indietro

indebito incasso di Wind

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. B.

A: Wind tre s.p.a.

16/12/2022

Mi sento truffata da Wind che pur non essendo più mio gestore si è preso 15,00 € che non gli spettavano (tramite Paypal) ma anche da Paypal che ritengo avrebbe potuto stornare il pagamento a Wind e riaccreditarmi i 15,00€.La corrispondenza che segue è stata effettuata con Paypal in quanto non sono riuscita in alcun modo a contattare Wind.Il 06/05/2022 ricevo email da Paypal che dice: hai inviato un pagamento di €15,00 EUR a Wind Tre SpA.La transazione sarà disponibile a breve sul tuo conto.Cod transazione (ometto).Istruzioni per il commerciante: Non hai immesso alcuna istruzione. N. ordine commerciante (RIC161601139).Dato che Wind non è più mio operatore dal 10-01-22 (con passaggio del credito residuo, al nuovo operatore e portabilità del numero) da quella data non ho più ovviamente ricaricato il conto Wind. La ricarica era di tipo automatico ovvero al raggiungimento di una soglia minima di importo che ora non ricordo, con pagamento tramite il mio conto Paypal e l’ultima ricarica automatica Wind risulta del 9/1/22 di 15€.Stupìta (é Maggio e non sono più cliente Wind da Gennaio..) provo ad entrare nel mio ex-account Wind che stranamente mi fa accedere ed in cui ovviamente il credito è a zero ma noto che la ricarica automatica risulta ancora attiva.Mi chiedo come mai sia scattata una ricarica dopo 5 mesi e non ad esempio a Febbraio o Marzo o Aprile dato che il saldo, per Wind, era a zero anche in quei mesi.Forse avrei dovuto annullare tutti gli automatismi dell’account Wind ma nel momento in cui si cambia operatore si pensa che, con il vecchio, automaticamente sia TUTTO annullato. Evidentemente non è così.Procedo con l’annullamento degli automatismi.Provvedo altresì a controllare su Paypal e vedo che anche qui è attivo “gestisci pagamento automatico” e procedo col cancellare anche questo.Vorrei chiamare il servizio Wind ma dato che non sono più cliente mi è impossibile farlo. Idem scrivere email.. trovo in internet solo loro indirizzo Pec, ma io non avendo Pec non posso procedere.Il 7-5-22 telefono subito al servizio clienti Paypal per avere spiegazioni, e l’operatrice con cui parlo sembra molto collaborativa: mi dice che è palese che si tratta di un errore e che manda immediatamente una segnalazione a Wind per avere il rimborso dei 15€ che sicuramente riceverò dopo circa 20 gg.In pari data 15:09h mi arriva un’email da Paypal confermante l’apertura della pratica di reclamo.Il 9-5-22 17:14h Paypal manda email chiedendo “Fornisci una copia del contratto di addebito automatico e prova dell'annullamento del contratto di addebito automatico relativo a questa transazione.”. Rispondo loro (tramite il mio account sul loro portale, selezionando Centro Risoluzioni) che non esisteva un contratto scritto, che il tutto era gestito tramite il mio account sul portale Wind, ma avendo tolto gli automatismi non avrei potuto fare neanche uno screenshot! Il 10-5-22 00:47h Paypal mi risponde via email: “Abbiamo esaminato tutti i dettagli del tuo reclamo. In base alle informazioni a nostra disposizione, siamo costretti a respingerlo. È stata presa questa decisione perché la contestazione è stata inviata con informazioni o documenti insufficienti a sostegno del reclamo e non è stato possibile ottenere le informazioni o la documentazione dopo avertela richiesta.”Telefono immediatamente, all’operatrice rispiego tutta la storia.. non so cosa abbia capito ma sempre il 10-5-22 13:16h Paypal mi manda email “Aggiornamento della pratica. grazie per averci contattato in merito a questa pratica. In base alle informazioni che abbiamo ricevuto, stiamo cambiando il motivo per cui hai aperto la pratica.Hai aperto un reclamo perché non hai ricevuto la merce. Proseguiremo la revisione della pratica e ti contatteremo se avremo bisogno di ulteriori informazioni.”Il 10-5-22 13:16h Paypal invia email “Stiamo aspettando una risposta da Wind Tre S.p.A.Cosa sta succedendo alla pratica? Abbiamo esaminato la pratica che hai presentato in data 7 maggio 2022 e abbiamo contattato il venditore per maggiori informazioni.”Il 18-5-22 09:47h Paypal mi invia email: “Stiamo esaminando le info fornite da Wind in risposta alla pratica.Ti informeremo se avremo bisogno di maggiori informazioni da parte tua e ti comunicheremo la nostra decisione finale”.Il 25-5-22 04:50h Paypal invia email: “Aggiornamento sulla tua pratica. Abbiamo ricevuto il reclamo che hai presentato in data 7 maggio 2022.In seguito alla revisione della transazione, abbiamo rifiutato il reclamo. È stata presa questa decisione perché non abbiamo mai ricevuto la documentazione attestante che hai diritto a un accredito. Siamo spiacenti che si sia verificato un problema con la transazione. Maggiori informazioni sulla Protezione acquisti PayPal. Per informazioni su come proteggiamo i tuoi acquisti e come esaminiamo i reclami, clicca Accordi legali in fondo a qualsiasi pagina del sito PayPal. Quindi, clicca Condizioni d'uso del servizio PayPal e Protezione acquisti PayPal.Ho scritto a Wind tramite il vs portale Altroconsumo ma non ho ricevuto riscontro.I fatti credo parlino di più dei documenti che Wind non mi permette di procurare...Chiedo l'aiuto di Altroconsumo per riavere questi 15,00 €.GraziePS: Preciso che il mio numero di telefono relativo a questo reclamo non è lo stesso che ho nel mio account Altroconsumo.

Messaggi (1)

Wind tre s.p.a.

A: S. B.

16/12/2022

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione redatta tramite la piattaforma Reclama Facile dell’associazione Altroconsumo.Sulla base della disponibilità dei suoi recapiti di contatto e della possibilità di individuare l’anagrafica di riferimento utilizzando i dati forniti, le forniremo un successivo adeguato riscontro nel merito.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).