indietro

Inadeguatezza nuovo metodo di raccolta differenziata

Chiuso Pubblico

IREN AMBIENTE

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. A.

A: IREN AMBIENTE

03/02/2025

Vi contatto per segnalare la grave inadeguatezza nonché inefficienza del nuovo metodo di raccolta differenziata, con particolare riferimento alla separazione dei rifiuti plastici e del vetro. Abitando in campagna, gli animali selvatici strappano costantemente i sacchi gialli della plastica per accedere alle buste che contenevano alimenti, spargendo così tutto il contenuto per strada. Come già segnalato agli operatori competenti mesi addietro desidero ribadire l'inadeguatezza del nuovo modello di gestione dei rifiuti per le zone rurali. In queste aree è necessario l'uso di bidoni rigidi, o comunque alternative più resistenti ai semplici sacchi ultra leggeri che gli animali possono facilmente danneggiare. Se la situazione non dovesse risolversi tempestivamente e considerando la scarsa e insoddisfacente qualità del servizio di raccolta differenziata, vi chiedo di valutare soluzioni alternative per gestire il disagio sopra citato. Tra queste, vorrei suggerire: 1) Il cambio dell'operatore, eventualmente segnalando il problema al Comune per richiedere una modifica del servizio. 2) L'eventuale disdetta della raccolta differenziata a domicilio, con la possibilità di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti presso la discarica, a condizione che venga ridotta o annullata la TARI, in quanto verrebbe meno il servizio domiciliare. Spero che almeno questa mia richiesta trovi risposta, resto in attesa di un vostro riscontro e di una sollecita risoluzione del problema.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).