indietro

Indice PSV disallineato al mercato e superiore del 17%

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: SORGENIA

12/03/2023

Buongiorno,con la presente contesto la fattura di Dicembre e di Novembre, relativa alla fornitura GAS a me intestata, in quanto l'indice PSV da voi applicato non trova alcun riscontro con tutti gli indici ufficiali presenti e pubblicati sul mercato.- Prezzo PSV da voi espresso nella fattura di Dicembre: 1,22591 €/smcConsiderando che da contratto l'indice applicato si riferisce alla media del PSV giornaliero del mese precedente, maggiorato di un fattore 1,07, si ottiene che in SORGENIA state utilizzando un INDICE PSV DI RIFERIMENTO DI NOVEMBRE PARI A 114,57 €/MwhQui di seguito riporto alcuni indici PSV pubblici e reperibili dal mercato per lo stesso periodo di NOVEMBRE:- ARERA = 0,975849 €/smc- A2A = 0,96624 €/smcIndico anche qui di seguito i relativi riferimenti ufficiali sui loro siti:https://www.arera.it/it/operatori/gas/cmem.htm#https://www.a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-psvValori assolutamente analoghi, per lo stesso periodo, sono largamente reperibili su vari siti di altri operatori e differiscono di pochi centesimi.L'indice da voi utilizzato per Novembre risulta invece superiore del 25% rispetto al mercato. Lo stesso dicasi per i mesi precedenti, dove avete applicato un indice PSV differente e diverso dai dati reperibili pubblicamente.Per esempio, l'indice PSV di ottobre, utilizzato da voi per la fattura di novembre del gas, è stato: PSV (Sorgenia) = 1,33409 €/smc (pari a 124,6809€/Mwh x fattore conversione 1,07).Qui di seguito riporto alcuni indici PSV pubblici e reperibili dal mercato per lo stesso periodo di OTTOBRE:- ARERA = 0,835182 €/smc- A2A = 0,82732 €/smcL'indice da voi utilizzato per Ottobre risulta quindi superiore del 60% rispetto al mercato!In precedente mail mi indicate come vostro fornitore di tale indice la Società Alba Soluzioni, che però essa stessa non rende pubblico alcun riferimento, nè tantomeno, una possibile fonte e metodo di calcolo.Neppure sul vostro sito ufficiale, a differenza di moltissimi altri operatori, indicate l'andamento di questo indice.Inoltre, non trovo riferimento nella bolletta in oggetto, dello sconto di 20€, suddiviso in 4 mensilità, dovuto a seguito del vostro ulteriore errore nell'applicare la FEE contrattuale. Inoltre, anche a seguito di mio ulteriore reclamo, non ho ottenuto nessuna risposta entro i 25 giorni, come richiesto da regolamento ARERA.Ammetto che quando sono passato a Sorgenia pensavo di trovare un fornitore affidabile, ma mi vedo costretto non solo a cambiare fornitore, ma a DENUNCIARE A GRAN VOCE, anche attraverso ALTROCONSUMO e le varie Associazioni dei Consumatori, quanto da me rilevato.SalutiMS

Messaggi (3)

M. S.

A: SORGENIA

31/07/2023

Spett.le Sorgenia,continuo a reputare la vostra azienda NON corretta e la risposta al vostro reclamo lo dimostra ancora, visto che NON avete risposto all&#39unico punto sostanziale da me evidenziato, ovvero che NON AVETE APPLICATO L&#39INDICE PSV CORRETTO BENSI&#39 UN VALORE NON RISCONTRABILE SUL MERCATO E DI CUI CONTINUATE A NON DARE VISIBILITA&#39 E GIUSTIFICAZIONE relativamente ad origine e base di calcolo.

SORGENIA

A: M. S.

28/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

SORGENIA

A: M. S.

28/08/2023

Riferimento Email: E1330194 [U638288443430959602] Gentile Cliente,Siamo dispiaciuti di apprendere che la sua esperienza non ha soddisfatto pienamente le sue aspettative. Come Sorgenia ci impegniamo per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti, pertanto ci spiace se nel suo caso qualcosa non ha funzionato. In allegato troverà tutti i dettagli in risposta alla sua comunicazione del 31.07.2023: abbiamo accolto la sua contestazione in merito alla mancata ricezione del buono sconto di Eur 20, troverà il codice e la modalità di utilizzo. Infine, la informiamo che il PSV applicato in bolletta è in linea con le condizioni economiche sottoscritte, per questo motivo le confermiamo la correttezza dei documenti contabili emessi.Il nostro Servizio Clienti rimane a sua completa disposizione per qualsiasi informazione e supporto.Distinti salutiSorgeniaLe informazioni contenute nella presente e-mail potrebbero essere confidenziali e sono dirette unicamente ai destinatari sopra indicati. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chi riceva questo messaggio per errore è pregato di inoltrarlo al mittente e di distruggere questa e-mail.This e-mail may contain confidential information and is intended only for the use of the addressee(s) named above. If the reader of this message is not the intended recipient of this message, please note that should return it immediately to the sender and destroy the message.________


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).