indietro

Ingiusto addebito danno vettura a noleggio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. P.

A: Italy Car Rent

27/11/2023

Buongiorno, in data 20/11/2023, presso l'aeroporto G. Marconi di Bologna ritiravo la vettura Peugeot 208, targata GK960YZ, noleggiandola dalla società Italy Car Rent. Prima di entrare in possesso dell'automobile rilevavo e facevo notare all'operatrice dell'agenzia sopra citata ben 12 danneggiamenti non dichiarati sul contratto di noleggio. L'operatrice riportava tali danni sul vehicle condition report form da lei firmato e a me consegnato mentre io scattavo circa venti foto a prova degli stessi. Ciononostante il giorno successivo a fine noleggio dopo la riconsegna dell'automobile nello stesso punto in cui era avvenuto il ritiro e il rilascio delle chiavi nella key box poiché gli uffici della medesima agenzia erano chiusi, mi veniva contestata la presenza dei danneggiamenti sopra menzionati da me non provocati alla vettura. Inviavo quindi vehicle condition report form sopra menzionato e le foto in mio possesso . Tuttavia mi si addebitavano ancora Euro 182,03 per un danno sulla portiera anteriore sinistra da me non provocato. Mi pare evidente che il suddetto danno possa essere sfuggito all'analisi fatta in contraddittorio all'atto della consegna visto il pesante disallineamento tra stato della macchina e danni inizialmente dichiarati sul contratto. Pertanto vi diffido ad attribuirmi danneggiamenti che come ampiamente spiegato non riconosco. Laddove il mio reclamo non dovesse essere accolto adirò le opportune sedi giudiziarie per la tutela dei miei interessi.

Messaggi (5)

G. P.

A: Italy Car Rent

27/11/2023

Si allegano le prime 10 foto scattate prima di entrare in possesso della vettura, da cui risultano visibili diversi danni preesistenti ma non dichiarati nel contratto di noleggio

G. P.

A: Italy Car Rent

27/11/2023

Si allegano le ulteriori10 foto scattate prima di entrare in possesso della vettura, da cui risultano visibili diversi danni preesistenti ma non dichiarati nel contratto di noleggio

G. P.

A: Italy Car Rent

27/11/2023

Si allegano ulteriori 2 foto scattate prima di entrare in possesso della vettura, da cui risultano visibili diversi danni preesistenti ma non dichiarati nel contratto di noleggio

Italy Car Rent

A: G. P.

02/12/2023

Gentile Cliente,Conformemente ai termini e condizioni e al modulo di check out da Leifirmato, il cliente è tenuto a verificare lo stato della vettura in modotale che eventuali danni non presenti sul documento di condizione veicolonon siano a lui imputabili così come lei ha fatto segnalando i danniaggiuntivi al collega.Nel caso in cui al check out venga riscontrato un danno non presente nellascheda condizioni veicolo, è necessario comunicarlo all'operatore di turnoprima della presa della vettura in modo da essere annotato nel suddettodocumento.Avendo Lei firmato il check-out dove già sono stati annotati dei danni comepre-esistenti e non avendo effettuato alcuna comunicazione in merito alriscontro di altri danni, Lei ha confermato che le condizioni del veicolofossero conformi a quanto indicato nella scheda ed accettato la suaresponsabilità su eventuali nuovi danni riscontrati al rientro dellavettura.L'operatore, pertanto, alla riconsegna ha applicato la corretta proceduraperche il danno alla portiera risulta essere nuovo e ben visibile e nonsegnalato nel condition form aggiornato.Tenendo in considerazione, tuttavia, il fatto che il check della vetturanon era aggiornato in quanto sono stati ritrovati numerosi danni. Lainformo che la compagnia ha deciso di rimborsare la somma addebitata.Le invieremo in privati i dettagli di tale rimborso.Cordiali SalutiIl giorno lun 27 nov 2023 alle ore 09:04 Info Italy Car Rent ha scritto: ---------- Forwarded message --------- -- *Italy Car RentT. 0039-(0)656557837Italy Car Rent srlCorso Italia 1739100Bolzano BZP.iva 05952850823*Informativa - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 e del Reg. UE 679/16:Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sonoriservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione in qualunque modoeseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio èdestinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne datotempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso ilsuo contenuto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e deisuoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenzecivili e penali. I dati da Lei forniti sono trattati con strumentielettronici e cartacei da personale interno e comunicati a terzi solo perobblighi di legge o dietro suo consenso. Può rivolgersi alla nostrastruttura per richiedere informazioni su titolare e responsabili deltrattamento e per esercitare i diritti previsti dall'Artt. 15-22 del Reg.Ue679/16. Information - In accordance with D. Lgs n. 196/2003 andReg. UE 679/16 The information contained in this communication from thesender is confidential. It is intended solely for use by the recipient andothers authorized to receive it. If you are not the recipient, you arehereby notified that any disclosure, copying, distribution or taking actionin relation of the contents of this information is strictly prohibited andmay be unlawful. Data received are treated with electronic and paper meansby internal staff and communicated to third parties only for legalobligations or with your consent. You may apply to our Data ProtectionOfficer to exercise the rights established by art. 15-22 and Reg. Ue 679/16

Italy Car Rent

A: G. P.

18/12/2023

Gentile Cliente,Conformemente ai termini e condizioni e al modulo di check out da Lei firmato, il cliente è tenuto a verificare lo stato della vettura in modo tale che eventuali danni non presenti sul documento di condizione veicolo non siano a lui imputabili così come lei ha fatto segnalando i danni aggiuntivi al collega.Nel caso in cui al check out venga riscontrato un danno non presente nella scheda condizioni veicolo, è necessario comunicarlo all'operatore di turno prima della presa della vettura in modo da essere annotato nel suddetto documento.Avendo Lei firmato il check-out dove già sono stati annotati dei danni come pre-esistenti e non avendo effettuato alcuna comunicazione in merito al riscontro di altri danni, Lei ha confermato che le condizioni del veicolo fossero conformi a quanto indicato nella scheda ed accettato la sua responsabilità su eventuali nuovi danni riscontrati al rientro della vettura.L'operatore, pertanto, alla riconsegna ha applicato la corretta procedura perche il danno alla portiera risulta essere nuovo e ben visibile e non segnalato nel condition form aggiornato.Tenendo in considerazione, tuttavia, il fatto che il check della vettura non era aggiornato in quanto sono stati ritrovati numerosi danni. La informo che la compagnia ha deciso di rimborsare la somma addebitata.Le invieremo in privati i dettagli di tale rimborso.Cordiali Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).