Buonasera, a seguito di una cancellazione prenotazione per hotel in overbooking, ho ricevuto, lo scorso luglio, da volagratis un voucher di rimborso, scadenza luglio 2023. Per usare il voucher devo effettuare il login nel sito, procedura che sembra andare a buon fine, ma, appena effettuo la scelta dei voli, il sistema fa un logout automatico e nel tentativo di riaccedere, posso solo creare un nuovo utente, utente scollegato da quello a cui risulta abbinato il vocuher. Dopo innumerevoli tentativi di prenotazione dei voli tramite il sito, tutti miseramente falliti, mi decido a richiedere l'assistenza di un operatore volagratis. Provo ad effettuare una prima chiamata dal cellulare di lavoro ed entro in contatto con una operatrice che dice di trasferire la mia chiamata all'ufficio di competenza, invece, da quel momento, vengo collegata ad un centralino che, in loop, mi chiede di fare delle scelte e, appena premo un tasto qualsiasi, torno di nuovo al centralino. Così, per tutte le successive chiamate da quel cellulare. Provo con il mio cellulare privato, ma mi accorgo che il mio numero è bloccato. Infatti non risponde mai la voce guidata del call center, ma l'unica scelta che posso fare è richiedere una consulenza di gestione a pagamento oppure riagganciare. Allora effettuo una chiamata da un altro cellulare, finalmente riesco a parlare con una operatrice e, dopo averle spiegato quanto accaduto, accetto di fare assieme e telefonicamente la prenotazione voli, nonostante vengo avvisata che i prezzi possono essere maggiori rispetto alle offerte online sul sito. L'operatrice tenta di effettuare la prenotazione, ma, una volta arrivata alla conclusione, dopo aver inserito anche il voucher, afferma di non leggere l'id booking e che quindi è necessario effettuare nuovamente la scelta. Peccato che, in questo secondo tentativo, il prezzo del pacchetto dei voli subisca un aumento di circa 200,00€ rispetto al pacchetto scelto nel primo tentativo. E' evidente la condotta fraudolenta dell'operatore volagratis, per tale motivo, chiedo che mi venga monetizzato immediatamente il valore del voucher, pari a € 630,39. Non intendo mai più procedere con una prenotazione voli con tale operatore, visto le esperienze disastrose che mi hanno portato sin qui. In tutto questo, è saltata anche la mia vacanza, visto che non sono riuscita a prenotare i voli. E' la seconda volta che a causa di questo operatore fraudolento perdo dei viaggi. Spero vivamente di ricevere quanto richiesto, così da chiudere definitivamente la faccenda. Grazie per l'attenzione, MARILENA CONSALVO.

Messaggi (7)

VOLAGRATIS.IT

A: M. C.

09/03/2023

Spettabile Ass. Altroconsumo e GentilissimaMarilena Consalvo,  riscontriamo la Vostra comunicazione che èarrivata tramite la piattaforma Altroconsumo, cheha come oggetto il voucher rimborso4133889224202066 emesso per la prenotazione con IDBooking 2055515667.  Prima di tutto ci scusiamo per eventuali disagi,ma Vi assicuriamo che non siamo"fraudolenti" come erroneamente dice laSignora Marilena.  Andando ad analizzare punto per punto la Vostracomunicazione, Vi informiamo che per effettuareuna prenotazione non è necessario essere"loggati" nel nostro sito infatti illogin è unazione facoltativa chepermette alla nostra piattaforma di sapere chi staeffettuando la prenotazione. Se non si effettua illogin si sarà sempre in grado di completarela prenotazione e per poter utilizzare il vouchersarà sufficiente inserire,  nei datifinali di contatto, lindirizzo emailassociato al suddetto voucher:nemaconsalvo@gmail.com  Per quanto riguarda laumento del prezzo deivoli durante la telefonata con uno dei nostriagenti, ci dispiace che il volo selezionato nonsia più disponibile al prezzoiniziale.  Il nostro sistema di prenotazione voli compara leofferte di oltre 350 compagnie low cost etradizionali, garantendo il costante aggiornamentodei prezzi e dei dati delle compagnie.I prezzi delle compagnie sono peròestremamente dinamici e possono variare nel girodi poco tempo. Per questa ragione, in alcuneoccasioni può sopraggiungere una differenzadi prezzo nel tempo, anche nel giro di pochiminuti.Ovviamente, onde evitare di far pagare al clienteun prezzo che poi non verrà confermatodalla compagnia aerea, il sistema di gestionecontinua durante tutta la durata dellaprenotazione a controllare laggiornamentotariffario dei biglietti selezionati dai clienti.  Per finire, come indicato nel precedente reclamo,il voucher rimborso in oggetto non puòessere convertito in denaro, in quanto èfrutto del rimborso della prenotazione con IDBooking 2055515667 effettuata parzialmente conlutilizzo di un voucher infatti, secondo ilCodice del Consumo, gli utenti devono essererimborsati con lo stesso metodo di pagamentoutilizzato per la prenotazione.    Nella speranza di aver chiarito la posizione dellanostra Società, porgiamo Cordiali Saluti.  Complaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s)and the information it contains is confidentialand/or privileged. If you are not the intendedrecipient (or received this email in error),please delete this email and inform the sender assoon as possible as any unauthorized copying,disclosure, distribution or other action of thematerial in this email is strictly forbidden andcould be a crime.  On Wednesday 08-03-2023 19:23:15,

M. C.

A: VOLAGRATIS.IT

10/03/2023

Buongiorno,grazie intanto per la celere risposta. Il mio reclamo nasce da innumerevoli tentativi di prenotazione con o senza login, tutti falliti. La risposta &#232 &quotcodice voucher non esiste&quot. (Allego foto dimostrativa). Sono sinceramente stanca di avere a che fare con questi meccanismi. Lo scorso anno, avendo un voucher regalo, ho prenotato un pacchetto voli+hotel. Peccato per&#242 di essere stata avvisata il giorno prima della partenza che l&#39hotel era in overbooking, nonostante avessi comprato il pacchetto volo + hotel su volagratis 20 gg prima. Ho anche contattato la struttura di destinazione, la quale mi ha confermato che l&#39overbooking era stato causato dall&#39operatore, non dalla struttura, allego foto conversazione. Sono stata costretta a trovare un alloggio pochi minuti prima del decollo, pagando una cifra, € 1316,52, di gran lunga superiore a quella iniziale. Prenotazione per la quale ho utilizzato come metodo di pagamento Paypal. (Allego foto). Il vostro rimborso nasce proprio come risarcimento della somma che ho dovuto corrispondere, somma che, ripeto, &#232 stata pagata con carta di credito. In pi&#249, spiegatemi come mai dal mio cellulare, quando effettuo una chiamata al vostro call center, la voce guida non consente di effettuare scelte ma solo di avere una consulenza a pagamento. Se questo non &#232 un comportamento fraudolento , spiegatemi come definirlo. Io pretendo di avere i miei soldi, soldi che avete confermato di volermi rimborsare. Ero anche disposta ad utilizzare il voucher, ma non risulta possibile. Adesso cosa pensate di fare, darmi un voucher del voucher e andare avanti all&#39infinito? Intanto, mentre stiamo qui a contrattare, non ho ancora prenotato i voli e dovrei partire la settimana prossima. Come al solito, mi vedr&#242 costretta ad un ulteriore esborso economico per non perdere ferie e vacanza, perch&#233 il vostro voucher &#232 ancora inutilizzabile.

VOLAGRATIS.IT

A: M. C.

10/03/2023

Gentilissima Marilena Consalvo,La ringraziamo per il riscontro.La nostra pagina mette a disposizione dei clienti le camere che i propri hotel ci indicano disponibili, quindi dubitiamo che siamo stati noi a creare un overbooking, soprattutto visto che aveva effettuato la prenotazione 21 giorni prima e la comunicazione dellhotel arrivata solo 3 giorni prima dellarrivo previsto.Come indicavamo nella comunicazione precedente il voucher valido e funzionante dopo aver fatto una simulazione di prenotazione, questo il risultato:Sta inserendo la mail associata al voucher? nem******@gmail.comSta effettuando la prenotazione dalla nostra pagina ufficiale?In caso di risposta affermativa, la preghiamo di fari una foto pi ampia per capire dove sia lerrore.Nella speranza di aver chiarito i Suoi dubbi, porgiamo Cordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Friday 10-03-2023 12:07:58,

M. C.

A: VOLAGRATIS.IT

10/03/2023

Dalla vostra simulazione che trovo in allegato, vedo che la prenotazione simulata &#232 quella di alloggio, io invece voglio acquistare dei voli, non prenotare una camera. In base alle istruzioni inviatemi per l&#39utilizzo del voucher, questo sarebbe consentito, ma, di fatto, non applicabile. I voli sono stati selezionati sul sito volagratis.com e una volta scelti si atterra sulla pagina volagratis.kiwi.com, come da foto allegate.

M. C.

A: VOLAGRATIS.IT

10/03/2023

Buonasera, mi sono accorta, dopo la vostra richiesta, che effettivamente il sito su cui atterravo, una volta scelto un pacchetto voli multitratta,pur partendo da volagratis.com, era appunto volagratis.kiwi.com. Da questa constatazione, ho provato a cambiare scelta, a non acquistare un multitratta, ma solo voli diretti e cos&#236 sembra funzionare. Rimane il fatto che, una volta che opero in volagratis, non posso sapere che il sistema si appoggia ad un altro sito di atterraggio sul quale potrebbero non essere validi coupon e voucher. E&#39 una procedura veramente complessa e farraginosa. Vi ringrazio comunque per la collaborazione.

VOLAGRATIS.IT

A: M. C.

13/03/2023

entilissima Marilena Consalvo,ringraziandoLa per il riscontro, La informiamo cheil voucher in Suo possesso può essereutilizzato per la prenotazione di hotel, voli opacchetti volo+hotel, e solamente in una dellepagine di Volagratis o lastminute.com.    Cordiali Saluti  Complaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s)and the information it contains is confidentialand/or privileged. If you are not the intendedrecipient (or received this email in error),please delete this email and inform the sender assoon as possible as any unauthorized copying,disclosure, distribution or other action of thematerial in this email is strictly forbidden andcould be a crime.  On Friday 10-03-2023 15:47:17,

VOLAGRATIS.IT

A: M. C.

13/03/2023

Gentilissima Marilena Consalvo,come giustamente ha indicato, i nostri voucher nonpossono essere utilizzati in altre pagine webdifferenti da Volagratis o lastminute.comCi dispiace per il disagioCordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s)and the information it contains is confidentialand/or privileged. If you are not the intendedrecipient (or received this email in error),please delete this email and inform the sender assoon as possible as any unauthorized copying,disclosure, distribution or other action of thematerial in this email is strictly forbidden andcould be a crime.  On Friday 10-03-2023 17:48:53,


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