con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito al servizio di consegna e installazione a colonna della lavatrice, asciugatrice e relativo kit di assemblaggio, effettuato venerdì 12 dicembre, nel pomeriggio, indicativamente intorno alle ore 15:00.
Per tale servizio di installazione a colonna è stato corrisposto un importo di 120 €, con l’aspettativa di un’installazione eseguita a regola d’arte e in conformità alle istruzioni del produttore.
Durante l’intervento, i tecnici hanno operato in modo evidentemente frettoloso e hanno installato i due elettrodomestici in maniera errata e non sicura, in particolare:
la colonna non è stata fissata correttamente,
i piedini risultavano instabili e pericolosamente non regolati, come visibile dalle foto
non sono state seguite le istruzioni di installazione previste dal produttore.
Inoltre, i tecnici hanno dichiarato che il kit di assemblaggio acquistato non fosse compatibile con gli elettrodomestici installati e che pertanto non fosse utilizzabile. Non sono tuttavia stati in grado di fornire alcuna conferma tecnica o documentale a supporto di tale affermazione, limitandosi a suggerire di contattare un altro tecnico e di acquistare un nuovo supporto.
Successivamente, leggendo con attenzione le istruzioni ufficiali fornite con il kit e con gli elettrodomestici, abbiamo potuto verificare che il kit era perfettamente compatibile e che l’installazione corretta era assolutamente possibile. Ne consegue che:
-l’informazione fornita dai tecnici era errata,
-il servizio di installazione non è stato eseguito correttamente,
-il costo sostenuto per l’installazione risulta ingiustificato.
A supporto di quanto sopra, allego fotografie che mostrano chiaramente la situazione lasciata dai tecnici, in particolare la condizione dei piedini e l’instabilità della colonna, a dimostrazione della non conformità dell’intervento effettuato.
Alla luce di quanto esposto, richiedo formalmente il rimborso almeno dell’importo di 120 € relativo al servizio di installazione a colonna, in quanto non eseguito in modo conforme alle istruzioni del produttore né agli standard di sicurezza e professionalità attesi.
Resto in attesa di un vostro riscontro e di una soluzione tempestiva della problematica, riservandomi in caso contrario di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Abbiamo già provveduto settimane fa ad inserire un reclamo a sistema senza alcun riscontro da parte vostra e ad inviare una pec (allegata)
Cordiali saluti