indietro

Informazioni viziate e pratica commerciale scorretta

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

D. F.

A: Altroconsumo

29/10/2025

Oggetto: Reclamo per pubblicità ingannevole sui servizi legali Altroconsumo e richiesta accesso alle registrazioni. Presento reclamo per pubblicità ingannevole e informazioni fuorvianti relative ai vostri servizi legali. In data 2/7/2025 (oggi è il 29/10/2025) ho contattato il vostro servizio legale per un problema riguardante il mio veicolo che è fermo in officina dal 4 luglio 2025 senza che la casa madre proceda diligentemente alla riparazione. L'avvocato di Altroconsumo, durante la consulenza, apertura socio, ecc mi ha assicurato che avrebbe potuto gestire integralmente la pratica, proponendo una strategia orientata alla sostituzione del veicolo (essendo nuovo) e indicando che casi analoghi si chiudono normalmente in circa due mesi. Mi è stato anche detto che, una volta ricevuta la documentazione, l’istruttoria sarebbe iniziata entro quattro giorni. Circa 40 minuti di conversazione sono registrate. Dopo aver inviato tutta la documentazione, non ho ricevuto risposte per oltre una settimana. La PEC è stata inviata alla controparte solo dopo quasi due settimane e non mi è stata fornita copia. Dopo un mese di silenzio, il giorno 8/10/2025 sollecito telefonando. L'Avvocato invia un sollecito e mi indica di aspettare. Trascorsi quasi due mesi senza novità, mi è stato infine comunicato che Altroconsumo non può fare altro e che devo rivolgermi a un avvocato privato ma con tariffa agevolata in quanto socio. Chiedo un nominativo e mi viene detto che in tutta la provincia di Vicenza non ci sono studi associati. Tutto ciò costituisce una contraddizione completa con quanto promesso e rende il servizio offerto molto diverso da quello presentato inizialmente. Ritengo che le informazioni fornite siano state ingannevoli e abbiano indotto in errore il consumatore, in violazione del Codice del Consumo (artt. 20–22 D.Lgs. 206/2005).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).